Yorkshire: come educarlo? | Advance

YORKSHIRE COME EDUCARLO?

Finalmente un cane nella tua vita! Tu e tutta la famiglia lo aspettavate con grande impazienza. È uno Yorkshire. Ora hai bisogno di conoscere le caratteristiche di questa razza per potenziare la sua educazione e costruire insieme il vincolo migliore.

Lo Yorkie è di carattere vivace, allegro, affettuoso e giocherellone e molto (molto!) incantevole. Tuttavia è un cane estremamente individualista, dalla forte personalità, molto territoriale, con uno spiccato istinto naturale come cane da guardia.
È intelligente e impara rapidamente, perciò devi mostrarti sicuro quando gli impartisci gli ordini; la mancanza di costanza può trasformarlo in un piccolo tiranno maleducato e manipolatore.

IN POSITIVO

Con lo Yorkshire devi praticare un addestramento in positivo, in altre parole, ricorrere alla ricompensa, soprattutto affettiva. Devi essere delicato e dolce per evitare che diventi pauroso, ma non confondere delicatezza con mancanza di disciplina! Il momento ideale per iniziare la sua educazione è dai tre mesi.

COME OTTENERE CHE FACCIA I SUOI BISOGNI FUORI CASA

Far integrare questa abitudine al cucciolo di Yorkie richiede tempo. Devi scegliere un luogo a cui portarlo di routine: al risveglio, prima e dopo aver giocato, dopo i pasti e prima di concludere la giornata. Incoraggialo e fagli i complimenti quando ci riesce.
Ricorda che a partire dai tre mesi, con tutti i vaccini già somministrati, puoi portarlo a spasso e rinforzare le sue abitudini. Più spesso lo porti a passeggio, maggiori opportunità avrà il cucciolo di fare i suoi bisogni fuori.

GLI ORDINI BASE

Una delle prime cose che il tuo cucciolo deve imparare è il suo nome; a seguire ci sono tre ordini base che assicurano una buona convivenza con lui:

Che si sieda
ORDINE

"SEDUTO"

Fagli vedere un biscotto tenendolo sopra la sua testa. Quando inizia a sedersi per non perderlo di vista, dagli l’ordine. Fagli i complimenti e dagli la ricompensa. Se non si siede, premi leggermente la base del dorso, quindi fargli complimenti e dagli la ricompensa.

Che stia fermo
ORDINE

"FERMO"

Cerca un posto tranquillo, fallo sedere. Mostragli il palmo della mano, lascia che lo lecchi e quindi dagli l’ordine. Allontanati lentamente. Se si muove, ricomincia. Ripeti fino quando arrivi alla fine del guinzaglio.

Che si accucci
ORDINE

"A CUCCIA"

Quando ha imparato a rimanere fermo, fallo sedere e inginocchiati vicino a lui. Prendilo per il collare e fargli vedere una ricompensa con l’altra mano; avvicinala al muso e abbassala mentre si sporge in avanti per indurre il cane ad accucciarsi. Mentre si abbassa, dagli l’ordine. Accompagnalo fino a quando sia steso completamente e dagli la ricompensa.

Articoli che
potrebbero interessarti