Aggiungi un posto in famiglia: arriva un cucciolo - ADVANCE

Aggiungi un posto in famiglia: arriva un cucciolo

I primi giorni che il tuo cucciolo trascorre nella sua nuova casa rappresentano per lui molti cambiamenti a cui adattarsi, il che può essere snervante e persino stressante per il pelosetto.

Per facilitare il suo adattamento al nuovo ambiente, ecco alcuni consigli da tenere a mente quando finalmente arriva un cucciolo a casa.

 

DI COSA HAI BISOGNO PER IL TUO CUCCIOLO?

 

Ogni cucciolo è un mondo a sé, e il suo adattamento dipende da alcuni fattori come l'età, le esperienze precedenti, il periodo di socializzazione e la genetica. Tuttavia, affinché il nostro cucciolo goda di una crescita e di uno sviluppo sani, sia fisicamente che emotivamente, ci sono alcuni punti fondamentali che dobbiamo considerare. 

Innanzitutto, la prima cosa è preparare tutto ciò di cui avremo bisogno per iniziare la nostra nuova vita quando arriva un cucciolo. Alcune delle cose fondamentali sono:

  • Ciotole per cibo e acqua

  • Cibo

  • Letto comodo e caldo

  • Trasportino

  • Giocattoli

  • Traversine

  • Collare o pettorina e guinzaglio

  • Utensili per l'igiene

 

CIOTOLE PER CIBO E ACQUA

 

Si raccomandano quelle in acciaio inossidabile perché sono più igieniche, facili da pulire e ipoallergeniche. Scegli sempre quelle più adatte alla sua taglia attuale, anche se potresti doverle cambiare quando il cucciolo raggiunge l’età adulta.

 

CIBO

 

L’alimentazione di un cucciolo è la chiave del suo sviluppo. Idealmente, all'inizio dovrebbe essere lo stesso cibo (sia latte sostitutivo che cibo solido) che sta mangiando prima di portarlo a casa.

Se hai intenzione di cambiargli alimentazione, dovresti iniziare un piano di transizione alimentare progressivo per evitare disturbi gastrointestinali.

 

LETTO COMODO E CALDO

 

Esiste una grande varietà di cucce e cuscini per cuccioli tra cui scegliere. Prediligi qualcosa di comodo che si adatti al tuo cucciolo perché si senta raccolto, sicuro e comodo. E se è fatto di materiali resistenti e facilmente lavabili, tanto meglio.

Ricorda che la capacità di termoregolazione dei cuccioli è limitata, quindi potresti dover adattare questo piccolo spazio alle condizioni ambientali esterne.

 

TRASPORTINO

 

È uno degli oggetti necessari e utili per trasportare il tuo cucciolo da un luogo all'altro. La misura consigliata è quella che meglio si adatta alle tue esigenze e che sia sicura per il trasporto in qualsiasi veicolo.

 

GIOCATTOLI

 

I giocattoli sono utili in tutte le fasi della vita del cane e servono a molte funzioni, soprattutto quando i cuccioli iniziano a esplorare attraverso la masticazione costante, ma anche per mantenerli attivi e stimolati mentalmente. Tieni qualche gioco a portata di zampa in ogni momento.

 

TRAVERSINE

 

Le traversine, o simili, giocano un ruolo importante per quanto riguarda le esigenze di igiene quando il cucciolo non ha ancora il controllo dei suoi sfinteri. Le traversine o tappetini sono molto utili per associare dove fare i bisogni, oltre ad essere assorbenti e monouso.

 

COLLARE O PETTORINA E GUINZAGLIO

 

Anche se il cucciolo non va ancora a passeggio, è consigliabile abituarlo a usarli fin da piccolo.

 

UTENSILI PER L’IGIENE

 

Altri oggetti come tagliaunghie, spazzole, salviette e sacchetti per gli escrementi sono sempre molto utili quando arriva un cucciolo in casa.

 

ADATTAMENTO ALL’AMBIENTE

 

Oltre a quanto detto sopra, l'arrivo di un cucciolo in casa può essere stressante per il piccolo, che probabilmente è stato allontanato dalla sua zona di comfort tutto d'un tratto. Ecco perché cercheremo di rendere più facile il suo adattamento al nuovo ambiente. Per fare questo:

  • Crea uno spazio per lui

  • Fai della tua casa un luogo sicuro

  • Alimentazione adeguata

  • Le presentazioni

  • Rispetta le sue ore di riposo

  • Il veterinario

  • Stabilire delle routine

  • Fai socializzare il tuo cane

 

CREA UNO SPAZIO PER LUI

 

Quando arriva un cucciolo a casa, mettilo in un piccolo spazio dove possa sentirsi al sicuro per i primi giorni. Puoi usare una piccola stanza o collocare un piccolo recinto che delimiti la sua area di movimento, e in cui ci siano tutti gli elementi di cui ha bisogno (ciotole e traversine).

Le prime notti nella sua nuova casa, il tuo cucciolo potrebbe essere irrequieto e piangere spesso. Per migliorare la sua fiducia e sicurezza, ti consigliamo di metterti la sua cuccia vicino. Una volta adattato, è possibile spostare gli elementi secondo le proprie esigenze.

 

FAI DELLA TUA CASA UN LUOGO SICURO

 

Anche se non ce ne rendiamo conto, le case hanno un sacco di pericoli per un cucciolo che prima o poi avrà l'età per esplorare tutto. Per evitare problemi, è essenziale rimuovere alcuni elementi dalla sua portata (piante, medicinali, prodotti chimici, piccoli oggetti taglienti o affilati) e/o proteggere alcuni luoghi della casa (scale, finestre, prese, ecc.).

 

ALIMENTAZIONE ADEGUATA

 

Il cibo è un pilastro fondamentale, soprattutto nei primi mesi di vita. Deve essere specifico per i cuccioli e le dosi devono seguire taglia ed età secondo le raccomandazioni indicate.

Idealmente, per i primi giorni, il tuo cucciolo dovrebbe continuare a mangiare lo stesso cibo che mangiava prima di arrivare a casa (sia prodotti latto-ricostituenti che cibo solido per cuccioli). 

Tuttavia, se stai pianificando un cambio di alimentazione, ricorda che dovresti farlo in modo molto graduale, così che il sistema digestivo del cucciolo possa abituarsi ai nuovi ingredienti senza soffrire dei comuni disturbi gastrointestinali. Fagli trovare sempre acqua fresca e pulita.

 

LE PRESENTAZIONI

 

Le presentazioni agli altri membri della famiglia, che siano animali o persone, devono avvenire poco a poco in modo che possano conoscersi, creando uno spazio tranquillo e sempre sotto controllo.

 

RISPETTA LE SUE ORE DI RIPOSO

 

Tieni presente che i cuccioli possono dormire tra le 18 e le 20 ore al giorno, ed è essenziale per una sana maturazione e per lo sviluppo.

Pertanto, è essenziale lasciarlo dormire quanto necessario e non interrompere il suo sonno. A poco a poco i suoi schemi di sonno cambieranno e passerà più tempo sveglio, giocando e interagendo con tutto ciò che lo circonda.

 

IL VETERINARIO 

 

Portarlo dal veterinario è essenziale, perché sarà lui a dirti quali sono le procedure sanitarie appropriate (sverminazioni, vaccinazioni, ecc.) e il momento giusto per eseguirle in base all'età, allo stato di salute e alla provenienza del tuo cucciolo. Può anche consigliarti su tutto ciò che riguarda i bisogni del tuo piccolo amico.

Se non noti alcun cambiamento, puoi lasciar passare qualche giorno prima di portarlo in ambulatorio, finché il piccolo peloso non si sarà adattato al suo nuovo ambiente.

Dopo il primo controllo, così come ad ogni visita successiva, non dimenticare di premiare il tuo cucciolo per creare un'esperienza piacevole.

 

STABILIRE DELLE ROUTINE

 

Certe routine aiutano i cani a mantenere la stabilità e il controllo. Creare routine per alimentazione, passeggiate, gioco e riposo può essere molto utile per l'organizzazione e il benessere di tutti i membri della famiglia. 

 

FAI SOCIALIZZARE IL TUO CANE

 

La socializzazione è un altro pilastro fondamentale perché i cuccioli acquisiscano gli strumenti e le abilità che permetteranno loro di adattarsi all'ambiente e interagire normalmente con altri cani e persone.

Per farlo, è necessario esporre con calma il cucciolo a tutti gli stimoli importanti (suoni, odori, consistenze, ecc.) lasciandolo esplorare l'ambiente e interagire con gli altri, naturalmente senza dimenticare le linee guida raccomandate dal veterinario riguardo al suo stato di salute.


Quando arriva un cucciolo a casa, tutti noi affrontiamo una nuova e incredibile esperienza alla quale dobbiamo adattarci ogni giorno, ma il suo adattamento e il suo benessere dipendono interamente da noi. Affinché il nostro piccolo amico si sviluppi bene e diventi un adulto sano ed equilibrato, dobbiamo essere responsabili, pazienti e dimostrare affetto.

In questo modo, la felicità con il nostro cucciolo è garantita.

Scopri il cibo migliore per il tuo cane

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti