Come prevenire e trattare le malattie della pelle del cane - ADVANCE

Come prevenire e trattare le malattie della pelle del cane

La pelle riflette lo stato di salute del tuo cane. Durante la sua vita, possono apparire problemi dermatologici molto diversi, con cause diverse. Ti spiegheremo alcune di queste malattie della pelle del cane in modo da poterle individuare.

 

MALATTIE DELLA PELLE DEL CANE

 

LA ROGNA

 

Una malattia parassitaria che può colpire la pelle del tuo cane è la famosa rogna. La causa di questa malattia è un acaro.

 

Le femmine di queste piccole creature scavano microtunnel nella pelle degli animali per deporre le loro uova, il che provoca grande disagio e prurito al cane e produce una dermatite evidente, poiché l'animale si gratta intensamente e costantemente per cercare di alleviare il fastidio.

 

È una malattia molto contagiosa, quindi è essenziale che il tuo cane non abbia contatti diretti con un altro animale colpito. Se ciò accade e il tuo cane viene contagiato, dovrai andare dal veterinario il prima possibile e ricevere un trattamento a base di sostanze chimiche antiparassitarie.

 

LA MALASSEZIA

 

Esiste un lievito chiamato Malassezia che può causare malattie della pelle del cane. Si tratta di un tipo di organismo che si trova normalmente sulla pelle e sulle orecchie del tuo animale domestico e non causa alcun disagio.

 

Il problema sorge quando questo lievito prolifera più del dovuto a causa di un eccesso di umidità nell'ambiente, di una carenza immunitaria o di allergie alimentari, tra le altre cause.

 

Prestare attenzione allo stato di salute e alla pelle del cane e fornirgli un ambiente adatto e cibo di qualità sono punti chiave per evitare questa malattia. Se si sviluppa comunque, il trattamento prevedrà principalmente l'uso di shampoo specifici e farmaci antimicotici.

LA PIODERMITE

 

Un'altra delle possibili malattie della pelle del cane è la piodermite  che si divide in due tipi, piodermite superficiale e profonda. Ovviamente, quest'ultima è più grave e può anche colpire il tessuto sottocutaneo.

 

I principali batteri che causano questo disturbo sono un tipo di stafilococco che si trova anche naturalmente in diverse aree della pelle del tuo cane, lo Staphylococcus Pseudintermedius.

 

Il trattamento appropriato per combattere questo problema cutaneo nel cane è l'antibiotico, anche se si raccomanda di accompagnarlo con un’alimentazione di alta qualità per rafforzare il sistema immunitario dell'animale.

 

LA DERMATITE ATOPICA

 

Infine, parliamo di un'altra malattia della pelle del cane che è abbastanza comune: la dermatite atopica.

 

Questo problema sorge quando la pelle del cane reagisce agli allergeni esterni che possono essere sia ambientali che alimentari. Per evitare l’insorgenza di dermatite atopica, l'ideale è evitare che il tuo animale domestico sia in contatto con ciò che causa la reazione allergica.

 

Se questa condizione della pelle è presente nel cane a causa di un fattore ambientale o di qualcosa che ha mangiato, l'alimentazione è fondamentale per ridurre il prurito e la necessità di ricorrere a farmaci.

 

La gamma ADVANCE di AFFINITY offre vari prodotti per cani con dermatite atopica. Questo tipo di cibo, formulato da nutrizionisti veterinari specializzati, contiene acidi grassi omega 3 e 6, aloe vera e peptidi di collagene che aiutano il tuo compagno a combattere questo tipico problema della pelle.

 

 

ALTRE MALATTIE DELLA PELLE DEL CANE

 

Esistono altre malattie della pelle del cane che il tuo amico peloso potrebbe sviluppare:

  • Allergia al morso di pulce

  • Follicolite

  • Cushing

  • Diabete

Le malattie della pelle del cane possono essere molto diverse e, anche se è bene conoscerle per poterle individuare immediatamente, è consigliabile andare sempre dal veterinario per confermare la diagnosi e ricevere un trattamento adeguato. Per la prevenzione, è essenziale offrire al proprio animale domestico un cibo di qualità per aumentare le sue difese naturali.

Scopri il cibo migliore per il tuo cane

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti