Alimentazione per prevenire l'anemia nel cane - ADVANCE

Alimentazione per prevenire l'anemia nel cane

L'anemia nel cane è un sintomo comune che può essere un indicatore di varie malattie. I sintomi che potresti notare nel tuo cane sono debolezza, pallore e/o stanchezza.

In questo articolo ti spiegheremo in breve i diversi tipi di anemia nel cane e come curare l'alimentazione per prevenirla.

 

TIPI DI ANEMIA NEL CANE

 

Quando i globuli rossi, che vengono prodotti nel midollo osseo, si riducono, la quantità di ossigeno che raggiunge i tessuti è minore. Questa potrebbe essere la spiegazione di cosa sia l'anemia. 

Esistono due tipi di anemia nei cani, rigenerativa e non rigenerativa. Esamineremo le cause principali di entrambe.

 

Anemia rigenerativa

Nell’anemia rigenerativa, il midollo osseo produce nuovi globuli rossi ad alta velocità per sostituire quelli persi, anche se questo non è sempre sufficiente. Alcune delle cause di questa condizione possono essere:

  • Perdita di sangue: emorragia da investimento d'auto o ferita, ulcere nello stomaco o nell'intestino, veleni come quello per topi che impediscono la coagulazione del sangue, parassiti intestinali o infestazioni di pulci.

  • Emolisi: si verifica una massiccia distruzione dei globuli rossi. Può essere dovuta al sistema immunitario che li attacca erroneamente, oppure ai parassiti del sangue, all'avvelenamento da zinco, cipolle, ecc.

Anemia non rigenerativa

Il midollo non è in grado di produrre abbastanza globuli rossi.

  • Può essere dovuto a una malattia che colpisce direttamente il midollo osseo, come virus o malattie autoimmuni.

  • Malattie che colpiscono indirettamente il midollo osseo:

    1. Mancanza di eritropoietina (EPO) in malattie croniche come l'insufficienza renale cronica. L'ormone EPO, prodotto dal rene, stimola la creazione di globuli rossi e la sua assenza è la causa dell'anemia.
    2. Malattie ormonali, come l'ipotiroidismo o la Sindrome di Cushing.
    3. Mancanza di sostanze nutritive, come ferro e vitamina B12. Può succedere che non ci sia abbastanza ferro nel cibo, che si verifichi una perdita cronica di sangue, o che il ferro non venga assorbito nell'intestino.

 

NUTRIENTI NECESSARI PER PREVENIRE L'ANEMIA NEL CANE

 

Alcuni nutrienti sono essenziali per generare emoglobina e globuli rossi nel corpo. Anche se il tuo cane è sano, se non riceve queste sostanze nutritive, potrebbe comunque diventare anemico. Esistono varie cause che portano a questa condizione. Ecco perché è così importante far controllare regolarmente la salute del tuo cane da uno specialista, per assicurarsi che riceva il cibo adatto alle sue esigenze in ogni momento della sua vita.

  • Proteine e aminoacidi: necessari per la formazione dell'emoglobina e della parete del globulo rosso.

  • Lipidi o grassi: necessari per la formazione della membrana eritrocitaria (parete).

  • Ferro: è la componente più importante dell'emoglobina. È una proteina presente nei globuli rossi e la sua funzione è quella di catturare l'ossigeno e l'anidride carbonica dalle cellule. Li ottiene anche dalla mioglobina facendo la stessa cosa, ma nei muscoli. 

    1. Alto contenuto di ferro: prodotti animali (come fegato, cuore e muscoli), lievito di birra, germe di grano, tuorli d'uovo, ostriche, fagioli secchi e alcuni frutti. 
    2. Medio contenuto di ferro: verdure verdi, cereali, pesce e pollame.
    3. Basso contenuto di ferro: latte, prodotti caseari e la maggior parte delle verdure non verdi.
  • Cobalto: è un minerale necessario per la formazione della vitamina B12.

  • Vitamina B12 o cianocobalamina: è necessaria per la sintesi dei globuli rossi. La vitamina B12 si trova esclusivamente nei prodotti animali (fegato, reni, pesce e carne).

  • Vitamina B2 o riboflavina: è presente in molti tipi di alimenti come lievito, fegato, formaggi, uova, prodotti caseari... Nel cane e nel gatto è prodotta anche da batteri intestinali.

  • Vitamina B6 o piridossina: lievito, germe di grano o carne sono alleati del tuo animale domestico. I prodotti caseari e i cereali, invece, contengono quantità molto piccole di piridossina.

  • Vitamina B9 o acido folico: necessario per la formazione delle proteine strutturali e dell'emoglobina. I cani hanno bisogno di folato (che si trova nel lievito) per produrre cellule sanguigne normali. Fegato e verdure verdi (soprattutto spinaci e crescione) contengono elevate quantità di questa vitamina.

  • Vitamina E o tocoferolo: antiossidante (rallenta l'invecchiamento cellulare). Protegge il sistema riproduttivo e i muscoli e rafforza la resistenza dei globuli rossi alla possibile distruzione (o emolisi).

  • Vitamina K3 o menadione: favorisce la coagulazione del sangue e la produzione di globuli rossi.

Il modo migliore per evitare l'anemia nel cane sano è quello di promuovere un'alimentazione di qualità, badando ad un apporto ideale di ferro, proteine e vitamine. In questo modo, il midollo osseo sarà in grado di produrre normalmente i globuli rossi. Gli alimenti della gamma ADVANCE hanno tutto quello che serve per mantenere il tuo cane sano e forte.

Scopri il cibo migliore per il tuo cane

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti