Come pulire i denti al cane passo dopo passo - ADVANCE

Come pulire i denti al cane passo dopo passo

Senza una buona igiene orale, il tuo cane soffrirà di accumulo di placca e tartaro, che causeranno alitosi e altri problemi. In questo articolo, ti spiegheremo perché è così importante pulire i denti del tuo cane e come farlo.

 

PERCHÉ È IMPORTANTE L’IGIENE ORALE NEI CANI?

 

L’igiene orale nei cani è necessaria per prevenire la placca batterica, ovvero quei batteri che aderiscono alla superficie dei denti dopo i pasti e che a lungo andare formano il tartaro. Se vedi una placca marrone dura sui denti del tuo cane, quello è tartaro.

 

La placca batterica e il tartaro possono essere la causa di molti problemi orali:

  • Alitosi, o alito cattivo, causata da resti di cibo e batteri.

  • Malattie parodontali, che si dividono in:

    • Gengivite. La forma lieve di questo tipo di malattia, che consiste in un'infiammazione delle gengive.
    • Parodontite. Un'infiammazione intorno al dente dovuta all'avanzamento della placca batterica, che rende l'osso più debole e, se non viene trattata correttamente, porta alla caduta del dente. In caso di infiammazioni molto avanzate, la masticazione può essere dolorosa e il cane può smettere di mangiare.
  • Malattie gastrointestinali, come il vomito e la diarrea, prodotte dalla continua ingestione di placca batterica.

Questi problemi sono più comuni nelle razze di cani di piccola taglia, come lo Yorkshire, il Chihuahua e il Bichon, anche se possono colpire tutti i cani.

 

CONSIGLI PER PULIRE I DENTI AL CANE

 

L’ideale sarebbe pulire i denti al cane con uno spazzolino apposito ogni giorno e su entrambi i lati dei denti. Se non puoi farlo tutti i giorni, ti consigliamo di farlo almeno tre volte a settimana.

 

Esiste un dentifricio specifico per cani che è commestibile e non ha bisogno di essere risciacquato. Il dentifricio che usano le persone può causare problemi gastrici al tuo animale domestico e contiene anche fluoro che, se ingerito, è tossico. Esistono dentifrici al formaggio o alla carne che di solito piacciono, ma se il tuo cane non ne tollera nessuno, puoi usare semplicemente l'acqua.

 

Nel pulire i denti al cane, devi tenere in considerazione quanto segue:

  • Sulle zanne e sui denti posteriori si accumula più tartaro.

  • Ci vuole tempo e pazienza per abituare il cane. Non forzarlo.

  • Dovresti cercare di fargli associare l'igiene orale a qualcosa di positivo, come una ricompensa.

 

COME PULIRE I DENTI AL CANE PASSO DOPO PASSO

 

  • Bisogna abituarlo a poco a poco, in modo che lo veda come qualcosa di normale e positivo. Ecco perché, se possibile, è meglio iniziare a farlo quando è cucciolo.

  • Inizia toccando la zona del muso, alza le labbra e apri un po' la bocca per qualche secondo. Poi offrirgli una ricompensa.

  • Quando il tuo cane si sente a suo agio con il primo passaggio, bagna una garza e arrotolala intorno al tuo dito indice. Aprigli la bocca e passa delicatamente la garza sui denti per qualche secondo. Quando hai finito, dagli un premio e accarezzatelo.

  • Aumenta il tempo di contatto tra la garza e i denti e aggiungi del dentifricio per cani. Provalo sui molari posteriori, le zanne e l'interno dei denti. Se il cane si stanca, fermati per qualche minuto e premialo.

  • Una volta che si è abituato alla garza, passa a uno spazzolino da denti o a un guanto apposito, che metterai su un dito. A seconda del cane, accetterà meglio l'uno o l'altro. Inizia con la pulizia di alcuni denti e aumenta il tempo ogni giorno fino a quando non si lascerà lavare tutta la bocca. Potrebbe esserti utile fare delle pause, se necessario. Ricompensalo alla fine.

 

ALTRI MODI PER PULIRE I DENTI AL CANE

 

La pulizia dei denti del cane è il modo più efficace per mantenere la sua bocca pulita e sana, ma non sempre è possibile farla. Ecco perché è bene conoscere alcune alternative.

  • Snack dentali che aiutano a rimuovere la placca quando vengono morsi, come il Dental Care Stick di ADVANCE.

  • Crocchette con superficie progettata per rimuovere il tartaro, come quelle della gamma ADVANCE.

  • Giochi per i denti o corda da mordere.

  • Antisettici che vengono aggiunti all'acqua o spray dentali specifici per cani.

Pulire i denti al cane è il modo migliore per mantenere la sua bocca pulita e sana, ma può essere difficile. Avere pazienza e prendere tempo è essenziale se il tuo animale domestico deve accettarlo come un processo normale. Inoltre, gli snack dentali e gli alimenti di alta qualità ti aiuteranno, offrendo altri metodi utili per pulire i denti del tuo cane.

Scopri il cibo migliore per il tuo cane

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti