Sangue nelle feci del cane: quali sono le cause? - ADVANCE

SANGUE NELLE FECI DEL CANE: QUALI SONO LE CAUSE?

Una passeggiata quotidiana con il tuo cane, oltre ad essere un momento piacevole da condividere con il tuo fedele amico, è un'occasione perfetta per osservare i suoi bisogni, perché possono dirti molto sulla sua salute!

Scoprire del sangue nelle feci del cane può essere uno shock. Se lo hai già notato o vuoi evitarlo, continuate a leggere - c'è sempre una soluzione a tutto!

 

SANGUE NELLE FECI: ALLARME ROSSO

 

Se noti del sangue nelle feci del tuo cane, dovresti rivolgerti immediatamente al veterinario. Il sangue può provenire da una qualsiasi parte dell'apparato digerente dell’animale. A seconda dell’origine, le caratteristiche saranno diverse. Inoltre, il sangue può essere fresco - quando è di colore rosso - o può essere digerito - quando è nero. È importante notare ogni aspetto per poterne parlare col veterinario.

 

CAUSE DELLA PRESENZA DI SANGUE NELLE FECI DEL CANE

 

Probabilmente è quello che più ti spaventerà: il sangue rosso - ematochezia - indica che l'emorragia si trova nell'ultima parte dell'intestino del cane, ovvero colon, retto o ghiandole anali. Ecco le possibili cause:

 

  • Colon infiammato o colite: è relativamente comune e di solito compare a causa di un cambiamento improvviso dell’alimentazione o dopo un avvenimento stressante. Altre possibili cause sono intolleranze alimentari o allergie. Le feci del cane appaiono con gocce di sangue e talvolta anche muco.

  • Stitichezza: un'alimentazione che non fornisce una quantità adeguata di fibre può portare a lesioni al retto a causa dello sforzo che il cane deve fare quando le feci sono molto secche.

  • Malattie delle ghiandole anali: l'ano del cane ha delle ghiandole che immagazzinano un liquido maleodorante che esce con le feci. I cani usano questo odore per comunicare - infatti è proprio ciò che annusano quando incontrano un altro cane - e per marcare il territorio. Se le ghiandole sono affette da lesioni e presentano ferite o fistole, possono portare alla presenza di sangue nelle feci.

  • Parassiti intestinali: la presenza di intrusi nell'intestino del tuo cane è un'altra delle cause del sangue nelle feci. I parassiti si attaccano alla mucosa intestinale causando ferite che sanguinano.

  • Gastroenterite emorragica: qualsiasi razza può soffrirne, anche se è più frequente nelle razze piccole o toy. La causa non è molto chiara, ma ciò che accade è che l'animale comincia ad espellere una grande quantità di sangue fresco che può essere o meno accompagnato da diarrea. Se ciò dovesse accadere, portalo immediatamente dal veterinario.

  • Polipi: più frequenti nei cani più anziani, generalmente maschi, sono tessuti molto fragili che si formano nell'intestino e che sanguinano facilmente.

  • Parvovirus: questa malattia di origine virale si verifica soprattutto nei cuccioli non vaccinati. Uno dei sintomi è la diarrea con sangue fresco, così come vomito, mancanza di appetito e debolezza.

  • Avvelenamento: se c’è del sangue nelle feci del tuo cane, potrebbe aver ingerito del veleno. Il veleno per topi, ad esempio, impedisce la coagulazione del sangue e causa emorragie in diverse parti del corpo. Se sospetti che il tuo cane abbia accidentalmente ingerito del veleno, contatta immediatamente il veterinario.

 

CAUSE DELLA PRESENZA DI SANGUE DIGERITO

 

Il sangue nero, digerito -melena - assomiglia al catrame e ha un cattivo odore. È un indicatore che le feci insanguinate nei cani sono dovute a qualche problema nella parte iniziale dell'apparato digerente. Alcune delle cause sono:

  • Emorragia: qualsiasi emorragia che abbia origine nell'esofago, nello stomaco, nel naso o nella bocca farà sì che il cane ingerisca il sangue, lo digerisca e infine lo elimini insieme alle feci. Ci sono diverse possibili cause di emorragia, una delle quali è che il tuo cane abbia mangiato qualcosa che ha causato una ferita - un osso scheggiato, per esempio.

  • Dosi elevate di antinfiammatori: rimedi come l'ibuprofene possono causare ulcere allo stomaco e, nei casi più gravi, perforazioni nell'intestino.

 

Ricorda che se le feci del tuo cane sono di colore nero, non sempre significa che c’è qualcosa che non va. Alcuni farmaci, come il solfato di ferro, o alimenti, come il fegato, possono portare le feci ad assumere questa colorazione.

 

QUAL È IL TRATTAMENTO GIUSTO?

 

Il veterinario probabilmente vorrà fare diversi test per determinare la causa della presenza di sangue nelle feci del tuo cane. Se vuoi aiutarlo, è una buona idea portare con te un campione delle feci. Sulla base delle informazioni raccolte dagli esami svolti, il veterinario farà una diagnosi e ti indicherà il trattamento appropriato per la patologia del tuo cane.

 

COME PREVENIRE LA PRESENZA DI SANGUE NELLE FECI DEL CANE

 

Per alcune delle cause o delle malattie descritte non è facile agire in anticipo. Tuttavia, assicurando al cane una buona salute gastrointestinale, è possibile evitare la presenza di sangue nelle feci laddove la prevenzione sia possibile. Ecco il nostro consiglio:

 

  • Vaccina il cane secondo le giuste tempistiche, questo vale soprattutto per i cuccioli: se non hai già vaccinato il tuo cucciolo, evita di portarlo in posti sporchi dove potrebbe prendere il parvovirus.

  • Sverminalo: la cosa migliore è farlo ogni tre mesi.

  • Dagli dei probiotici: sono utili a rafforzare la flora intestinale. Questo migliorerà notevolmente la salute intestinale del tuo cane, aiutandolo a far fronte a possibili coliti.

  • Nessuna automedicazione per il tuo cane: soprattutto, non somministrare farmaci antinfiammatori senza l’indicazione del veterinario.

  • Dieta speciale: se il tuo cane tende a soffrire di stitichezza, puoi offrirgli un cibo speciale. ADVANCE Light è adatto sia ai cuccioli che ai cani adulti. Si tratta di un alimento elaborato con un alto contenuto di fibre che contribuisce ad un migliore funzionamento del tratto intestinale. Ha inoltre un basso contenuto di grassi ed è ricco di vitamine e minerali. Se il tuo cane ha una gastroenterite, puoi offrirgli ADVANCE Gastroenteric fatto con ingredienti altamente digeribili, con basso contenuto di grassi e un maggiore apporto di sodio e potassio per ridurre i disturbi gastrointestinali.

Conoscevi tutte le possibili cause della presenza di sangue nelle feci del cane? Non esitare a consultare il veterinario qualora notassi la presenza di sangue; prima viene trattato, meglio è per la salute del tuo amico a quattro zampe.

Scopri il cibo migliore per il tuo cane

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti