Come calcolare la corretta quantità di cibo per cani - ADVANCE

Come calcolare la corretta quantità di cibo per cani

Una buona alimentazione è fondamentale per la salute del tuo cane. Ma non è solo la qualità che conta, bensì anche la quantità. Se dai al tuo cane troppo cibo, può diventare sovrappeso e, al contrario, se non gliene dai abbastanza, i suoi bisogni non saranno soddisfatti. Ecco perché è necessario sapere come calcolare la quantità di cibo per cani in ogni fase della loro vita.

 

DOSE GIORNALIERA CROCCHETTE CANE: I FATTORI DA CONSIDERArE

 

Il tuo cane mangia per soddisfare il suo fabbisogno energetico e per questo richiede un certo numero di calorie. Alcuni alimenti sono più energetici di altri, quindi la giusta quantità di cibo per il tuo cane varia a seconda del tipo e della quantità di calorie

  

Naturalmente, anche le caratteristiche dell'animale sono decisive nel calcolo della dose giornaliera di crocchette. Si dovrebbe tenere conto di quanto segue:

  • Età

  • Dimensione

  • Livello di attività

  • Temperatura dell'ambiente in cui vive

  • Condizioni fisiche

  • Isolamento fornito da pelle e pelo

  • Stato di salute

Infine, gli altri fattori da considerare nel calcolo della quantità di cibo per cani sono la condizione corporea e il peso. L’indice con cui viene misurata la prima (contando il volume di grasso ottimale come 15-25%) è il seguente:

 

  1. Molto malnutrito

  2. Molto magro

  3. Magro

  4. Leggermente sottopeso

  5. Ideale

  6. Peso leggermente elevato

  7. Peso elevato

  8. Obeso

  9. Molto obeso

 

Saprai che il tuo cane è al numero 5 se riesci a vedere facilmente le sue costole, senza che si veda molto grasso intorno e se, guardandolo dall'alto, si vede chiaramente il girovita dietro le costole e non appaiono pieghe laterali quando cammina.

 

CALCOLO DOSE GIORNALIERA CROCCHETTE CANE

 

Come già detto, la giusta quantità di cibo per un cane dipende dal suo fabbisogno energetico, dalle condizioni del corpo e dalla formulazione del cibo. 

 

I prodotti di qualità come quelli di ADVANCE hanno diverse formule nutrizionali adattate alle esigenze del cane in ogni fase della sua vita. Hai quindi la possibilità di scegliere un alimento specifico per il tuo cane in base all'età, alla taglia e al livello di attività.

 

Inoltre, se il tuo amico peloso ha esigenze particolari (se è diabetico, ha problemi alla pelle o problemi gastrointestinali, ecc.) esistono diete speciali anche per lui.

 

Per aiutarti nel calcolo, sulla confezione del cibo troverai delle tabelle con le quantità giornaliere raccomandate in grammi, in base al peso del tuo cane. Questi importi sono calcolati per un cane con un peso ottimale e un livello di attività medio. Quindi in alcuni casi potresti dover aumentare o diminuire la quantità rispetto a quella raccomandata:

  • Se il tuo cane è sottopeso, dovrà mangiare di più per soddisfare il suo fabbisogno energetico. Se è in sovrappeso, dovrà mangiare meno.

  • I cani attivi hanno bisogno di più energia, così come le cagne in gravidanza e in allattamento, quindi dovrebbero mangiare di più. Durante l'allattamento, se la tua canina ha più di due cuccioli, è meglio che abbia sempre accesso al cibo.

  • Anche i cuccioli hanno bisogno di più energia e dovrebbero mangiare quantità adeguate 3 o 4 volte al giorno fino a 5 o 6 mesi, quando la frequenza scende a due porzioni giornaliere.

  • I cani adulti giovani (meno di due anni) dovrebbero mangiare più degli adulti dello stesso peso perché sono più attivi e ancora in crescita.

  • I cani anziani hanno bisogno di meno calorie, in quanto hanno uno stile di vita più sedentario.

  • I cani sterilizzati tendono a mangiare di più, mentre il loro metabolismo diminuisce e richiede meno energia, quindi possono soffrire di obesità. Pertanto, hanno bisogno di mangiare di meno.

Cibo di qualità ed esercizio fisico sono essenziali per mantenere il tuo cane in buona salute. I prodotti ADVANCE sono appositamente formulati per soddisfare le sue esigenze energetiche e nutrizionali in ogni fase della sua vita, a seconda delle sue dimensioni e delle esigenze specifiche. Troverai la dose di cibo di cui il tuo compagno ha bisogno sulla confezione e sul nostro sito web potrai trovare ulteriori informazioni per aiutarti a scegliere il cibo più adatto al tuo amico peloso.

Scopri il cibo migliore per il tuo cane

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti