Perché il cane trema? - ADVANCE

Perché il cane trema?

Il tuo cane trema e non dipende né dall'età né dalla razza. Le cause più comuni di tremori nei cani sono ansia o agitazione, paura o abbassamento della temperatura corporea.

Il tuo cane trema in risposta a uno stimolo esterno, ma potrebbe anche essere un sintomo di malattia, dolore o intossicazione alimentare. È importante saper distinguere alcune delle cause dei tremori per determinare la gravità della situazione ed essere in grado di agire di conseguenza. Ecco perché in questo articolo ti aiutiamo a capire il motivo per cui il tuo cane trema.

 

COSA INTENDIAMO PER TREMORE?

Un tremore si caratterizza come un movimento cadenzato che si verifica involontariamente. Questi tremori interessano tutto il corpo o solo una parte di esso, ad esempio la testa.

Esistono diversi tipi e varie cause di tremori nei cani:

  • Tremore intenzionale, un tipo di tremore inizialmente volontario.

  • Tremore dovuto alla postura della testa o degli arti che può derivare da problemi metabolici.

  • Contrazioni muscolari non ritmiche dovute a malattie motorie.

  • Movimenti mioclonici improvvisi e localizzati in un muscolo.

PERCHÉ IL CANE TREMA?

Ogni tipo di tremore nei cani può derivare da una malattia. Alcune cause più frequenti sono:

Ipotermia

L’esposizione ad un ambiente eccessivamente freddo per un periodo di tempo prolungato può far scendere drasticamente la temperatura del tuo cane (normalmente intorno ai 38°C), compromettendo le sue funzioni vitali. Anche l'effetto avverso di un farmaco può causare l'abbassamento della sua temperatura corporea.

 

Per quanto riguarda i sintomi, se il tuo cane soffre di ipotermia sarà svogliato, assonnato e tremolante. Come misura immediata, puoi fornirgli qualcosa per riscaldarlo, senza farlo scottare, e acqua zuccherata o una flebo.

Febbre e ipertermia

Con una temperatura corporea superiore a 39ºC si parla di febbre e, in questa circostanza di ipertermia, il cane trema. La febbre ci mette in guardia da una causa di fondo di tipo virale o da qualche malattia che potrebbe verificarsi. Rivolgiti al veterinario per far controllare il cane e fargli abbassare la febbre.

 

Ipoglicemia

L'ipoglicemia è un'altra causa di tremori nel cane. Tuttavia, se il tuo cane ha un improvviso calo di zuccheri nel sangue, è un segno che qualcosa non va nella sua capacità di assorbire le sostanze nutritive.

Se il tuo cane è affetto da ipoglicemia, dovrà essere curato dal veterinario, che gli prescriverà una dieta adeguata e distribuirà i pasti in momenti specifici.

Il cane trema nella fase REM del sonno

Un sonno molto profondo è causa di tremori nei cani, soprattutto nelle zampe. È una cosa comune e normale che non dovrebbe preoccuparci.

Troppo movimento

Anche i tremori causati da un eccessivo movimento fisico non sono un sintomo di malattia. Tuttavia, se il tuo cane si stanca eccessivamente dopo le vostre uscite a correre, ecc., dovresti considerare di adattare il livello di sforzo alle sue caratteristiche e alla sua condizione fisica.

Il cane trema perché sente dolore

In caso di artrosi e problemi alle articolazioni, il tuo cane avrà dolori più o meno gravi e frequenti man mano che la condizione progredisce. I tremori nei cani dovuti al dolore possono avere anche cause digestive, per cui è importante poterne determinare l’origine e per il veterinario poter decidere se somministrare al cane degli antidolorifici. Grazie alla sua formula, ADVANCE VETERINARY DIETS ARTICULARY può aiutare a preservare la salute e la mobilità delle articolazioni. 

 

Intossicazione

Le sostanze chimiche presenti nell'ambiente o i farmaci somministrati possono essere la causa dell'avvelenamento del cane. Se hai anche il minimo sospetto, vai dal veterinario.

 

Traumi e fobie

Il cane trema come riflesso dello stress in una situazione che non sa come gestire. Paure e fobie possono agire come causa psicologica scatenante. 

 

QUANDO ABBIAMO A CHE FARE CON UNA PATOLOGIA?

Se noti che il tuo cane trema spesso e ciò gli impedisce di condurre normalmente la sua vita, potresti trovarti di fronte a una malattia. Tra le possibili patologie ci sono infezioni come il cimurro di origine virale che, oltre a causare tremori o tic, provoca anche vomito e altri sintomi.

Un cervelletto gonfio può causare tremori nei cani come nel caso della sindrome di Shaker. In generale quindi, anche le malattie degenerative sono responsabili dei tremori dei cani. Come sempre, se hai dei dubbi, vai dal veterinario per far visitare il tuo cane.

Il cane trema per ragioni molto diverse. Può essere un sintomo sia di ipotermia che di malattia virale. Si raccomanda pertanto di sottoporlo a tutte le vaccinazioni e sverminazioni e di andare dal veterinario almeno una volta all'anno o con urgenza, qualora fosse necessario.

Scopri il cibo migliore per il tuo cane

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti