Ortopedia per cani: attivi più a lungo! - ADVANCE

Ortopedia per cani: attivi più a lungo!

Le patologie muscoloscheletriche del tuo cane comprendono un'ampia varietà di patologie eziologiche multifattoriali dovute a fattori sia genetici che esterni.

L'età, la razza e il peso del tuo cane giocano tutti un ruolo importante nel determinare se questi disturbi sono più o meno comuni, anche se sono sempre legati al dolore e al movimento limitato e diminuiscono la qualità della vita del tuo cane. Tuttavia, l'ortopedia per cani offre la possibilità di migliorare la condizione fisica e la salute del tuo amico peloso.

 

ORTOPEDIA PER CANI: OPZIONI E VANTAGGI

 

Quando il tuo cane soffre di un disturbo muscoloscheletrico, la sua mobilità è compromessa e quindi la sua attività fisica è limitata, aumentando così il rischio di sviluppare malattie cardiache e metaboliche o patologie ossee e muscolari invalidanti. Inoltre, è possibile che compaiano alterazioni comportamentali. È quindi importante stabilizzare l'area interessata e riuscire a stimolare l'attività, ridurre il dolore e ripristinare l'equilibrio fisico ed emotivo del cane.

L'ortopedia veterinaria nasce con l'obiettivo di prevenire, diagnosticare, trattare e riabilitare lesioni congenite o acquisite e patologie dell'apparato muscoloscheletrico.

In questo modo, attraverso la progettazione di prodotti di supporto ortopedici (tutori per cani), l'uso di tecniche chirurgiche specifiche e la fisioterapia, si cerca di trattare i problemi di ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi.

 

Tutori per cani

 

I supporti ortopedici o tutori per cani sono le soluzioni tecnologiche più innovative e non invasive della medicina veterinaria. Sono sempre più richiesti, per cui esiste una grande varietà mirata a lesioni che causano dolore e problemi di mobilità (artrite, displasia dell'anca, lesioni ai legamenti, riabilitazione post-chirurgica), oltre a correggere le alterazioni della propriocezione o il trattamento delle fratture.


Questi tutori per cani specializzati, adattabili ed ergonomici contribuiscono sia alla prevenzione che al trattamento: aumentano la temperatura dei tessuti e delle articolazioni interessate e contribuiscono al corretto posizionamento delle strutture muscoloscheletriche. Ciò aumenta l'attività muscolare, riduce il dolore e migliora la stabilità e la mobilità nelle zone colpite.

I tutori per cani più comuni sono:

  • Protettori articolari

    Stabilizzano la zona danneggiata, alleviano il dolore e accelerano la riabilitazione. Sono indicati per i casi di artrosi, displasia dell'anca, lesioni ai legamenti crociati, iperestensione, fratture, ecc.

  • Sedie a rotelle

    Migliorano l'autonomia quando ci sono disfunzioni alle estremità posteriori.

  • Imbracature

    Progettate per cani con problemi di mobilità come paralisi o disabilità funzionale agli arti.

  • Scarpe ortopediche

    Proteggono le estremità e correggono i problemi già instaurati.

  • Cuscini e letti ortopedici

    Favoriscono il riposo dei cani con patologie come la displasia dell'anca o l'artrosi.

  • Accessori

    Facilitano il processo di riabilitazione.

Chirurgia ortopedica

 

La risoluzione chirurgica può essere necessaria in caso di fratture o gravi danni muscoloscheletrici, come ad esempio artroplastica di spalla, gomito, anca e ginocchio, lesioni traumatiche o osteoartrite degenerativa. L'obiettivo della chirurgia ortopedica è il ripristino anatomico e funzionale delle strutture interessate.

 

Fisioterapia ortopedica

 

Si tratta dell'insieme delle tecniche terapeutiche utilizzate per un corretto recupero fisico e motorio del tuo cane. Comprendono la massoterapia, la riabilitazione, l'idroterapia e altre tecniche fisioterapiche che generano stimoli benefici nelle zone colpite. Gli obiettivi sono il controllo del dolore e dell'infiammazione, l'aumento del rischio ematico locale, il recupero del movimento e della biomeccanica articolare, il miglioramento della funzionalità e la prevenzione dell'atrofia muscolare.

 

I disturbi dell’apparato locomotore dei nostri amici pelosi possono porre un dilemma etico e morale a causa della complessità delle questioni relative al benessere degli animali. La ricerca di soluzioni non è sempre facile in termini di patologie muscoloscheletriche croniche, degenerative o irreversibili. Tuttavia, i tutori per cani offrono molte possibilità per aumentare il loro benessere e la loro salute per un periodo di tempo più lungo.

Scopri il cibo migliore per il tuo cane

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti