Le razze canine: che cosa sono esattamente? | Advance

LA RAZZE CANINE: CHE COSA SONO ESATTAMENTE?

Innanzitutto devi sapere che le varie razze non si differenziano solo per le caratteristiche fisiche ma anche per un componente molto importante: il carattere.

Una razza si definisce pura in base a una serie di particolarità, tra cui altezza, peso, colore, morfologia e attitudini.

FIDUCIA E CERTIFICATI

Per certificare che il tuo cane è di razza pura, è necessario il pedigree, un documento che raccoglie tutti i dati del cane e che viene emesso dopo il superamento di un esame. Per accedere all’esame, il cane deve aver compiuto l’età minima necessaria per il suo sviluppo, che varia in funzione delle razze. Per ottenere il pedigree, occorre seguire alcune procedure:

1

Contattare il Kennel Club Italia, un’associazione di allevatori di razze canine pure, per presentare il cane a un concorso.

2

Qui un giudice identifica il cane in base al certificato di nascita e al suo registro.

3

Se supera l’esame, otterrà il certificato di idoneità, indicante che il cane è di pura razza.

4

Il giudice inoltra il documento al Kennel Club presso il quale il tuo cane verrà registrato come di pura razza, dopo ti che ti verrà inviato il certificato del pedigree.

EL PEDIGREE

È l'albero genealogico del tuo cane che, insieme all’esame, consente di dichiarare che è effettivamente di razza pura. Il libretto comprende una scheda in cui sono riportate tutte le caratteristiche del cane: taglia, colore, sesso, razza e i dati della sua famiglia.

Articoli che
potrebbero interessarti