Когда мою собаку необходимо вакцинировать? | Advance

Quando devo vaccinare il mio cane?

Come gli esseri umani, anche il tuo cane ha bisogno di essere vaccinato perché la sua salute sia protetta. Il tuo veterinario di fiducia ti indicherà il protocollo vaccinale del tuo cane, ma di seguito troverai alcune raccomandazioni generali sulla frequenza delle vaccinazioni.

Tra tutte le vaccinazioni a cui il tuo cane verrà sottoposto durante la sua vita, le più importanti sono quelle che gli verranno somministrate da cucciolo perché sono fondamentali per rinforzare e proteggere il suo sistema immunitario in questa fase della vita.

La prima volta che porterai il tuo cucciolo dal veterinario, perciò, oltre a essere esaminato e sverminato, verrà vaccinato. La vaccinazione del tuo cucciolo è cruciale per la prevenzione di malattie molto comuni, come la parvovirosi, il cimurro, l’epatite canina e la rabbia.

Le più importanti sono quelle che
gli verranno somministrate da cucciolo

Ma quando devi vaccinare tuo cane?

Normalmente i cuccioli devono essere vaccinati a partire dalla sesta settimana di vita. La prima vaccinazione è quella contro la parvovirosi, anche se esiste un tipo di vaccino – chiamato Puppy – che può essere somministrato prima di questa età e che solitamente viene scelto per le razze – come il pastore tedesco, il Rottweiler, il boxer o il Pitt Bull – più soggette a questo virus e al cimurro

Per il cane adulto, sono consigliabili le seguenti vaccinazioni, da somministrare con cadenza annuale: rabbia, parvovirosi e trivalente.

CALENDARIO VACCINALE
CONSIGLIATO

6 settimane

Trivalente (cimurro, epatite, leptospirosi), parvovirosi, coronavirus o tosse dei canili

8 settimane

12-13 settimane

Rabbia

5-6 mesi

Ogni anno

fondo calendarios

COME SO SE IL MIO CUCCIOLO
È GIÀ VACCINATO?

Il cucciolo ha di solito circa sette settimane quando arriva in famiglia ed è sicuramente già vaccinato contro la parvovirosi e il cimurro. In ogni caso, anche se ti fidi della parola di chi se ne è presto cura fino a quel momento, è molto importante richiedere il suo tesserino sanitaria.

Il tesserino deve riportare il tipo di vaccino e la data della somministrazione e dev’essere aggiornato a ogni nuova vaccinazione.

Articoli che
potrebbero interessarti