Occlusione intestinale nei cani: cause, sintomi e rimedi

Occlusione intestinale nei cani: cause, sintomi e rimedi

Il tuo cane è un animale curioso e uno dei suoi modi di esplorare il mondo è con la bocca. Ma questo può causargli qualche problema... In questo articolo parliamo dell'occlusione intestinale nei cani, delle sue cause, dei sintomi e dei possibili rimedi.

Un'occlusione intestinale nel cane è un blocco che impedisce il passaggio di cibo e liquidi attraverso l'intestino. È un problema che deve essere trattato, altrimenti può causare gravi complicazioni al tuo compagno di vita.

 

OCCLUSIONE INTESTINALE CANE: LE CAUSE

 

L'occlusione intestinale nel cane può avere molte ragioni diverse:

  • Ingestione di un corpo estraneo o, in altre parole, il tuo cane ha ingoiato qualche oggetto o materiale come un giocattolo, un pezzo di stoffa, ossi, pietre, plastica, noccioli di frutta, ecc. L'occlusione si verifica quando l'oggetto si blocca senza poter uscire e impedisce il passaggio delle sostanze attraverso l'intestino. Il corpo estraneo può rimanere nello stomaco, soprattutto se è grande, o entrare nell'intestino ma non essere in grado di uscirne. Questo tipo di ostruzione è più comune nei cuccioli e nei cani giovani, poiché spesso giocano a mordere o rompere oggetti e possono finire per inghiottirli.

  • Aumento delle dimensioni di un organo che preme sull'intestino e non lascia passare il cibo.

  • Masse sulla parete intestinale.

  • Intussuscezione intestinale. Avviene quando una parte dell'intestino entra nell'altra, come un calzino rovesciato. Può verificarsi a causa di altri problemi in questa zona, come ad esempio gravi gastroenteriti o grandi quantità di parassiti intestinali.

 

TIPI DI OCCLUSIONE INTESTINALE CANE

Occlusione totale

Questa è l'occlusione intestinale più grave nel cane. Si verifica quando l'intestino è completamente bloccato e cibo, liquidi e gas si raccolgono nell'area dell'intestino prima dell'ostruzione. 

 

Occlusione parziale

In questo caso, una parte del contenuto intestinale può continuare ad avanzare. Anche se si tratta di un'occlusione meno grave, è ugualmente pericolosa, dato che se quello che il cane ha ingoiato fosse qualcosa di affilato, come un gancio, quando si muove potrebbe perforare l'intestino.

 

OCCLUSIONE INTESTINALE CANE: I SINTOMI

 

I sintomi dell'occlusione intestinale nel cane possono essere molto diversi, a seconda che sia totale o parziale e il punto in cui si trova l'oggetto. I segnali più comuni di occlusione sono i seguenti:

  • Vomita cibo, acqua o bile.

  • Occasionale diarrea, e a volte, se l'ostruzione è totale, assenza di feci o presenza solo di liquido o muco.

  • Perdita di appetito e debolezza.

  • Dolore addominale.

Se il tuo cane ha un'occlusione intestinale, i suoi sintomi dureranno fino a quando il problema non sarà risolto, peggioreranno e potranno essere fatali. Quindi, se mostra i segnali che abbiamo indicato o se sospetti che possa aver ingerito qualcosa di pericoloso, contatta il veterinario il prima possibile.

 

COME RISOLVERE QUESTO PROBLEMA?

 

L'occlusione intestinale nel cane deve essere trattata da un veterinario. A volte, se l'oggetto si trova nello stomaco o nel duodeno, può essere rimosso senza bisogno di operare, ma di solito non è questo il caso. Molto probabilmente, se il tuo cane ha un'occlusione intestinale, dovrà subire un intervento chirurgico

 

Ecco perché la cosa migliore da fare è educare il tuo fedele amico per cercare di evitare questo problema, che è abbastanza comune nei cani. Insegnagli a interagire correttamente con gli oggetti, per esempio, a non rompere i suoi giochi e a non giocare con i sassi. Se gli dai un osso, tienilo d’occhio mentre lo morde.

 

Questa prevenzione è più complicata con un cucciolo, poiché spesso usa la bocca per esplorare e interagire con l'ambiente. In tal caso, dovrai tenerlo d'occhio il più possibile. 

 

Come hai visto, l'occlusione intestinale nel cane è un problema comune e grave che può colpire il tuo amico peloso a qualsiasi età, anche se è più comune nei cuccioli e nei cani giovani. Se sospetti che il tuo cane abbia mangiato qualcosa di strano o se mostra i sintomi, è fondamentale andare dal veterinario il prima possibile.

Scopri il cibo migliore per il tuo cane

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti