Il mio cane sbadiglia, che significa? - ADVANCE

Il mio cane sbadiglia, che significa?

Cosa aspettarsi dallo sbadiglio di un cane? Anche se può sembrare un gesto privo di importanza, gli sbadigli canini hanno molti significati e nascondono alcuni segreti interessanti, vuoi sapere quali?

Probabilmente non conosci ancora i significati interessanti dello sbadiglio nei cani. Per farti capire meglio il linguaggio del corpo del tuo animale domestico, abbiamo preparato questo articolo che spiega perché il cane sbadiglia. È essenziale che tu conosca le diverse forme di comunicazione del tuo amico a quattro zampe, in modo da poterlo capire e aiutarlo, se necessario.

 

PERCHÉ IL CANE SBADIGLIA

La verità è che ci sono diverse ragioni per cui un cane spalanca la bocca e tira fuori la sua lunga lingua. Proprio come negli esseri umani, lo sbadiglio nel tuo cane può significare pigrizia, sonnolenza, stanchezza. Ma c’è dell’altro.

 

Il tuo cane sbadiglia per comunicare ed esprimere le sue emozioni. Te le spiegheremo qui sotto, prendi nota:

  • Sbadiglio da stress

    Non sarebbe insolito per il tuo cane sbadigliare di fronte a uno stimolo sgradevole. Pertanto, se qualcosa lo stressa o lo opprime, è molto probabile che lo faccia. Se non siamo consapevoli di questo significato, è assai certo che continueremo a fare ciò che provoca ansia nel cane.

    È essenziale essere molto attenti; lo sbadiglio del cane si ripeterà per comunicare con te. Lo sbadiglio da stress può verificarsi quando lo si abbraccia troppo o lo si disturba mentre dorme per fare una foto con lui, per esempio.

    Inoltre, il tuo cane sbadiglia per rilasciare la tensione causata da qualsiasi situazione stressante. Tieni presente che più sbadigli ci sono, maggiore è il grado di insoddisfazione. È essenziale controllare queste situazioni in modo che non sfocino in aggressività.

  • Sbadiglio per stanchezza

    La stanchezza è un'altra causa dello sbadiglio in questo animale, ed è abbastanza normale: proprio come te, il tuo cane sbadiglia quando scende la notte ed è ora di riposare, o quando si alza e ha ancora un po' di sonno. 

    Questo tipo di sbadiglio non presenta alcun problema, è perfettamente normale. In questo caso, infatti, il cane sta solo dicendo che è stanco e lo sbadiglio non ha una grande importanza.

    L'importante è essere in grado di distinguere questo sbadiglio da quello causato dallo stress. Devi sapere che l'accumulo di stress può generare un'insoddisfazione a lungo termine che finisce per scatenare problemi di salute e una significativa perdita di benessere.

  • Sbadiglio di gioia

    Hai letto bene! Il cane sbadiglia anche di gioia e felicità, addirittura in eccesso. Come nel caso dello stress, lo sbadiglio è un modo per il tuo cane di liberare l'accumulo di energia causato dalla felicità. È un meccanismo di controllo che usa per rilassarsi in certe situazioni che generano molto divertimento.

  • Sbadiglio per paura

    Molti cani si spaventano quando vengono sgridati. Per esempio, se fanno qualcosa che non hanno il permesso di fare e li sgridiamo, potrebbero spaventarsi. In questo caso, di fronte all'aggressione verbale o fisica, il cane si stressa, prova paura e insicurezza e comincia a sbadigliare come un pazzo.

    Si tratta di uno sbadiglio come meccanismo del cane per evitare il conflitto con te. Inoltre, usa spesso questo gesto in combinazione con altri, come stirarsi o guardare altrove. È il suo modo di dire "lasciami in pace, per favore". 

    Cogliamo l'occasione per ricordarti che l'aggressione non serve, non risolve il problema con il cane, anzi, lo aggrava e potrebbe anche portare l’animale ad assumere altri comportamenti indesiderati come urinare in giro o essere eccessivamente aggressivo.

  • Sbadiglio per le coccole

    Non dovrebbe sorprenderti se dopo un po' di tempo che accarezzi il tuo cane, lui diventa distante e comincia a sbadigliare. Questo è un comportamento comune che mostra che non vuole più le coccole.

    Se ti trovi in questa situazione, non prendertela troppo: pensa che il tuo amico ha semplicemente bisogno di spazio.

 

BENEFICI DELLO SBADIGLIO NEL CANE

Possiamo distinguere due tipi di benefici dello sbadiglio nel cane. Da un lato, aiuta te a inquadrare le situazioni scomode che gli causano stress. Questo ti permette di eliminare quegli stimoli indesiderati e ad evitare che la situazione peggiori.

 

Dall’altro, sbadigliare ha dei benefici fisici per il tuo cane, principalmente:

  • Aumento della frequenza cardiaca.

  • Come conseguenza del primo punto, c'è più afflusso di sangue al cervello.

  • Migliore ossigenazione dei polmoni.

  • Eliminazione dell'anidride carbonica dal corpo.

  • Rinnovo dell’energia nel cane.

Come hai potuto vedere, il tuo cane ha diverse risorse quando si tratta di comunicare con te, e questo vale anche per quando sbadiglia! La cosa importante è non ignorare lo sbadiglio del cane se sospetti che possa essere causato da un episodio di stress. Assicurati di conoscere i modi di comunicare del tuo amico peloso per aumentare il vostro legame: entrambi ne trarrete beneficio.

Scopri il cibo migliore per il tuo cane

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti