Il mio cane abbaia troppo, cosa posso fare? - ADVANCE

Il mio cane abbaia troppo, cosa posso fare?

Il tuo cane abbaia troppo e non conosci il motivo di questa sua agitazione esagerata, pertanto non riesci a controllare al meglio questo suo comportamento compulsivo.

Sono svariate le cause che possono far abbaiare un cane: in questo articolo, elencheremo vari consigli per farti affrontare al meglio questa situazione.

 

PERCHÉ IL MIO CANE ABBAIA TROPPO?

 

Prima di tutto, è interessante sapere che il latrato è la forma naturale con cui il tuo cane comunica, sia con il mondo esterno che con te. Tuttavia, quando si verifica in modo eccessivo e prolungato può essere molto irritante e, allo stesso tempo, frustrante per il tuo cane. Vediamo insieme alcune cause di questo abbaiare eccessivo.

 

Ansia da separazione

 

Può essere uno dei disturbi comportamentali più comuni nel tuo cane, che fa emergere uno stato molto alterato, depressione, paura e ansia. Tale disagio può portare il cane ad abbaiare, ma anche a defecare, urinare, rompere oggetti o vomitare.

 

Fortunatamente, questa condizione può essere risolta se si chiede aiuto ad un etologo esperto affinché modifichi il comportamento del cane con protocolli d'azione pratici.

 

Mancanza di socializzazione

 

La mancata socializzazione è un'altra ragione per cui il tuo cane abbaia troppo, dato che tutto è nuovo per lui e non è riuscito a integrarlo: può sentirsi spaventato o essere eccessivamente sorpreso mostrandolo con il suo latrato.

 

Un segno che indica che il tuo cane ha questo disturbo è quando abbaia molto a veicoli, oggetti, cani o altri animali. Questo di solito è dovuto al fatto che, quando era piccolo, non ha seguito un corretto percorso di socializzazione; un consiglio è farlo interagire con il mondo esterno.

Eccessiva eccitazione

 

L'eccitazione eccessiva può rendere il tuo cane molto nervoso. Spesso è causata dalla presenza di persone nuove o da situazioni in cui l'animale si sente sopraffatto.

 

Se il tuo cane abbaia troppo in casi come quelli descritti, dovresti evitare tali situazioni. Tuttavia, un’eccessiva eccitazione può verificarsi anche quando rientri a casa: è meglio ignorare questo comportamento e mostrare affetto al proprio cane quando si è calmato.

 

Paure e traumi

 

Paure e traumi non passano inosservati nella vita del tuo compagno a quattro zampe e lo colpiscono molto nella sua vita quotidiana. Quindi, se il tuo cane abbaia troppo, non escludere questa possibilità. 

 

La fase di cucciolo è quella che più conserva i traumi e le paure che passeranno alla sua vita adulta, mostrando il panico per certi rumori, come ad esempio temporali e petardi e, naturalmente, il modo di esprimere la paura è abbaiare molto. Succede più spesso nei cani che sono stati salvati, maltrattati o che hanno vissuto quasi tutta la vita in canili o rifugi.  

Età

 

La vecchiaia è un periodo in cui il tuo cane avverte una certa ansia, perché perde le capacità di base come l'olfatto, l'udito o anche il movimento. È frustrante per lui e, se abbaia troppo, può darsi che stia cercando di comunicarti alcune delle sue esigenze.

 

In breve, la cura, l'osservazione e l'educazione del tuo animale è fondamentale per il suo benessere futuro. Quando il cane abbaia troppo significa che qualcosa in lui non va e questo è il suo modo di esprimerlo.

Ci sono molte cose che puoi fare per il tuo cane, ma se senti di non avere il controllo della situazione, non esitare a contattare il tuo etologo di fiducia.

Scopri il cibo migliore per il tuo cane

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti