La coda, un efficace indicatore di salute | Advance

La coda un efficace indicatore di salute

Sapevi che la coda del tuo cane è un indicatore di salute? Sicuramente ti sei reso conto che il tuo cane usa la coda per comunicare con te. Ma sapevi che la coda manifesta segni di salute e stato d’animo? Seguendo i nostri consigli, potrai capire meglio il tuo cane.

Se hai la sensazione di non sapere cosa succede al tuo cane, la coda può essere un buon indicatore. Non è solo un’appendice del suo corpo: la coda può mostrare lo stato emozionale e fisico del tuo cane.

  • Se il tuo cane muove la coda da un lato all’altro energicamente e con colpi vigorosi, vuole dimostrarti la sua contentezza.
  • Se il tuo cane tiene la coda bassa, mostra sottomissione e calma e se la mantiene in questa posizione significa che ha paura o ansia. Prestagli attenzione!
  • Se la tiene dritta in giù, mostra un atteggiamento sereno e formale. La coda può essere arrotolata, a forma di gancio e così via e può avere significati diversi a seconda della razza.
  • La coda bassa indica che il cane è in difesa, mentre la coda alta è indice di vitalità.
  • Il movimento della coda in verticale può indicare nervosismo, ad esempio se il cane affronta altri animali, e si deve osservare se il gesto è accompagnato da grugniti o latrati; il naso arricciato inoltre è segno che il cane potrebbe essere sul punto di attaccare.
  • Anche il movimento della coda dal centro verso sinistra o dal centro verso destra può avere significati diversi: in generale, i cani agitano la coda verso destra per esprimere emozioni positive e a sinistra quando esprimono emozioni negative.

CURE DI BASE

Data l’importanza della coda nell’espressività del tuo cane, è importante curarla con particolare attenzione. Come? In primo luogo devi spazzolarla con delicatezza e se il tuo cane ha il pelo lungo fare attenzione ai nodi. È fondamentale che il tuo cane possa muovere la coda con la massima naturalezza possibile.

SE SI INSEGUELA CODA

Ora sei pronto per capire il tuo cane! Ma devi sapere un’altra cosa... Un cane che si insegue la coda non esprime un atteggiamento sano e giocherellone, indica, piuttosto, che non è stimolato a sufficienza e si sta annoiando. È un comportamento naturale solo se la coda presenta una ferita fastidiosa per il cane.

Articoli che
potrebbero interessarti