Come prendersi cura di un cane cucciolo - ADVANCE

Come prendersi cura di un cane cucciolo

Ti stai chiedendo come prendersi cura di un cane cucciolo? In questo articolo ti diciamo come preparare la casa e tutto ciò che devi fare e considerare per l'arrivo del tuo nuovo compagno.

 

CURA DEL CUCCIOLO: DI COSA HO BISOGNO?

 

Anche se la cura del cucciolo va oltre, alcune delle cose più importanti di cui il tuo cane avrà bisogno sono amore, pazienza e tanto gioco. Detto questo, che cosa non deve mancare per l’arrivo del tuo piccolo amico?

  • Un cibo di qualità, adatto alla sua età e alla taglia che avrà da adulto, come ADVANCE PUPPY. Le necessità nutrizionali non sono le stesse se il cucciolo è di taglia piccola, cioè se arriverà a pesare meno di 10 chili; media, fino a 30; o grande o gigante, più di 30 chili.

  • Una cuccia comoda in una posizione adatta. I cani sono animali sociali, il che significa che hanno bisogno di sentirsi parte di un gruppo. Colloca la sua cuccia nel luogo dove la famiglia passa il tempo, in modo che abbia sempre il suo posto vicino a te.

  • Giocattoli adatti all'età. I giochi da mordere di gomma o di corda sono ideali per alleviare il dolore alle gengive durante il cambio dei denti, che avverrà a partire dai 3 mesi e mezzo e durerà fino ai 6 o 7. Non scegliere giocattoli con pezzi troppo piccoli, perché potrebbe ingerirli.

  • Prendi un appuntamento con il veterinario per iniziare il programma di sverminazione e vaccinazione, non appena il cucciolo arriva a casa. In questo modo, puoi assicurarti che sia sano e il veterinario potrà spiegarti come prendersi cura di un cane cucciolo.

In casa, inoltre, fai attenzione a fili, spine, medicinali e prodotti tossici. I cuccioli conoscono il mondo attraverso la bocca, quindi bisogna evitare che abbiano cose potenzialmente pericolose a portata di zampa. 

 

 

QUANTO SPESSO MANGIA UN CUCCIOLO?

 

Un cucciolo è come un bebè, nel senso che ha bisogno di mangiare molte volte al giorno, in piccole quantità. Fino all'età di 2 mesi deve combinare il latte materno con un po' di cibo solido. 

 

Dai 2 ai 4 mesi, idealmente, dovrebbe mangiare 4 o 5 volte al giorno. A partire da 4 o 5 mesi, puoi abbassare la frequenza a 3 volte al giorno. E a 6 o 7 mesi, si può passare a due pasti giornalieri, frequenza che manterrà anche da adulto.

 

La quantità esatta da mangiare dipende dal cane, quindi in caso di dubbio è meglio consultare il veterinario.

 

IL PRIMO BAGNO

 

Tra le cose da sapere quando si impara come prendersi cura di un cane cucciolo, c'è il primo bagno. L'ideale è aspettare che abbia almeno 4 settimane, perché prima non è in grado di regolare la temperatura corporea e potrebbe soffrire di ipotermia.

 

Nessun problema se vuoi aspettare più a lungo. L'importante è scegliere uno shampoo specifico per cuccioli, fare il bagno in acqua calda e asciugarlo bene affinché non prenda freddo.

 

 

COME PRENDERSI CURA DI UN CANE CUCCIOLO: LA SOCIALIZZAZIONE

 

La socializzazione è un periodo critico, che va dalla terza settimana di vita ai 3-4 mesi di età, in cui il cucciolo impara a interagire con il suo ambiente in modo corretto. Più tardi, i cani cominciano a temere le situazioni non familiari e, anche se è comunque possibile educarli, l’apprendimento può essere più lento e complicato.

 

Durante la fase di socializzazione, il cucciolo deve essere esposto alle situazioni abituali che faranno parte della sua vita da adulto: altri cani, gatti, adulti, bambini, viaggi in macchina, suoni della strada, passeggiate al guinzaglio, ecc. Si tratta di esporlo in modo graduale e positivo. Per esempio, puoi associare le sue uscite con cibo, coccole, parole di incoraggiamento, ecc.

 

Idealmente, il cucciolo dovrebbe rimanere con la madre fino a 8-10 settimane di vita, affinché possa imparare le regole di comportamento di base della sua specie e adottarle a partire da quell'età.

 

 

Ora conosci le basi di come prendersi cura di un cane cucciolo. Anche se all'inizio può sembrare opprimente, ciò che lui chiederà di più è il tuo amore e la tua compagnia. Trattalo ed educalo correttamente e ti darà una gioia immensa.

Scopri il cibo migliore per il tuo cane

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti