7 consigli da seguire con un nuovo gatto in casa - ADVANCE

7 consigli da seguire con un nuovo gatto in casa

Se stai per adottare un gatto, abbiamo alcuni consigli che ti aiuteranno a capirlo meglio e a sentirti ancora più vicino a lui!

Sappiamo che adottare un gatto può essere una grande responsabilità: questi consigli su socializzazione, adattamento e convivenza ti saranno molto utili con l'arrivo di un nuovo gatto a casa.

 

NUOVO GATTO IN CASA: L'INDIPENDENZA DEI GATTI

 

Non tutti i gatti amano vivere con altri felini.Sono animali indipendenti e territoriali: amano stare tranquilli e non vogliono vedere invaso il loro spazio. Per questo motivo, l'arrivo di un nuovo gatto in casa può essere uno shock che, se gestito in modo adeguato, non dà alcuna complicazione. 

Anche se ti sforzi di far sentire il nuovo arrivato a suo agio, devi sapere che non dipende solo da te, ma ci sono altri fattori in gioco. Eccone alcuni:

  • Il carattere con cui è nato il gatto

  • La fase di socializzazione che ha vissuto nei suoi primi mesi

  • Il rapporto con la madre

  • La stimolazione del piccolo appena nato

La nascita e la prima infanzia sono essenziali per la sua futura socializzazione. Quando il gattino nasce, chi gli insegna ad acquisire abitudini essenziali come l'igiene, il gioco e l'esplorazione dell'ambiente, è la madre. Se vuoi adottare un gattino piccolo, ti suggeriamo di farlo stare con la madre dalla seconda fino alla nona settimana di vita, e di dargli più attenzione. Gioca con lui, trattalo in modo speciale, accarezzalo, presentalo ai tuoi altri animali domestici...

 

UN NUOVO GATTO IN CASA: CURE DI BASE

 

Prima di introdurre un nuovo gatto in casa tua, devi considerare alcuni aspetti:

 

7 CONSIGLI DA TENERE A MENTE

 

  • Prima di tutto dovresti preparare la casa: assicurati che non ci siano pericoli per il nuovo membro della famiglia e dagli un ambiente rilassato; inoltre, trovagli un posto tranquillo per dormire, metti la sua lettiera in una zona che non sia d'intralcio e mantieni un atteggiamento di calma. Prima del suo arrivo puoi andare dal veterinario per un esame completo e per chiedere consigli sulle linee guida da seguire per mantenere il gatto in salute.

  • Il primo giorno è il più teso. Pianifica di mostrargli solo una parte della casa, lascia che si abitui alla stanza e che espanda gradualmente il proprio spazio. Se hai già un gatto in casa, prepara una stanza separata per il nuovo felino. In questo modo, entrambi possono sia riconoscere gli odori che studiare la situazione da soli. Dopo qualche ora, scambia i gatti da un luogo all’altro in modo che, senza che si vedano, possano scoprire gli odori l’uno dell’altro.

  • Avvicinati a lui! Puoi entrare nella stanza di tanto in tanto e passare del tempo con lui. Coccolalo, giocaci insieme... Cerca di non spaventarlo e non fare movimenti bruschi. Un po' del suo cibo preferito potrebbe aiutarti ad avvicinarlo!

  • È un aspetto positivo che il nuovo gatto in casa sia più giovane di quello che già avevi, perché quest’ultimo verrà stimolato con giochi e inseguimenti. Per quanto riguarda il sesso, se entrambi sono sterilizzati non ci saranno problemi, ma in caso contrario si consiglia di chiamare il veterinario e spiegare la situazione.

  • All'inizio è consigliabile che ogni gatto abbia la propria ciotola per cibo e acqua e una lettiera. In seguito, potrai far condividere tutto e potrai rimuovere gli accessori che non usi.

  • La buona salute è determinata da un'alimentazione sana ed equilibrata. La gamma di prodotti ADVANCE offre alimenti formulati con ingredienti di qualità.

  • Gioca! Il tuo gatto, anche se è un solitario, ha bisogno di stimoli e di esercizio fisico. È anche importante che lui passi del tempo con te, quindi... Gioca, gioca e gioca!

Un gatto felice è un gatto che ha avuto un ambiente allegro e amorevole nella sua infanzia. Non dimenticare di seguire questi consigli di adattamento e convivenza per far sentire bene il nuovo gatto in casa.

L'equilibrio emotivo del tuo gatto nel presente è la sua salute fisica e mentale nel futuro.

Scopri il cibo migliore per il tuo gatto

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti