Insegna al tuo cucciolo ad accorrere quando lo chiami | Advance

INSEGNA AL TUO CUCCIOLO AD ACCORRERE QUANDO LO CHIAMI

La prima cosa che il tuo cane deve imparare a riconoscere è il suo nome. E la seconda? Accorrere immediatamente quando lo chiami, perché in alcune occasioni una risposta rapida può evitare situazioni pericolose.

L’ordine più importante che devi insegnare al tuo cucciolo è accorrere quando lo chiami. È importante sia per la sua sicurezza sia per la sicurezza degli altri; devi aver la certezza che ti obbedisca quando deve attraversare la strada, se inizia una zuffa con altri animali che passano vicino o, semplicemente, se è necessario allontanarlo da persone a cui non fa piacere la sua presenza

1

Scegli un ordine per chiamarlo e ripetilo; deve essere sempre lo stesso. Deve essere breve, semplice e includere il suo nome.

2

Insisti con l’ordine fino a quando non obbedisce. Non smettere di dargli l’ordine, anche se disobbedisce: è un comportamento molto abituale nelle prime fasi dell’apprendimento

3

Puoi accompagnare l’ordine con un gesto che dovrai ripetere ogni volta, ad esempio batterti sulla coscia con la mano.

4

Puoi insegnargli nell’ambito dell’addestramento,con sessioni brevi da tenere preferibilmente nello stesso posto. È opportuno iniziare con poca distanza che potrai aumentare progressivamente fino ad arrivare a una distanza prudente.

ATTEGGIAMENTO DURANTE LA PASSEGGIATA

Potrai portare a passeggio il cane senza guinzaglio solo quando obbedisce al tuo richiamo. Per le prime uscite potrai utilizzare un guinzaglio lungo e permettergli di allontanarsi un po' prima di richiamarlo; se non risponde, il guinzaglio servirà per evitare che scappi. Se succedesse, non sgridarlo ma continua a insegnarli fino a quando non impara.

Non dimenticare che il tuo cane è sempre attento a quello che fai e dici. Se impara a capire i tuoi ordini, avrete la garanzia di una passeggiata tranquilla.

Articoli che
potrebbero interessarti