Perché castrare il cane? Vantaggi e svantaggi - ADVANCE

Perché castrare il cane? Vantaggi e svantaggi

Probabilmente hai preso in considerazione l’idea di castrare il cane, ma non sei sicuro se sia proprio una buona idea o se invece è la cosa migliore per il tuo amico peloso. È normale preoccuparsi e avere pensieri contrastanti.

La salute del tuo cane è molto importante per te, lo sappiamo bene, e quindi in questo articolo ti diciamo tutto quello che devi sapere sul processo di castrazione di un cane. L'obiettivo è quello di aiutarti a prendere la decisione migliore per lui.

 

COSA SIGNIFICA CASTRARE IL CANE

La castrazione è un intervento chirurgico che consiste nella rimozione degli organi sessuali sia dei maschi - testicoli - che delle femmine - ovaie e utero. Questa procedura viene eseguita in anestesia generale, quindi il tuo cane verrà addormentato e non sentirà alcun dolore.

 

È un'operazione di routine e sicura e, nella maggior parte dei casi, non ci sono complicazioni importanti.

 

Benefici della castrazione del cane

  • Castrare il cane e rimuovere i suoi organi sessuali fa scomparire anche il flusso di ormoni sessuali, il che evita un comportamento indesiderato dell’animale in certi momenti del ciclo riproduttivo. Inoltre, questa operazione riduce l'aggressività, il temperamento irrequieto di alcuni cani e l'abitudine di marcare il territorio.

  • I cani diventano più tranquilli, sia i maschi che le femmine. Quando il flusso di ormoni sessuali scompare infatti, il loro comportamento diviene molto più calmo.

  • Nel caso delle femmine, scompaiono gli svantaggi associati al calore, come le gravidanze isteriche o il flusso di sangue.

  • La castrazione previene le malattie che possono svilupparsi negli organi sessuali sia maschili che femminili. Castrare il cane previene la comparsa di certi tumori e lo sviluppo di malattie della prostata.

  • Nel caso delle femmine, previene anche i tumori al seno.

Svantaggi della castrazione

  • I maschi possono diventare molto curiosi con altri maschi non castrati e a volte possono reagire in modo aggressivo.

  • Esiste un aumento del rischio che il cane sviluppi ipotiroidismo, displasia dell'anca e rottura del legamento crociato craniale del ginocchio.

  • Trattandosi di un intervento chirurgico, c'è sempre qualche possibilità che si verifichi un problema.

  • I cani sterilizzati sono spesso più affamati e possono mettere su peso se non sono abituati a una routine che incoraggia l'esercizio fisico.

 

CURE SPECIFICHE PER CANI CASTRATI

 

Se decidi di castrare il cane, ti raccomandiamo vivamente di prestare particolare attenzione alla sua dieta dopo l'operazione. Una dieta equilibrata ed esercizio quotidiano sono essenziali affinché il cane non metta su troppo peso in seguito all'intervento.

  • Approfitta di una delle tue passeggiate con il cane per fare sport insieme. Incoraggialo a seguirti a passo veloce, fagli salire le scale o lanciagli la sua palla preferita perché te la riporti.

  • In termini di nutrizione, il cibo per cani castrati di ADVANCE contiene ingredienti di qualità e componenti specifici. Un esempio è ADVANCE Weight Balance, sviluppato appositamente per i cani in sovrappeso o che hanno la tendenza a ingrassare.

Si tratta di un alimento dietetico completo per cani che hanno bisogno di perdere il peso in eccesso. Ecco perché ha un basso contenuto di grassi e un alto contenuto di acidi grassi essenziali.

 

Inoltre, è preparato con proteine di qualità per mantenere la massa muscolare in buone condizioni e, naturalmente, include un apporto extra di antiossidanti e vitamine che rafforzano il sistema immunitario e le difese naturali. Il tuo cane sarà pronto ad affrontare le sue sfide quotidiane!

 

Ora sai quali sono alcuni dei vantaggi e degli svantaggi del castrare il cane. Sappiamo che è una decisione difficile da prendere e che è necessario soppesare attentamente i pro e i contro.  Ti incoraggiamo a pensare bene a quale sia l'opzione migliore per il tuo cane e, qualunque cosa tu decida di fare, ricorda di mettere al primo posto la sua salute e il suo benessere.

Naturalmente, non esitare a rivolgerti al veterinario per ogni tuo dubbio o preoccupazione; ti sarà di grande aiuto.

Scopri il cibo migliore per il tuo cane

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti