Come capire il comportamento del tuo cane | Advance

IL COMPORTAMENTO DEL TUO CANE

Il comportamento del tuo cane è in parte innato – ovvero ereditato – e caratterizza una determinata razza, e in parte acquisito, ovvero appreso. La personalità del tuo cane è data da entrambi questi aspetti, ed è importante distinguerli per capire il tuo amico a quattro zampe.

Il comportamento innato è ereditato geneticamente, perciò possiamo affermare che un certo carattere è comune tra i cani della stessa razza. Un esempio di questo comportamento può essere l’istinto di protezione di una madre verso i suoi cuccioli o il modo in cui certi cani difendono il loro territorio oppure cercano il cibo.

Per acquisito si intende invece il comportamento che il tuo cane apprende nel corso della sua vita. In questo caso, l’educazione e le esperienze individuali sono decisive, e ogni cane finisce per sviluppare la propria condotta. Qualche esempio? Che faccia i suoi bisogni in momenti o luoghi specifici, che si sieda, si accucci o rimanga fermo quando sente l’ordine corrispondente.

Non c’è dubbio che l’equilibrio si raggiunge rispettando le caratteristiche distintive del cane (ovvero il suo comportamento innato) e impartendogli una corretta educazione per conseguire un comportamento acquisito sano.

Per il tuo cane sarà molto utile disporre di un ambiente ottimale, che lo aiuterà a sviluppare e a potenziare gli aspetti più positivi del carattere ereditato geneticamente. L’equilibrio tra comportamento innato e acquisito è fondamentale per la stabilità e la salute – mentali e fisiche – di qualsiasi animale.

Articoli che
potrebbero interessarti