Il mio cane dorme sempre: il ciclo del sonno nei cani - ADVANCE

Il mio cane dorme sempre: il ciclo del sonno nei cani

Se ti sembra che il tuo cane dorma più del solito, è logico preoccuparsi. Tuttavia, il troppo dormire non deve per forza indicare la presenza di un problema. Prima di saltare alle conclusioni, controlla le sue abitudini, forse è semplicemente stanco.

"Il mio cane dorme sempre, è normale?" Se ti stai ponendo questa domanda, prima di preoccuparti, è una buona idea conoscere il ciclo del sonno del cane e le differenze tra cuccioli e adulti. Solo allora potrai determinare se il tuo cane dorme troppo. Inoltre, sapevi che i cani sono dormiglioni per natura? Per chiarire i tuoi dubbi, leggi l’articolo che abbiamo preparato: ti racconteremo tutto sulle abitudini di sonno del tuo cane.

 

IL CANE DORME SEMPRE? ECCO IL NORMALE CICLO DEL SUO SONNO

 

Conoscere il normale ciclo del sonno di un cane può aiutare a chiarire i tuoi dubbi. Se ti stai chiedendo perché il tuo cane dorme sempre, sappi che la risposta può variare a seconda che sia un cucciolo o un adulto. Influisce anche la razza, oltre ad altri fattori:

  • Razza o taglia: i cani di taglia grande sono generalmente più dormiglioni di quelli piccoli, che sono invece più attivi. Naturalmente, ci possono sempre essere delle eccezioni.

  • Età: i cuccioli e i cani anziani tendono a dormire più dei cani giovani e adulti.

  • Livello di attività: più sono è attivi, più hanno bisogno di dormire per recuperare energia.

  • Stato di salute: generalmente, un cane che si trova in uno stato di salute delicato dormirà più di uno sano.

Oltre a questi fattori, per capire se il tuo cane dorme sempre, bisogna anche conoscere il ciclo del sonno di questi animali. I cani hanno il sonno policiclico: alternano periodi di sonno e di veglia che si ripetono nell’arco della giornata. Ecco perché è facile vederlo fare un sonnellino di tanto in tanto.

 

Caratteristiche del sonno policiclico dei cani

  • Un ciclo di sonno canino consiste di solito in una media di 16 minuti di sonno e 5 minuti di veglia, dopodiché il cane può tornare a dormire e iniziare un nuovo ciclo. Il tuo amico potrebbe raggiungere fino a 23 cicli sonno-veglia in 8 ore.

  • A seconda del numero di cicli che completa, un cane può avere un sonno totale tra le 8 e le 16 ore.

  • Anche se il tuo cane dorme maggiormente durante le ore di buio (dalle 21 alle 4 del mattino), di solito dormirà a intervalli tra le 13 e le 5 del mattino. Tuttavia, si adatterà molto facilmente alle abitudini di sonno della famiglia.

  • I cani passano il 44% della giornata svegli, ma ciò non significa che siano attivi.

  • Passano il 21% del loro tempo quotidiano in uno stato di sonnolenza. Il tuo cane se ne sta semplicemente sdraiato a non fare nulla, come se stesse dormendo.

  • Nel cane, il sonno ha due fasi:

    1. Sonno a onde lente (Non-REM) - si tratta del 23% del tempo totale di sonno. Durante questa fase, il cuore batte più lentamente, la respirazione è lenta e regolare. Il tuo cane sarà rilassato e tranquillo. Questa è la parte più profonda del suo sonno e potrai avere difficoltà a svegliarlo.
       
    2. Sonno a onde rapide o desincronizzato (sonno REM) - rappresenta il 12% del tempo del sonno. Noterai che il respiro del tuo cane è irregolare e che muove rapidamente gli occhi. Probabilmente l'avrai visto muovere le zampe come se stesse correndo, anche se i suoi muscoli sono paralizzati. Può anche abbaiare, gemere e sognare intensamente. Questa fase è anche conosciuta come sonno attivo, poiché l'attività cerebrale può assomigliare a quello dello stato di veglia del tuo cane. In questa fase non avrai problemi a svegliarlo.

Differenze nel sonno tra cuccioli e adulti

Se il tuo cane è un cucciolo, non è strano che tu dica “il mio cane dorme sempre”. Se è appena nato infatti, può dormire fino a 18 o 20 ore, soprattutto nelle prime settimane di vita. Questo è il tempo necessario per elaborare tutte le informazioni che ha raccolto durante il giorno. In questa fase della vita del tuo cucciolo, quindi, un riposo adeguato è fondamentale per la memoria e l’apprendimento.

  • Nelle prime due settimane di vita, il tuo cucciolo passerà direttamente dalla fase REM al risveglio. Non esiste il sonno a onde lente. In questo modo, potrebbe svegliarsi e iniziare a giocare o cadere addormentato nel bel mezzo del divertimento.

  • Dalla terza settimana in poi, la fase REM diminuisce e appare il sonno a onde lente.

  • Dopo otto settimane, il ciclo del sonno si avvicina a quello di un cane adulto.

 

COME SAPERE SE IL MIO CANE DORME SEMPRE?

 

È importante considerare alcune situazioni che potrebbero far dormire il tuo cane più del solito. Per esempio, temperature elevate o un alto livello di attività lo stancheranno moltissimo. Inoltre, se c'è un cucciolo in casa che lo costringe a muoversi di più, potresti avere ragione a pensare "il mio cane dorme sempre".

Non bisogna nemmeno escludere alcune malattie. Se noti che il tuo cane è assonnato, letargico e privo di energia per la maggior parte della giornata, o se noti che le sue abitudini di sonno sono cambiate drasticamente, dovresti andare dal veterinario per escludere condizioni come:

  • Anemia: è più frequente di quanto possa sembrare e lascia il cane senza energia, il che lo costringerà a dormire di più.

  • Disfunzione cognitiva: più tipica dei cani anziani, si tratta di una malattia simile alla demenza senile umana. Nel caso del sonno, fa sì che il tuo cane stia sveglio di notte e dorma durante il giorno.

Come hai visto, il tuo cane potrebbe passare fino al 50% della giornata a dormire, o almeno a sonnecchiare, ed è una cosa normale. Ma se, dopo aver letto questo articolo, ti stai ancora chiedendo perché il tuo cane dorma così tanto, è meglio andare dal veterinario. Dopo il controllo, saprai cosa c'è che non va in lui e sarai in grado di determinare se il suo ciclo del sonno è normale o disturbato. Non lasciarti assalire dai dubbi, finirai per perdere il sonno.

Scopri il cibo migliore per il tuo cane

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti