Urea alta nel cane: definizione, sintomi e trattamento - ADVANCE

Urea alta nel cane: definizione, sintomi e trattamento

Esistono molte malattie del fegato che possono colpire il tuo cane.

Una di queste è l'uremia, una malattia che colpisce soprattutto i cani anziani e si basa su un aumento dell'urea, una sostanza biologica ma tossica, che può portare grande disagio al tuo cane. In questo articolo spieghiamo i sintomi e le cause più comuni, nonché le possibili soluzioni e i modi per prevenire questo problema.

 

UREA ALTA NEL CANE: COSA SIGNIFICA?

 

Come abbiamo detto nell'introduzione, l'urea è una sostanza biologica tossica prodotta dal corpo dei mammiferi. Viene prodotta dal fegato ed eliminata dal rene. Ma quando qualcosa va storto, si sviluppano malattie come l'uremia, ovvero un livello alto di urea.

 

UREA ALTA NEL CANE: QUALI SINTOMI?

 

L'urea alta può produrre uno o più dei seguenti sintomi nel tuo cane:

  • Perdita di appetito

  • Perdita di peso

  • Stanchezza, fatica o apatia

  • Debolezza

  • Vomito

  • Diarrea

  • Alitosi (alito cattivo)

  • Costipazione

  • Disidratazione

  • Aumento o diminuzione della produzione di urina

  • Pelo opaco o di scarsa qualità

 

PERCHÉ IL TUO CANE HA L'UREA ALTA?

 

La causa più comune di urea alta nel cane è l'insufficienza renale cronica, cioè il mancato funzionamento dei reni. Di solito è associato all'età e al progressivo invecchiamento di questi organi. L'urea alta appare lentamente nel corso di settimane o mesi.

Tuttavia, esistono altre cause come le infezioni (leishmaniosi o infezioni da urina non curate), infarti renali, avvelenamento, febbre molto alta o malattie endocrine come la sindrome di Addison.

Se il tuo cane è molto disidratato o ha perso molto sangue (forse a causa di un incidente o di una caduta), possono riscontrarsi alti livelli di urea nel sangue. Può anche essere associato a blocchi come i calcoli nel tratto urinario. Inoltre, è importante sapere che l'urea può essere temporaneamente elevata nel sangue subito dopo che il cane ha mangiato un pasto ad alto contenuto proteico.

TRATTAMENTI

Affinché il veterinario possa diagnosticare l'urea alta, il tuo cane dovrà fare un esame del sangue e anche altri esami come quello delle urine o l'ecografia. A seconda dei risultati e dei sintomi del cane, il veterinario ti consiglierà il trattamento più appropriato - ricorda di non curare mai il tuo animale senza consultare lo specialista!

Se il tuo cane è molto debole, disidratato e vomita, molto probabilmente dovrà essere ricoverato per la reidratazione, oltre a ricevere il trattamento giusto e l’alimentazione adeguata.

 

COME PREVENIRE L'UREA ALTA NEL CANE

 

Per ridurre il rischio che il tuo cane sviluppi un alto livello di urea è importante che sia ben idratato, vaccinato e stia lontano da sostanze chimiche e tossiche. E se noti che non ha appetito, che sta perdendo peso o che vomita, portalo dal veterinario il prima possibile per una valutazione. 

L'insufficienza renale cronica è un problema associato all'invecchiamento, quindi non può essere evitato. Tuttavia, prima viene diagnosticata, prima si può intervenire. Pertanto, è consigliabile che, se il tuo cane ha più di 7 anni, il veterinario lo controlli una o due volte all'anno per gli esami del sangue e delle urine.

L'urea alta nel cane è un problema relativamente diffuso. La causa più comune è l'insufficienza renale cronica.

Se un esame del sangue mostra che il tuo cane ha l'urea elevata, il veterinario ti consiglierà i test o il trattamento che saranno più utili al tuo cane. L'importante è rilevarlo in tempo, in modo che il tuo compagno peloso abbia la migliore qualità di vita possibile.

Scopri il cibo migliore per il tuo cane

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti