Insufficienza renale cani - ADVANCE

Insufficienza renale cani

L'insufficienza renale nei cani è una malattia abbastanza comune. I reni sono organi importanti, poiché sono responsabili di molte funzioni vitali. Tuttavia, il principale ruolo è quello di purificare il sangue dai prodotti di scarto del metabolismo attraverso l’urina.

Per questo motivo sono composti da strutture chiamate "nefroni", che sono le unità di filtraggio del rene. Essi producono anche ormoni come l'eritropoietina, che stimola la produzione di globuli rossi, la renina, che regola la pressione sanguigna, e la vitamina D. Inoltre, i reni controllano la quantità di liquido e ioni (sodio e potassio) e minerali come calcio e fosforo.

 

COS’È L’INSUFFICIENZA RENALE CANI 

 

L'insufficienza renale nei cani si verifica quando i reni non sono in grado di svolgere una o tutte le loro funzioni. Tuttavia, ci sono due tipi di insufficienza renale di cui il tuo cane può soffrire:

 

Insufficienza renale cani acuta

 

L'insufficienza renale acuta si verifica quando il rene smette improvvisamente di funzionare. Può colpire a qualsiasi età e, in tal caso, il tuo cane mostrerà rapidamente i sintomi.

Questo tipo di insufficienza renale influisce sulla capacità di filtraggio del rene, sulla produzione di urina e sul controllo di ioni e minerali. I prodotti di scarto azotato della digestione delle proteine (urea, creatinina, ammoniaca, ecc.) si accumulano nel sangue (azotemia), quindi il tuo cane finisce col soffrire di un'intossicazione (uremia).

Con un trattamento adeguato, l'insufficienza renale acuta può essere reversibile, anche se può essere fatale o portare ad un'insufficienza renale cronica nel caso sia molto grave o non venga rilevata in tempo. Pertanto, se noti uno dei seguenti sintomi nel tuo cane, ti consigliamo di andare dal veterinario il prima possibile:

  • Vomito e anoressia.
  • Tristezza e letargia.
  • Minore o nessuna minzione (anuria o oliguria) o minzione eccessiva (poliuria).
  • Dolore addominale.
  • Disorientamento o, se molto grave, anche coma.

Le cause dell'insufficienza renale acuta sono:

  • Ingestione di prodotti tossici come il glicole etilenico (dal sapore dolce, è l'antigelo per le auto).
  • Infezioni batteriche come la leptospirosi.
  • Emorragia e disidratazione.
  • Farmaci come antinfiammatori, alcuni antibiotici e diuretici.
  • Ingestione di uva o uvetta.
  • Leishmaniosi.
  • Ostruzione dell'uretra che impedisce il passaggio di soluzione fisiologica nelle urine (ad es. calcoli).

Insufficienza renale cani cronica

Il rene perde gradualmente la sua funzione nel corso dei mesi o degli anni. Pertanto, l'insufficienza renale cronica è più comune nei cani anziani. Di solito è causata dall'usura dovuta all'età, ma può anche essere causata da tumori o altre malattie croniche che colpiscono il rene.

In questo caso, quando il cane mostra i sintomi, il rene ha già perso fino al 75% della sua funzione e i nefroni sono stati sostituiti da tessuto cicatriziale, che è irreversibile. I sintomi dell'insufficienza renale cronica sono:

  • Poliuria e polidipsia: poiché il tuo cane dovrà produrre una maggiore quantità di urina per eliminare la stessa quantità di tossine di quando era sano, berrà più acqua per non disidratarsi. Tuttavia, arriverà un momento in cui questo non sarà sufficiente e comincerà a mostrare segni di intossicazione.

  • Vomito, anoressia, disidratazione, alito cattivo, afte, perdita di peso, perdita di proteine, anemia, reni più piccoli e irregolari, pressione alta e aumento del fosforo nel sangue.

 

INSUFFICIENZA RENALE CANI CRONICA: ASPETTATIVA DI VITA

 

L'insufficienza renale nei cani ha quattro fasi. Se il tuo cane è nelle prime fasi, può vivere per anni; ma se è nelle fasi successive, può vivere solo per qualche mese. Quindi è importante individuare questa malattia il prima possibile e iniziare il trattamento per rallentarne la progressione.

 

INSUFFICIENZA RENALE CANI: COME PREVENIRLA

 

Non sempre è possibile evitare l'insufficienza renale nel cane, soprattutto se è già anziano, ma è possibile nel caso di insufficienza renale acuta. È possibile:

  • Impedire al cane di accedere a sostanze tossiche come il liquido di raffreddamento dell’auto o i farmaci.

  • Mettere sempre a sua disposizione acqua fresca e pulita.

  • Mantenere aggiornate le sue vaccinazioni e sverminazioni.

  • Fargli dei controlli sanitari di routine, soprattutto a partire dagli 8 anni di età.

  • Dargli cibo di buona qualità a seconda della taglia e dell’età.

E se il tuo cane ha già un'insufficienza renale, il veterinario ti consiglierà alimenti specifici come ADVANCE Renal, che permetterà al tuo amico peloso di vivere più a lungo e con una migliore qualità di vita. Il cibo giusto può aumentare fino a tre volte l'aspettativa di vita del tuo cane.

Scopri il cibo migliore per il tuo cane

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti