Il mio cane mi ringhia, che faccio? - ADVANCE

Il mio cane mi ringhia, che faccio?

È una delle domande che ti sarai sicuramente posto: perché il mio cane mi ringhia?

Le risposte sono molteplici: può essere un segno di eccitazione, di felicità, o, al contrario, può essere indicare una malattia organica o un disturbo comportamentale. Qualunque sia la ragione, è una forma di comunicazione del tuo cane e ha la sua importanza. E non dovresti punirlo per questo, poiché si tratta di informazioni sulla sua condizione, sia fisica che emotiva. In questo articolo ti sveliamo perché si verifica e cosa fare per evitarlo.

 

PERCHÉ IL MIO CANE MI RINGHIA?

 

Come abbiamo anticipato, il tuo cane può ringhiare per varie ragioni, di solito a causa di una malattia o di uno stato emotivo:

 

CAUSE EMOTIVE

 

Il tuo cane può ringhiare con una connotazione positiva o neutra, cioè in caso di eccitazione o motivazione. Può farlo anche per interagire con te o con altri cani, come quando giocate insieme o lui gioca con loro; è un modo per esprimere piacere o per ottenere attenzione.

Se non è questo il tuo caso, è possibile che il ringhio sia un segnale di avvertimento o di minaccia. Ci sono situazioni in cui il cane può ringhiare come segnale di difesa o prima di un attacco, perché si trova in una situazione di insicurezza, paura, ansia, stress o frustrazione. 

Inoltre, il motivo può essere dovuto a disturbi comportamentali, come l'aggressività, la protezione del territorio o del cibo.

CAUSE FISICHE

 

In altre occasioni, il ringhio può significare disagio o dolore che può essere una conseguenza di malattie sistemiche, come l'encefalopatia epatica o neurologica, la sindrome da disfunzione cognitiva, tumori cerebrali, ecc. In questo caso, bisogna stare molto attenti ai grugniti: se si presentano con insistenza può significare che c'è qualcosa che non va e bisogna portare il cane dal veterinario il prima possibile.

Per tutti questi motivi, è essenziale sapere perché il tuo cane ringhia. È una forma di comunicazione che può darti informazioni importanti sul suo stato fisico ed emotivo o sulla sua intenzionalità. Devi essere in grado di analizzare la situazione in modo da poter anticipare un conflitto imminente.

 

CHE FACCIO SE IL MIO CANE MI RINGHIA COME SEGNALE DI MINACCIA

 

  • Bisogna partire dalla premessa che punire il cane quando ringhia è controproducente. Il tuo cane ti sta facendo sapere come si sente e quali possono essere le sue reazioni successive, quindi si perde la possibilità di correggere il comportamento o evitarne le conseguenze. Punendolo, si può sopprimere il ringhio in futuro, ma non si impedirà un ulteriore conflitto, che sia una lotta o una fuga, quindi rimarrai senza l’unico indicatore di pericolo.

  • Identifica la causa e agisci di conseguenza e in modo adeguato. Osserva cosa sta facendo ringhiare il tuo cane e analizza il linguaggio del suo corpo. Valuta il contesto in cui si verifica il ringhio e avrai indizi su ciò che si sta verificando.

  • Evita situazioni di conflitto. Tutti i comportamenti hanno una ragione, quindi mentre identifichi e risolvi le cause, evita le situazioni che scatenano queste reazioni. Per esempio, se il tuo cane ti ringhia contro quando ti avvicini al suo cibo, non farlo e, nel frattempo, cerca una soluzione per modificare il suo comportamento.

  • Modifica il suo comportamento. Ci sono diversi modi per cambiare il comportamento del tuo cane, ma idealmente dovresti essere guidato da un professionista. Se non sei sicuro di come farlo, consulta il veterinario o l’etologo. Questo ti assicurerà di avere qualcuno a guidarti nel processo, rafforzando il legame e la comunicazione tra te e il tuo cane.

Il linguaggio del tuo cane può essere molto vario ed è il modo in cui comunica con te e con gli altri cani. La cosa migliore da fare se il tuo cane ti ringhia contro è cercare di capire cosa vuole dire il prima possibile, in modo da sapere cosa fare.

Se la situazione è complessa e non riesci ad affrontarla, consulta degli specialisti che possono guidarti sulla giusta strada.

Scopri il cibo migliore per il tuo cane

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti