Al mio gatto lacrima un occhio, cos'ha che non va? - ADVANCE

Al mio gatto lacrima un occhio, cos'ha che non va?

"Al mio gatto lacrima un occhio e non so perché". Se ti trovi in questa situazione, ecco alcuni indizi su ciò che potrebbe avere il tuo gatto. Trattare il problema in tempo impedirà l’insorgenza di possibili complicazioni.

 

IL MIO GATTO LACRIMA

 

Come per la maggior parte degli animali, le lacrime dei gatti sono essenziali per la salute degli occhi. Questo perché servono a idratare, lubrificare, nutrire e proteggere l'esterno dell'occhio, oltre a pulirlo rimuovendo corpi estranei.

 

Anche se a volte si può notare qualcosa di anomalo, come una lacrimazione continua. Le cause possono essere molteplici e sono legate o ad un eccesso di produzione di lacrime o al fatto di non essere in grado di drenarle a sufficienza.

 

La caratteristica di questo piccolo problema è che "al mio gatto lacrima continuamente un occhio (o entrambi)". A volte, queste lacrime inumidiscono e tingono il pelo nelle zone vicino all'occhio, dando loro un colore bruno-rossastro, che noterai soprattutto se il tuo gatto ha il pelo bianco.

 

Inoltre, a seconda della causa, possono essere presenti altri sintomi come arrossamento, infiammazione o la comparsa di piccole ferite negli occhi. O anche sintomi generali come muco, starnuti, asma, febbre, apatia o anoressia, tra gli altri.

 

PERCHÉ AL MIO GATTO LACRIMA UN OCCHIO (O ENTRAMBI)

 

Le ragioni più comuni per cui al tuo gatto lacrima un occhio o, addirittura, entrambi sono le seguenti:

  • Ha un'infiammazione in una parte nell'occhio, nelle palpebre, nella congiuntiva o nella cornea. Questa infiammazione può essere dovuta ad un'allergia, un trauma, un'infezione, un’irritazione, ecc.

  • Ha la palpebra, o parte di essa, incastrata dentro l'occhio. Anche se suona un po' strano, può succedere, ed è comune nei gatti persiani e nei gatti già anziani. Quando succede, i peli e la pelle toccano la superficie dell'occhio ed è per questo che il gatto lacrima.

  • Ha una palpebra rivolta verso l'esterno. In questi casi, l'occhio è più esposto del normale ed è più probabile che il gatto soffra di infezione, congiuntivite o secchezza.

  • Alcune ciglia sono cresciute verso l’interno dell'occhio. Come puoi immaginare, oltre ad essere fastidioso e persino doloroso, può far lacrimare l'occhio del tuo gatto e irritarlo. Può anche causare altri problemi, come lesioni minori o infezioni.

  • Ha una ferita o qualcosa dentro l'occhio. Un altro motivo per cui al gatto lacrima un occhio è l’aver preso un colpo, la presenza di un corpo estraneo (come polvere, sabbia o una spiga) o qualcosa che il suo stesso corpo ha creato (come un polipo). Questo potrebbe causare un'infiammazione, un taglio o una ferita ancora più grave.

  • Ha una ghiandola lacrimale malfunzionante. Se si nota che l'occhio del gatto lacrima, e si vede un piccolo grumo di color carne nella zona della lacrima, significa che la ghiandola è uscita dalla sua cavità. Ovviamente dovrai chiamare il veterinario, ma non c'è bisogno di farsi prendere dal panico.

  • Il sistema di drenaggio delle lacrime è intasato. È comune nei gatti persiani e può anche accadere a causa di infezioni, traumi, ecc. Poiché le lacrime non si svuotano come dovrebbero, al tuo gatto sembra lacrimare un occhio.

Spesso, una lacrimazione eccessiva ha più di una causa. Ma non allarmarti, nella maggior parte dei casi non c’è da preoccupazione, purché si offra il giusto trattamento medico.

 

 

Comunque, ogni volta che vedi che al tuo gatto lacrima un occhio, o entrambi, e la lacrimazione è persistente, soprattutto se ha anche altri sintomi, non esitare a consultare il veterinario che sarà in grado di esaminare e curare il tuo amico felino e potrai evitare qualsiasi complicazione.

Scopri il cibo migliore per il tuo gatto

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti