Parassiti dei cani: quali sono i più comuni e come evitarli - ADVANCE

Parassiti dei cani: quali sono i più comuni e come evitarli

Esistono molti tipi diversi di parassiti dei cani. Hanno però tutti una cosa in comune: influiscono sulla salute del tuo amico peloso e possono causare problemi molto seri.

È quindi essenziale sverminare il tuo cane in modo corretto, sia all'interno che all'esterno. In questo articolo, ti diremo quali sono i più comuni parassiti dei cani e cosa fare per prevenirli.

 

TIPI DI PARASSITI DEI CANI

 

È molto probabilmente che il tuo cane abbia dei parassiti ad un certo punto della sua vita. Ecco perché è importante che tu li conosca e sappia come evitarli.

 

Parassiti interni

 

Parassiti intestinali

Questi parassiti sono principalmente "vermi" intestinali. E ce ne sono di diversi tipi:

  • Vermi tondi (in particolare Toxocara canis e Toxascaris leonina).
  • Vermi piatti (Dipylidium caninum e Echinococcus granulosus).
  • Strongylus o vermi a forma di uncino (in particolare Ancylostoma sp. e Uncinaria stenocephala).
  • Vermi chiamati fruste (Trichuris vulpis).

Questo gruppo di parassiti ne comprende anche alcuni che non sono vermi, per esempio giardia, coccidi, e batteri di tipo spirocheta. Alcuni di questi parassiti sono trasmessi dai morsi delle pulci, mentre altri sono trasmessi quando il tuo cane ingerisce feci di altri cani infetti o erba o sabbia del parco dove sono stati.

 

Se il tuo cane è affetto da parassiti intestinali, i sintomi variano a seconda dell'età, del carico parassitario, del tipo di parassita, ecc. Pertanto, potrebbe non mostrare alcun sintomo, o potrebbe avere vomito, diarrea, addome gonfio, ecc. Infestazioni più gravi possono causare anemia, soprattutto se è un cucciolo.

 

Parassiti polmonari (Angiostrongylus vasorum)

Questi tipi di vermi arrivano nei vasi sanguigni dei polmoni e causano sintomi respiratori come tosse, intolleranza all'esercizio fisico e persino coagulazione del sangue. In alcuni casi, possono essere letali.

 

Vermi del cuore (Dirofilaria immitis)

Spesso chiamati "filaria", i vermi del cuore sono un tipo di parassita interno molto comune nei cani, soprattutto quelli che vivono nei paesi dell'Europa meridionale. Questi parassiti vivono nel cuore e nei grandi vasi sanguigni polmonari ad esso collegati. Possono produrre sintomi di malattie cardiache o polmonari, tra cui tosse, intolleranza all'esercizio fisico, stanchezza, ecc. Se non vengono trattati correttamente, possono essere fatali.

 

Parassiti esterni dei cani

 

All'interno di questo gruppo di parassiti dei cani si trovano:

  • Zecche
  • Pulci
  • Acari (che causano la scabbia)
  • Pidocchi

Inoltre, ci sono altre malattie parassitarie molto importanti nei cani come la leishmaniosi, la babesiosi o l'ehrlichiosi.

 

PERCHÉ È IMPORTANTE CHE IL TUO CANE NON ABBIA PARASSITI?

 

Innanzitutto, il fatto che il tuo cane non abbia parassiti significa che è sano, in quanto essi si nutrono del suo sangue e delle sue sostanze nutritive. Inoltre, i sintomi che causano, come vomito, diarrea, tosse, problemi cardiaci o anemia, possono essere gravi.

 

Le pulci o le zecche sono portatrici di gravi malattie che possono essere fatali per il tuo cane. Possono anche colpire le persone (si chiama "zoonosi") e causare problemi di salute. È quindi essenziale che il tuo cane sia correttamente sverminato.

 

PARASSITI DEI CANI: COME EVITARLI?

 

Evitare la presenza di parassiti nel tuo cane è relativamente semplice. Tutto quello che devi fare è somministrare regolarmente al tuo compagno peloso i farmaci antiparassitari appropriati raccomandati dal veterinario. I farmaci per parassiti interni si presentano di solito sotto forma di compresse o pastiglie che vengono somministrate mensilmente. Gli antiparassitari per l’esterno sono di solito fiale da applicare sulla pelle del cane, ma sono disponibili anche in compresse.

 

Esistono molti tipi di parassiti interni ed esterni che possono colpire il tuo cane. Il modo migliore per evitarli è quello di tenere il cane adeguatamente sverminato. Consulta il tuo veterinario per consigli sui farmaci antiparassitari adeguati.

Scopri il cibo migliore per il tuo cane

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti