Con che frequenza devo portare il mio cane dal veterinario? | Advance

Con che frequenza devo portare il mio cane dal veterinario

Come per gli esseri umani, anche per il tuo cane sono importanti le revisioni periodiche per controllare lo stato di salute generale e prevenire l’insorgere di malattie.

Tuttavia è difficile sapere con quale frequenza andare dal veterinario.

In linea generale, è consigliabile portare il cane dal veterinario una volta l’anno, ma se è un cucciolo o se è un cane senior, le visite potrebbero essere più frequenti.

CALENDARIO CONSIGLIATO
DI VISITE AL VETERINARIO

Cucciolo

0 mesi
12 mesi
Fino ai 6 mesi, devi portare il cucciolo dal veterinario a cadenza bimestrale perché controlli che lo sviluppo sia corretto. Il tuo veterinario ti dirà quando effettuare l’ultima revisione in base alla razza.
+

Adulto

1 anni
7 anni
In età adulta, il tuo cane dovrà essere sottoposto a un check-up annuale, che solitamente coincide con il momento della vaccinazione o del trattamento antiparassitario.
+

Senior

+ 6 anni Cani grandi
+ 7 anni cani medi
+ 8 anni Cani piccoli
È consigliabile portare i cani anziani dal veterinario almeno una volta ogni 6 mesi. Se soffrono di malattie croniche, le revisioni possono essere più frequenti.
+

Ricorda che le raccomandazioni riassunte sopra sono generali e che dovrai osservare la frequenza di visite consigliata dal tuo veterinario di fiducia.

Articoli che
potrebbero interessarti