Il cucciolo di Husky | Advance

Il cucciolo husky

L’Husky è una delle razze più belle dell’universo canino. Tutto in questo cane ricorda un lupo: la testa tondeggiante sulla sommità, il mantello grigio argentato, il modo di ululare...
Non rilassarti: sorveglia bene questo cucciolo perché la sua vitalità e il suo anelo di libertà lo inducono a scappare con molta facilità.

ADATTATO ALL FREDDO ESTREMO

Il cucciolo di Husky può sopportare basse temperature senza scomporsi, arriva a -40° C senza problemi. Per muoversi sul terreno innevato, il cucciolo ha piedi “a racchetta”, leggermente palmati e di forma ovale, con pelo tra le dita che gli consentono di scivolare sulla neve, mentre i cuscinetti plantari, forti e spessi, servono per ammortizzare i colpi con delicatezza.

CHI È IL CAPO?

È molto importante che i ruoli siano ben definiti ed evitare che il cane assuma un’attitudine dominante. Stabilisci sin dall’inizio norme chiare di obbedienza ed educalo a rispondere alle tue istruzioni. Questo cane è un grande cacciatore e vive in gruppo, perciò sin da cucciolo devi abituarlo a vivere in compagnia della tua famiglia. Nella mente di questo cucciolo, in cui ansia di libertà e istinti primitivi occupano uno spazio importante, è sempre latente l’idea di fuga, perciò è indispensabile prendere le misure necessarie per evitare che scappi.
Insegnagli a rispondere alla chiamata già da molto giovane, ricompensandolo quando accorre. Sarà più facile controllare il suo anelo di fuga se impara a rispondere quando lo chiami.

Questo cane è un grande cacciatore e vive in gruppo, perciò sin da cucciolo devi abituarlo a vivere in compagnia della tua famiglia.

CANE DA SLITTA, A TEMPO DEBITO

Il cucciolo di Husky è un vero atleta e ama percorrere lunghe distanze all’aperto, preferibilmente in un ambiente freddo. È un cane da traino che può trasportare un carro o una slitta – a tempo debito. A partire dal sesto o settimo mese d’età, quindi, può iniziare a trainare un carro vuoto per iniziare ad abituarsi al carico. Non devi imporgli un traino considerevole prima che abbia raggiunto l’età adulta, intorno ai 17 mesi.

Articoli che
potrebbero interessarti