Occhi rossi nei cani? Ecco cause e rimedi - ADVANCE

Occhi rossi nei cani? Ecco cause e rimedi

Se noti che il tuo cane ha gli occhi rossi, è importante sapere se si tratta solo di un'irritazione o di qualcosa di più grave. Ecco perché esamineremo le cause dell'arrossamento degli occhi nei cani, cosa si può fare per migliorare la situazione e quando andare dal veterinario.

 

OCCHI ROSSI NEI CANI: LE CAUSE

 

Gli occhi rossi nei cani possono essere dovuti a diversi problemi. I più comuni sono i seguenti: 

 

Congiuntivite

La congiuntiva è la membrana che copre l'occhio e l'interno delle palpebre. Quando diventa rossa e infiammata, compare la congiuntivite, la causa più comune di occhi rossi nei cani.

 

Da cosa può derivare la congiuntivite nel cane?

  • Occhi sporgenti. Gli occhi rossi nei cani causati dalla congiuntivite sono comuni in razze come il pechinese, il bulldog francese e il carlino. Poiché i loro occhi sono molto sporgenti, la congiuntiva, che normalmente è protetta dalle palpebre, è più esposta al vento o alla polvere e quindi si irrita e si secca.

  • Shampoo. Se, durante il bagnetto, entra a contatto con gli occhi del cane.

  • Alterazione delle palpebre. Può succedere che crescano verso l'interno e i peli strofinino contro l'occhio (molto comune in shar pei, chow chow e altre razze), oppure se le palpebre sono cadenti lasciano la congiuntiva più esposta (di solito in cocker e bassotti) o le ciglia possono crescere verso l'interno.

  • Allergie. Se il tuo cane è allergico alle piante o alla polvere, i suoi occhi possono diventare rossi a causa del contatto con l'allergene.

  • Batteri (più comuni) o virus (come il cimurro). In queste congiuntiviti, spesso compaiono secrezioni giallastre o verdastre.

  • Corpi estranei, come spine o sabbia. Ecco perché gli occhi rossi nei cani sono comuni dopo una gita in campagna o in spiaggia.

  • Occhi secchi. Se i suoi occhi non producono abbastanza lacrime e diventano secchi e irritati, il tuo cane sarà più suscettibile a infezioni e lesioni.

Ulcere corneali

La cornea è la zona trasparente dell'occhio che permette il passaggio della luce attraverso la retina e quindi la visione. Un'altra causa di occhi rossi nei cani è l'ulcera proprio in questa zona.

 

In altre parole, le ulcere sono ferite che provocano lacerazioni e rendono difficile per il cane aprire gli occhi. Si consiglia di farlo esaminare dal veterinario per decidere una cura.

 

Emorragie

Un colpo forte potrebbe far sanguinare l'occhio del cane e farglielo diventare rosso. Se ciò dovesse accadere, devi andare dal veterinario il prima possibile per farlo curare.

 

Esistono altre cause di occhi rossi nei cani, e se ti sembra che il tuo amico peloso abbia gli occhi più sporgenti o con più vene del solito, ti consigliamo di chiamare subito il veterinario.

 

COSA FARE SE IL CANE HA GLI OCCHI ROSSI

 

  • Pulirli delicatamente. È possibile utilizzare una garza imbevuta con soluzione salina o, se non ne hai, in acqua minerale o un infuso di camomilla o timo. Se la causa è un'allergia o un'irritazione, questo aiuterà il tuo cane a sentirsi meglio e potrebbe risolvere il problema.

  • Osserva l’occhio del tuo cane per vedere se c'è qualcosa all'interno. Se si tratta di una spina o di qualcosa che non si è infilzato, puoi provare a rimuoverlo con molta attenzione. Se si tratta di qualcosa di incastrato o pungente, è meglio chiedere al veterinario di rimuoverlo urgentemente con l'attrezzatura giusta.

  • Non somministrare alcun farmaco all'occhio del cane se non prescritto da un veterinario, poiché ogni problema necessita di un trattamento diverso e potrebbe peggiorare se non si utilizza quello giusto.

 

QUANDO ANDARE DAL VETERINARIO

 

  • Se il tuo cane non ti lascia pulirgli l'occhio, se ha difficoltà ad aprirlo o il rossore non scompare in poche ore.

  • Se l'occhio presenta del sangue.

  • Se la pupilla è diventata biancastra o azzurrina.

  • Se c'è qualcosa di incastrato.

  • Se l'occhio è infiammato.

  • Se compaiono altri sintomi, come la mancanza di appetito o la debolezza.

In tutti questi casi, ti consigliamo di recarti dal veterinario il prima possibile.

 

Come puoi vedere, le cause degli occhi rossi nei cani possono essere molte. A volte, una semplice pulizia può risolvere il problema. Altre volte la situazione è più grave ed è meglio andare dal veterinario il prima possibile per far esaminare il proprio amico peloso.

Scopri il cibo migliore per il tuo cane

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti