Come fare perché il tuo cane assuma i farmaci | Advance

Come fare perché il tuo cane assuma i farmaci

Torni dal veterinario un po' più sollevato: il tuo cane sta bene, devi solo dargli qualche medicina. Ma un’operazione che sembra semplice si trasforma in una missione impossibile: come posso dare le medicine al mio cane senza traumatizzarlo?

Il primo passo per somministrare un medicinale a un cane è mantenendo la calma e trasmettendogli fiducia, accarezzandolo e parlandogli serenamente.
Risulterà molto più facile se hai dedicato del tempo alla sua educazione; come gli hai insegnato a sedersi, è importante che il tuo cane sia abituato anche ad aprire la bocca, a lasciare che gli metta in bocca la mano, ad alzare il mento con la bocca chiusa, a lasciarsi toccare e massaggiare le orecchie. Insegnargli a considerare queste azioni come un gioco servirà come allenamento quando sarà necessario somministrargli le medicine.

Pastiglie, compresse e capsule

Un’opzione è preparare una polpetta di formaggio o di carne e “nascondere” la compressa al suo interno. Se il tuo cane la sminuzza e riesce a separarla senza mangiarla, dovrai mettergli il farmaco direttamente in bocca.

  • Tienigli la bocca aperta, premendo il lato della mascella e inserisci il farmaco il più profondamente possibile, alla base della lingua.
  • Tienigli quindi chiuso il muso, con il mento leggermente sollevato per qualche istante, per evitare che lo sputi.
  • Quando “sembra” che abbia ingerito il farmaco, tieni il cane in osservazione per essere sicuro che non la vomiti in qualche angolo se non l’ha inghiottito bene.
Farmaci iniettabili

Per applicare le iniezioni, affidati sempre a un professionista o segui le sue istruzioni personalizzate.

Sciroppi e farmaci liquidi per via orale

Sono i più facili da somministrare. È sufficiente utilizzare una siringa, naturalmente senza ago.

  • Tieni saldamente il tuo cane tenendogli la mandibola aperta. Inietta il contenuto della siringa.
  • Se chiude la bocca, puoi sollevargli il labbro per creare uno spazio da cui iniettare il liquido.
  • Tienigli la testa sollevata per aiutarlo a inghiottire. Nei minuti successivi verifica che non lo vomiti.
Supposte

Per introdurre le supposte, è raccomandabile utilizzare guanti di lattice e spalmare della vaselina sulla punta del prodotto perché entri con più delicatezza.

  • Solleva la coda e introduci la supposta con l’indice il più profondamente possibile.
  • Tienigli la coda premuta contro l’ano per qualche secondo per evitare che la espella.
Creme e gocce

Sia le gocce per le orecchie sia i colliri per gli occhi devono essere applicati con la massima attenzione. Nel caso delle gocce e delle pomate per gli occhi, si deve immobilizzare la testa del cane per evitare lesioni al globo oculare.

  • Per prima cosa, pulisci l’occhio con soluzione salina quindi solleva la palpebra superiore o abbassa quella inferiore.
  • Da sopra, senza toccare la cornea per non danneggiarla, applica le gocce o la pomata. Chiudi la palpebra e massaggia con delicatezza per stendere il prodotto.
Non somministrare mai a un cane medicine per uso umano perché le conseguenze potrebbero essere fatali. Aspirina e ibuprofene sono farmaci proibiti perché possono risultare altamente tossici.

Sei pronto per somministrare al tuo cane le medicine di cui ha bisogno. Si fida di te più di chiunque al mondo. Sei la sua persona preferita, non deluderlo! E ricordati che per qualsiasi dubbio sui farmaci devi consultare sempre il tuo veterinario di fiducia.

Articoli che
potrebbero interessarti