Occhio gonfio cane, che fare? - ADVANCE

Occhio gonfio cane, che fare?

Forse ti è capitato di trovare il cane con un occhio gonfio e non sapere esattamente cosa fare.

In questo articolo, troverai le ragioni che possono causare un occhio gonfio al cane, e come si può agire di fronte a questo problema.

 

OCCHIO GONFIO CANE: CHE COS’HA?

 

Se hai visto il cane con un occhio gonfio, ti sarai sicuramente spaventato. Sono molte le cause che possono portare a questo problema ed è consigliabile conoscerle per poter agire in tempo ed evitare così che si aggravi:

 

PUÒ AVER PRESO UN COLPO

 

Se il tuo cane ha ricevuto un colpo all'occhio o alla testa, può verificarsi un'infiammazione nell'occhio o nei tessuti che lo circondano. In questo caso si può vedere gonfiore, anche al punto da sanguinare o essere molto rosso.

In alcuni casi, dopo un colpo, può verificarsi una lussazione dell'occhio: il bulbo oculare esce dai bordi dell'orbita e sembra molto più grande a causa dell'infiammazione. In questi casi, deve essere riposizionato chirurgicamente il prima possibile. Mentre si arriva alla clinica, si consiglia di mantenere l'occhio umido mettendoci una garza imbevuta di soluzione salina o acqua.

 

PUÒ AVER AVUTO UNA REAZIONE ALLERGICA O UN ANGIOEDEMA

 

Se il tuo cane ha avuto una reazione allergica acuta, o anche se ha subito una puntura d'insetto, come una vespa, sulla palpebra, questa può infiammarsi rapidamente.

Può infiammarsi solo una palpebra, entrambe le palpebre, o anche altre parti del viso, come il muso. In questo caso, un trattamento antiallergico, con cortisone o antistaminici, è necessario per bloccare la reazione il prima possibile.

 

PUÒ AVERE UN PROLASSO DELLA GHIANDOLA LACRIMALE DELLA TERZA PALPEBRA

 

La ghiandola lacrimale si trova sotto la membrana nittitante, o terza palpebra: una membrana mobile sul bordo interno inferiore dell'occhio. Può estendersi per proteggere dalle aggressioni esterne e distribuire le lacrime. Si presenta come una palla rosa sul bordo interno dell'occhio

La ghiandola può sporgere da sotto la membrana e infiammarsi, il che potrebbe portare a una congiuntivite cronica se non trattata. Questo problema è anche conosciuto come "occhio di ciliegia". La soluzione è chirurgica, per rimettere la ghiandola al suo posto.

PUÒ ESSERSI VERIFICATA UN'INFEZIONE

 

A volte si sviluppa un'infezione nel tessuto intorno o dietro l'occhio, facendolo apparire più grande. Può anche formarsi un ascesso dietro l'occhio, chiamato ascesso retrobulbare, che lo spinge fuori e lo fa sembrare più grande. 

Queste infezioni possono anche essere causate da qualcosa che si incastra nella bocca dietro gli ultimi molari superiori. Può essere una scheggia di un bastone masticato, un osso, ecc. che causa l'infezione dietro l'occhio. 

L'infezione ha bisogno di antibiotici. Se si è formato un ascesso, oltre al trattamento con antibiotici, potrebbe essere necessario drenarlo per rimuovere il pus. 

 

 

PUÒ ESSERE UN GLAUCOMA

 

Il bulbo oculare è pieno di un fluido, l'umor acqueo. Quando si verifica il glaucoma, la quantità di liquido aumenta, causando un aumento della pressione all'interno dell'occhio, che si infiamma e causa molto dolore. 

Il glaucoma è un'emergenza medica che può portare alla perdita della vista, e persino dell'occhio, se non si interviene rapidamente.

 

OCCHIO GONFIO CANE, COSA FARE SE SUCCEDE?

 

Come abbiamo visto, molte delle cause dell'occhio gonfio nel cane possono essere gravi, e anche richiedere un trattamento di emergenza. Pertanto, se il tuo animale domestico si trova in questa situazione, è meglio andare dal veterinario il prima possibile.

Prima di andare, puoi sciacquare l'occhio con della soluzione salina per tenerlo pulito e idratato e alleviare un po' del disagio fino a quando non arrivi in una clinica.

Ora conosci le cause più comuni di un occhio gonfio nel cane. Spesso può trattarsi di problemi seri che hanno bisogno di un trattamento urgente da parte di un veterinario

Quindi, se ti trovi in questa situazione, non esitare ad andare in clinica il prima possibile.

Scopri il cibo migliore per il tuo cane

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti