Quando un cane diventa adulto? - ADVANCE

Quando un cane diventa adulto?

Quando un cane diventa adulto o, in altre parole, quando finisce la sua fase giovanile, dipende da diversi fattori: la taglia, la razza e anche le caratteristiche individuali. Ti diciamo di più per poter fornire al tuo compagno peloso il cibo di cui ha bisogno in ogni momento.

 

QUANDO UN CANE DIVENTA ADULTO

 

Un cane inizia la sua fase adulta quando ha raggiunto la sua dimensione definitiva, così come la sua maturità sessuale, e il suo sviluppo comportamentale è più stabile.

 

Approssimativamente, si può dire che i cani raggiungono la loro dimensione finale tra gli 8 e i 24 mesi. Tuttavia, si sa che la durata dei periodi di crescita sono legati a razza, dimensione e peso

 

In questo senso, il processo di sviluppo e maturazione dei cani grandi e giganti è più lento e progressivo, quindi impiegano più tempo a svilupparsi completamente rispetto ai cani piccoli.

 

Esistono alcune classificazioni che possono essere utili per sapere quando un cane diventa adulto secondo la sua razza, la sua taglia e il suo peso ideale. Una di questi è la seguente:

  • Cani che pesano fino a 10 chili da adulti (mini e piccoli), intorno agli 8-10 mesi di età.

  • Cani che pesano fino a 25 chili da adulti (medi), intorno ai 12 mesi di età.

  • Cani che pesano fino a 45 chili da adulti (grandi), a circa 15 mesi di età.

  • Cani che pesano più di 45 chili da adulti (giganti), intorno ai 18-24 mesi, o anche più tardi.

Allo stesso modo, anche il passaggio da adulto a senior avviene a diverse età, variando in un range da 5 a 8 anni a seconda degli stessi fattori.

 

QUANDO UN CANE DIVENTA ADULTO, L’ALIMENTAZIONE CAMBIA

 

Ora che sai più o meno quando un cane diventa adulto, devi anche sapere che, a partire da quel momento, il suo fabbisogno energetico sarà diverso da quello che aveva durante la crescita. Per questo motivo, dovresti cambiare la sua alimentazione con una che si adatti alle sue nuove esigenze.

 

Anche se questi requisiti variano anche a seconda della taglia, del peso, del livello di attività e delle esigenze specifiche dell'animale, come durante la gravidanza o l'allattamento, i cani adulti di solito hanno bisogno di un apporto calorico inferiore rispetto ai junior. Questo perché i nutrienti non sono per la crescita, ma per mantenere la massa e il volume del corpo. 

 

Pertanto, non c’è da sorprendersi che se si fa seguire al cane adulto una dieta adatta a un cucciolo, il cane finisce per soffrire di sovrappeso e obesità. Inoltre, un’alimentazione equilibrata per adulti contiene percentuali più basse di grassi, calcio e fosforo e, al contrario, hanno più fibre.

 

D'altra parte, ci sono diversi tipi di diete formulate per soddisfare esigenze nutrizionali più specifiche.

 

In ogni caso, ora che sai quando un cane diventa adulto, ricorda che il cambio di alimentazione deve sempre essere fatto in modo progressivo: è consigliabile iniziare a mescolare i due tipi di cibo, diminuendo quello per cuccioli e aumentando gradualmente la quantità di quello per adulti nell’arco di più giorni. Più sono meglio è, ma parliamo almeno di 7 o 10 giorni.

 

In questo modo, il sistema digestivo del tuo compagno sarà in grado di adattarsi alle diverse composizioni e proporzioni di nutrienti, il che ridurrà al minimo la possibilità di problemi gastrointestinali (vomito, flatulenza, diarrea, ecc.).

 

La razione di cibo che corrisponde ad ogni cane appare, come linea guida e come raccomandazione, nelle tabelle sulla confezione di ogni tipo di alimento. In generale, queste tabelle sono calcolate in base all'età, al peso e al livello di attività, e possono essere riadattate a seconda dei casi (il tuo veterinario può darti una mano in questo senso).

 

 

Sapere quando un cane diventa adulto è essenziale per fornirgli le cure necessarie. Come nelle altre fasi della sua vita, devi offrire al tuo migliore amico un’alimentazione adatta alle sue esigenze specifiche, tenendo conto sia delle sue caratteristiche individuali e del suo stile di vita che del suo peso, della sua taglia e della sua razza.

Scopri il cibo migliore per il tuo cane

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti