Il ciclo sessuale della tua cagna

Se in casa hai una cagnolina che non è sterilizzata, ti consigliamo di tenere in considerazione i suoi cicli riproduttivi. Sapendo cosa succede in ogni fase, a casa sarà più facile per tutti aiutarla nel miglior modo possibile.

Nonostante le particolarità di ciascuna razza, si stima che, in generale, le femmine raggiungano la pubertà tra i sei mesi e i due anni di vita. L’età ideale per la riproduzione è tra i due e i sei anni; è consigliabile che non partorisca per la prima volta dopo i sei anni e mai dopo i nove anni.

Il ciclo sessuale si distingue in 4 fasi (proestro, estro, diestro e anestro) e ha una durata compresa tra 140 e 300 giorni. Il periodo di calore compare due volte l’anno, o, in alcuni casi ogni 7, 8, 9 mesi o anche solo una volta l’anno

LE FASI DELCICLO

Le 4 fasi del ciclo sessuale:

1

Proestro
Appare quando iniziano le perdite ematiche e il corpo della cagna comincia a prepararsi per una possibile gravidanza. Cambiamenti fisici: la vulva si ingrossa, alcune cagne orinano con maggior frequenza ed emettono feromoni che attraggono il maschio.
Ha una durata compresa tra 9 e 13 giorni

2

Estro
In questa fase del ciclo, la cagna cercherà il maschio. A livello fisico si osservano perdite benché in misura minore. In questa fase si produce l’ovulazione e l’utero continua a prepararsi per la gestazione. Fino alla fine del ciclo, i livelli di estrogeni si riducono e appare il progesterone che favorisce la gravidanza

3

Metaestro
Il periodo di calore finisce e se è stata fecondata inizia il periodo di impianto dell’embrione, altrimenti è possibile che la cagna affronti un periodo di pseudometaestro o pseudogestazione. È un momento delicato in cui dev’essere tenuta sotto controllo per evitare che si sviluppino eventuali malattie uterine.

4

Anestro
È il periodo di riposo sessuale. Non si presentano cambi ormonali. La durata può variare

LA MESTRUAZIONE CANINA:
SINTOMI

 

Nel cane femmina, il ciclo riproduttivo è molto diverso da quello della donna. Se ti chiedi se dopo il primo estro la tua cagna avrà perdite ematiche tutti i mesi, la risposta è no. Le “mestruazioni” canine, ma la locuzione corretta è “calore della cagna”, in generale compaiono due volte l’anno.

 

e sono il segnale con cui la natura avverte che la cagna è pronta per la riproduzione. I sintomi servono anche a te per sapere che è in calore. Osserverai cambiamenti a livello fisico e di comportamento, più o meno evidenti a seconda della razza e dell’età della cagna. I sintomi mestruali si possono riassumere in:

 
  • Abbattimento o irritabilità.

  • Vulva infiammata.

  • Risveglio dell’interesse nei maschi che le si avvicinano per annusarla.

  • Gonfiore dei capezzoli in alcune cagne.

  • E per finire, perdite di sangue vaginali che marcano l’inizio del ciclo mestruale.

 

In questa fase puoi dedicare alla tua cagna attenzioni speciali, ad esempio:

 
  • Portala a passeggiare con il guinzaglio per evitare il contatto con i cani maschi; non toglierglielo anche se è molto obbediente.

  • Preparale un posticino comodo e regalale qualche effusione in più, è probabile che sia più coccolona del solito.

  • Prenditi cura della sua igiene.Anche se si lecca spesso, puoi pulirla nella zona perianale con una garzetta. Non farle il bagno mentre è in calore per evitare infezioni.

Anche se la maggior parte delle cagne si lecca e si tiene pulita continuamente, per evitare macchie di sangue in casa si possono acquistare apposite mutandine igieniche disponibili nei negozi specializzati.

Articoli che potrebbero
interessarti