Naso caldo cane: cosa ci dice sulla sua salute? - ADVANCE

Naso caldo cane: cosa ci dice sulla sua salute?

Preoccupato per il naso caldo del tuo cane? Non ti stressare. Il naso di un cane può essere caldo e secco per una varietà di motivi e non sempre significa febbre o malattia. In ogni caso, in questo post ti spieghiamo cosa può significare il naso caldo nel cane e ti daremo dei consigli pratici, ad esempio su come misurare temperatura per vedere se il cane ha davvero la febbre.

 

PERCHÉ I CANI HANNO IL NASO FRESCO E UMIDO? 

 ​

Il naso di un cane ha spesso un aspetto grezzo all'esterno ed è freddo e umido per diversi motivi:

  • La superficie del naso, o tartufo, contiene ghiandole sudoripare che lo mantengono lubrificato.

  • L'umidità aumenta il senso dell'olfatto. L'epitelio nasale secerne muco e fluido trasparente per lubrificare l'interno delle narici e per intrappolare e dissolvere le particelle olfattive.

  • Per regolare la temperatura. I cani non sudano su tutto il corpo come noi, ma solo attraverso il naso e i cuscinetti. Il loro meccanismo principale per abbassare la temperatura corporea è ansimare, ma anche l'umidità nasale svolge un ruolo importante. In periodi caldi o dopo molto esercizio, quando l'umidità nasale evapora la zona si raffredda, proprio come quando noi sudiamo.

  • Una parte delle lacrime defluisce nel naso.

  • Con la saliva. Il cane lecca la superficie del tartufo per mantenerlo pulito e raccoglie particelle olfattive che vengono portate all'interno della bocca, dove passano all'organo vomeronasale che è specializzato nella comunicazione chimica e nei feromoni che si trova nel palato.

 

NASO CALDO CANE: QUANDO NON DEVI PREOCCUPARTI

 

A volte possiamo notare il naso caldo nel cane e preoccuparci, ma non sempre significa che ha la febbre o è malato. La temperatura del naso di un animale dipende dalla sua temperatura corporea, anche se altri fattori giocano un ruolo, come la temperatura ambientale e la percezione del calore e del freddo da parte del padrone.

  • Se il cane ha passato molto tempo a dormire e non si è leccato il naso, questo può apparire secco e caldo. Può sembrare troppo caldo perché la temperatura dei cani è più alta della nostra, di solito tra 37,8 e 39,2 gradi.

  • Le correnti di vento, l'esposizione diretta al sole o il calore eccessivo possono seccare il naso.

  • Il naso caldo nel cane anziano può verificarsi a causa della diminuzione della secrezione nasale e lacrimale.

 

NASO CALDO CANE: QUANDO È NECESSARIO ANDARE DAL VETERINARIO?

 

Ecco i sintomi a cui prestare attenzione quando il cane ha il naso caldo; appaiono se c'è una febbre:

  • Apatia e debolezza

  • Dorme molto

  • Di solito sta sdraiato e si rifiuta di muoversi

  • Tremori

  • Perdita di appetito

Se il tuo cane ha la febbre, la cosa migliore da fare è portarlo dal veterinario per somministrargli il farmaco più appropriato per farla scendere e per curare la malattia che la sta causando.

 

ALTRI SEGNALI DA RICERCARE SUL NASO DEL CANE

 

Anche se la temperatura del naso non indica sempre una febbre, ci sono altri segnali che possono significare che qualcosa non va.

  • Se il naso è secco o ruvido.

  • Se appaiono crepe, ferite o croste.

  • Cambiamenti di colore e perdita della struttura.

  • Eccesso di secrezione nasale, specialmente se è densa, sanguinolenta, gialla o verde.

 

COME MISURARE LA TEMPERATURA DEL CANE

 

Per misurare la temperatura del tuo cane, è consigliabile utilizzare un termometro digitale flessibile ed evitare i termometri rigidi a mercurio che potrebbero rompersi se cadono.

 

Per mettere il termometro, lubrificalo con vaselina o altro lubrificante e inseriscilo delicatamente per un paio di centimetri nell'ano del cane. Potrebbe essere necessario l'aiuto di un'altra persona che tenga l’animale, perché potrebbe cercare di scappare. Lascia il termometro dentro per un minuto o finché non suona. Se la temperatura è superiore a 39,5 portalo immediatamente dal veterinario.

 

Come hai visto, il naso caldo nel cane non è sempre un sintomo di malattia. Per prendersi cura del naso del tuo amico, evita che stia al sole per molto tempo e assicurati che stia in luoghi freschi e che abbia acqua fresca da bere. Puoi anche proteggere il suo naso applicando vaselina e crema solare, che ora puoi trovare anche per i cani.

Scopri il cibo migliore per il tuo cane

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti