Perché i cani mangiano le feci? Cause e rimedi - ADVANCE

Perché i cani mangiano le feci? Cause e rimedi

Perché i cani mangiano le feci? Forse te lo starai chiedendo perché anche il tuo cane lo fa. Probabilmente sei preoccupato, giustamente, perché questo strano gesto può indicare qualcosa di più grave, oltre ad essere un comportamento indesiderabile e sgradevole.

Ecco perché il tuo cane lo fa e come evitarlo

 

PERCHÉ I CANI MANGIANO LE FECI?

 

Quando si verifica l'ingestione di feci (tecnicamente chiamata coprofagia), se ne cerca sempre la ragione sottostante. La cosa certa è che questo può essere dovuto a fattori organici o, d'altra parte, può essere un'alterazione comportamentale

 

Fattori organici

Quando le cause del perché i cani mangiano le feci sono organiche, si possono ricondurre a:

 

Una carenza alimentare

 

Una situazione di scarsa o ridotta nutrizione, o il consumo di cibo che non è di qualità e che non ha livelli nutrizionali adeguati porta ad una mancanza di vitamine e altre sostanze. Il consumo di feci sarebbe un tentativo da parte del tuo cane di integrare questa carenza alimentare.

 

Insufficienza pancreatica esocrina

 

Uno degli organi coinvolti nella digestione è il pancreas, che è responsabile della creazione di enzimi che aiutano a digerire. Se il pancreas non è in grado di produrre queste sostanze, non importa quanto il tuo cane mangi, non riceverà i nutrienti di cui ha bisogno e ne risulterà un'insufficienza pancreatica esocrina.

 

Parassiti

 

Parassiti e altre malattie che non permettono di ottenere l'assorbimento di sostanze nutritive dal cibo.

 

Sensazione di fame costante

 

La polifagia (o sensazione incontrollabile di fame) è causata da farmaci o malattie. In pratica si tratta di un aumento dell'appetito causato da farmaci, diabete o eccesso di corticosteroidi.

 

 

Fattori comportamentali

Spesso sono le cause comportamentali a indurre i cani a mangiare le feci:

  • Mancanza di attenzioni: il tuo cane sente una mancanza di attenzioni nei suoi confronti e il comportamento coprofago è un modo per richiederle.

  • Cani ansiosi: il tuo cane può liberarsi così dello stress che prova in quel momento.

  • Gli piace il sapore: in caso di carenze alimentari, il sapore delle feci può essere molto gradevole per i cani.

  • Esplorare l'ambiente: i cani usano l'olfatto e la bocca per conoscere l'ambiente circostante.

  • Nascondere i cattivi comportamenti: se il tuo cane non ha ancora imparato a fare i bisogni fuori casa, potrebbe mangiare le feci per cercare di nascondere le prove di averle fatte in casa ed evitare una punizione.

 

COME EVITARE CHE I CANI MANGINO LE FECI?

 

Risolvere il dubbio del perché i cani mangiano le feci è essenziale, data la natura scomoda e persino pericolosa di questo comportamento. Se questa brutta abitudine si protrae troppo a lungo, ti consigliamo di andare da un veterinario per escludere malattie più gravi. Inoltre, è possibile fare quanto segue:

  • Aumenta l’apporto di fibra che il tuo cane consuma, così da farlo sentire sazio.

  • Evita il comportamento durante le passeggiate: usa il guinzaglio per tenere d'occhio il tuo cane. In questo senso, puoi praticare qualche esercizio con l'aiuto di un etologo per migliorare l’obbedienza.

  • In generale, stimola il tuo cane affinché raggiunga l'equilibrio mentale.

  • Distogli la sua attenzione dopo i bisogni premiandolo e non punendolo, perché potrebbe essere controproducente.

Raccomandiamo sempre di nutrire il tuo cane con alimenti che abbiano tutte le sostanze nutritive necessarie, come la gamma ADVANCE. Un alimento di qualità ed equilibrato assicura che il tuo cane riceva le vitamine e i minerali di cui ha bisogno e può evitare che mangi feci, nella maggior parte dei casi.

Cerca di far fare esercizio al tuo cane per evitare lo stress e costruire un legame più forte con lui.

Scopri il cibo migliore per il tuo cane

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti