Cosa dare al cane quando vomita? - ADVANCE

Cosa dare al cane quando vomita?

Il vomito negli animali può avere molteplici cause e non è un avvenimento raro. Ecco perché è importante sapere cosa dare al cane quando vomita e quando farlo per evitare che il problema peggiori.

 

IL VOMITO NEI CANI

  

Prima di tutto, tieni presente che il vomito non è la stessa cosa del rigurgito. Anche se possono essere confusi, il loro meccanismo e le loro cause sono molto diversi.

 

Quando il tuo cane vomita, espelle con la forza il contenuto del suo stomaco, e vedrai che avrà nausea e conati. Inoltre, di solito si nota che, poco prima, è irrequieto e comincia a sbavare e a deglutire ripetutamente. Al contrario, quando rigurgita, rimuove senza sforzo il contenuto non digerito che si trova ancora nell'esofago.

 

Per il vomito, a seconda della causa, della presenza di altri sintomi, dell'anamnesi del cane, della sua età e delle sue condizioni, la situazione può essere grave o meno. In caso di dubbio, ti consigliamo di chiamare il veterinario, soprattutto nelle seguenti situazioni:

  • Se il cane vomita improvvisamente e frequentemente e il vomito è di colore chiaro o trasparente, soprattutto se è un cucciolo, se è anziano o se ha una malattia cronica.

  • Se ha altri sintomi come apatia, anoressia, debolezza, febbre, dolore, diarrea, cambiamenti comportamentali...

  • Se vedi del sangue fresco (rosso) o digerito (scuro) nel vomito.

  • Se il vomito emana un cattivo odore.

  • Se le sue condizioni non migliorano.

 

CAUSE DEL VOMITO NEI CANI

 

Prima di decidere cosa dare al cane quando vomita, è necessario conoscere la causa del problema. Le ragioni possono essere molte, ma le più comuni sono le seguenti:

  • Mal d'auto. Il caso più comune è quando si porta in giro il cane in macchina.

  • Eccesso di cibo, ovvero il cane ha mangiato troppo.

  • Infiammazione o disturbo gastrointestinale, come la gastrite o la gastroenterite.

  • Ingestione di elementi tossici e farmaci.

  • Blocco causato, ad esempio, dall'ingestione di un corpo estraneo (un osso, una palla, ecc.) da parte dell'animale.

  • Intolleranza o allergia alimentare, o semplicemente ha mangiato del cibo avariato.

  • Malattia. Ci sono molte malattie e problemi non legati all'apparato digerente che possono avere tra i loro sintomi anche il vomito.

 

COSA DARE AL CANE QUANDO VOMITA

 

Se ti stai chiedendo cosa dare al cane quando vomita, fino a quando non conosci la causa, è consigliabile non dargli assolutamente nulla.

 

Se il cane è adulto e sano, non deve bere acqua per circa 12 ore e stare a digiuno di cibo per 12-36 ore al massimo (per evitare disidratazione o ipoglicemia).

  • Se dopo questo tempo smette di vomitare, puoi iniziare a dargli piccole quantità di acqua o di soluzione elettrolitica. Se la accetta bene, puoi offrirgli piccole porzioni di un cibo morbido altamente digeribile e a basso contenuto di grassi, ogni 3-4 ore. Se ti stai chiedendo cosa dare al cane quando vomita oltre agli alimenti per la gastroenterite, puoi anche dargli del cibo fatto in casa: riso ben cotto e un po' di carne bianca (pollo o tacchino). Se il vomito non ricompare, tutto può tornare alla normalità in pochi giorni.

  • Tuttavia, se il vomito non si ferma, è accompagnato da altri sintomi o se il tuo cane è cucciolo, anziano o ha una malattia diagnosticata, devi andare dal veterinario.

Per quanto riguarda cosa dare al cane quando vomita come trattamento medico, questo dovrebbe essere prescritto dal veterinario, dopo che ha esaminato il tuo amico peloso.

 

Come hai visto, sono molte le possibili cause di vomito e ogni caso deve essere trattato in modo diverso, quindi non decidere cosa dare al tuo cane quando vomita senza essere sicuro che non gli farà male. In caso di dubbio, se la situazione non migliora o se il tuo cane presenta altri sintomi, consulta il veterinario per evitare rischi e complicazioni.

 

 

Inoltre, come prevenzione, un’alimentazione adatta alle sue esigenze, la sverminazione periodica e l'aggiornamento dei vaccini sono i tuoi migliori alleati.

Scopri il cibo migliore per il tuo cane

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti