Quanto dormono i cuccioli di cane? - ADVANCE

Quanto dormono i cuccioli di cane?

Il numero di ore che un cane dorme al giorno dipende da fattori come l'età, lo stato di salute, il fotoperiodo (luce e temperatura), il livello di stress, il ritmo di attività e lo stile di vita del padrone.

Tuttavia, i modelli di sonno dei cani non sono processi fissi, ma cambiano dalla nascita alla maturità sessuale, secondo le esigenze del corpo. In questo articolo, ti diremo quanto dormono i cuccioli di cane fino all'età adulta e come promuovere un riposo adeguato e sano.

 

COME FUNZIONA IL SONNO NEI CANI?

 

I cani hanno un sonno polifasico, cioè non è ininterrotto, ma alternano periodi di riposo a periodi di attività nell’arco della giornata. 

In generale, il sonno di un cane inizia con una prima fase chiamata SWS (Slow Wave Sleep o sonno non-REM), che è intervallata da piccole fasi di sonno profondo (REM, Rapid Eyes Movement). 

Durante queste fasi di sonno profondo, i cani, adulti e cuccioli, hanno una grande attività cerebrale e sognano. È per questo che possiamo osservare un rapido movimento degli occhi e anche l'agitazione del corpo (respirazione irregolare, movimento involontario delle zampe, dei muscoli del viso, degli occhi e della coda, vocalizzazioni come gemiti, persino abbai).

Così, un cane adulto passa circa il 50% della giornata a dormire, cioè 12 ore circa, e solo una piccola parte di questo tempo (circa il 10-12% del sonno totale) corrisponde alla fase REM.

 

QUANTO DORMONO I CUCCIOLI DI CANE?

 

Come tutti sappiamo, i cuccioli appena nati passano tutto il loro tempo a dormire o poppare, ma ti potrai comunque chiedere quanto dormono. Devi sapere che i cani piccoli hanno bisogno di dormire molto di più dei cani adulti. Infatti, fino ai tre mesi circa, possono dormire tra le 18 e le 20 ore al giorno, cioè quasi il 90% del tempo. 

Il modello di sonno dei cuccioli da quando nascono fino circa alla fine della seconda settimana di vita è solo REM o profondo. Per questo motivo, i cuccioli passano direttamente dalla veglia al sonno profondo

A partire dalle tre settimane di vita, cominciano a comparire momenti di sonno a onde lente, che aumentano progressivamente con la diminuzione della fase di sonno profondo. Il cucciolo passerà sempre più tempo sveglio, proprio come un cane adulto.

 

QUALI SONO LE FUNZIONI DEL SONNO NEI CUCCIOLI?

 

Un riposo adeguato è essenziale in tutte le fasi della vita di un cane, ma è particolarmente importante per i cuccioli, poiché alcuni dei processi biologici essenziali per la loro crescita e il loro sviluppo avvengono durante il sonno, come ad esempio:

  • La regolazione dell'omeostasi interna e il ripristino dell'energia.

  • Il miglioramento di capacità di apprendimento e memoria, fissando le esperienze fatte durante il giorno.

  • La funzione termoregolatrice.

  • Il miglioramento del sistema immunitario.

  • Durante il sonno, viene secreto l'ormone della crescita (somatotropina) che è essenziale per lo sviluppo dei cuccioli.

Se un cucciolo non dorme correttamente o lo fa in modo insufficiente, può presentare alterazioni nell'apprendimento e nella memoria, disturbi della crescita e debolezza immunitaria, tra le altre cose, che finiscono per causare malattie organiche e comportamentali nel cane adulto.

 

COME CREARE UNO SPAZIO PER IL SONNO DEL TUO CUCCIOLO

 

Ora che sai quanto dormono i cuccioli di cane, non dimenticare che dobbiamo anche assicurarci che sia un sonno di qualità e riposante:

  • La prima cosa da tenere a mente è che dobbiamo rispettare il loro riposo anche se è difficile, soprattutto prima dei tre mesi.

  • L'area di riposo dovrebbe trovarsi in un luogo piacevole e tranquillo della casa.

  • Usa una cuccia per cani adatta alla taglia, comoda e calda, e se possibile vicino a te.

  • La temperatura della stanza deve essere equilibrata secondo il periodo dell'anno ma, se i cuccioli hanno poche settimane di vita, è meglio fornire un luogo caldo perché la loro capacità di termoregolazione è molto limitata.

  • Anche la qualità dei materiali e la facilità di tenere pulita la sua cuccia sono due fattori da prendere in considerazione quando si sceglie il posto dove riposeranno.

Inoltre, perché il sonno di un cucciolo sia ottimale, devono essere soddisfatti tutti i suoi bisogni in termini di cibo, igiene e salute.

 

Ora che sai quanto dormono i cuccioli di cane, hai scoperto quanto il processo del sonno sia essenziale per il suo sviluppo fisico e mentale. Se hai dei dubbi su come e quanto dorme un cucciolo o se noti delle alterazioni durante le sue ore di sonno, non esitare a consultare un veterinario o un etologo per una guida adeguata.

Scopri il cibo migliore per il tuo cane

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti