Caratteristiche del cibo per gatti con diarrea - ADVANCE

Caratteristiche del cibo per gatti con diarrea

Se il tuo gatto ha la diarrea, dovrai prestare particolare attenzione alla sua dieta. L'alimentazione, e quindi la scelta giusta del cibo per gatti con diarrea, svolge nella maggior parte dei casi un ruolo chiave nella prevenzione, nel controllo e nella risoluzione di questa situazione.

 

QUAL È LA CAUSA DELLA DIARREA NEI GATTI? 

 

Esistono diversi tipi di diarrea nei gatti e anche molti fattori che possono causarla.

Alcune delle ragioni più comuni sono legate all’alimentazione (reazioni avverse al cibo, cambiamenti improvvisi nella dieta), malattie, infezioni e disturbi gastrointestinali, stress e avvelenamento.

 

 

In ogni caso, in questi momenti è fondamentale curare la dieta del tuo amico felino e offrirgli un cibo per gatti con diarrea che soddisfi le caratteristiche di cui parleremo tra poco, soprattutto se la causa principale è legata all’alimentazione, come ad esempio:

  • Reazioni avverse al cibo: intolleranza e allergia alimentare o ipersensibilità a qualche alimento. Gli ingredienti ai quali i gatti sono più spesso allergici sono il pesce, i latticini, la carne bovina, il pollo, l'agnello e il grano.

  • Malattia infiammatoria intestinale: è una causa comune di diarrea nei gatti, prodotta sia da una predisposizione genetica dell'animale che da fattori esterni come la dieta, l'assunzione di farmaci, ecc.

 

CARATTERISTICHE DEL CIBO PER GATTI CON DIARREA

 

Il cibo per gatti con diarrea dovrebbe essere equilibrato e coprire il fabbisogno energetico dell’animale, oltre ad aiutarlo a recuperare la sua flora gastrointestinale, il normale funzionamento dell’apparato digerente e l'appetito.

Ecco le caratteristiche principali del cibo per gatti con diarrea:

  • Apporto di proteine e carboidrati ad alto valore biologico. A differenza del normale cibo per gatti, questo tipo di dieta dovrebbe incorporare fonti di carboidrati e proteine ad alto valore biologico. In alternativa, può contenere proteine idrolizzate, che in queste situazioni tendono a interagire meglio con l’organismo.

  • Una moderata quantità di grasso. Il grasso è la principale fonte di calorie del tuo felino e, quando gliene viene data una quantità adeguata, fornisce energia sufficiente a soddisfare il suo fabbisogno senza la necessità di mangiare troppo. In questo modo, manterrà la sua forma fisica senza sovraccaricare il sistema digestivo.

  • Alta digeribilità. Naturalmente, il cibo per gatti con diarrea dovrebbe essere facile da digerire.

  • Gustoso e nutriente. Infine, un cibo per gatti con diarrea deve essere equilibrato e di appetibile affinché il tuo compagno peloso sia invogliato a mangiarlo.

  • Apporto complementare. Anche questo tipo di dieta deve contenere diversi componenti specifici: si tratta di prebiotici (che aiutano la flora gastrointestinale a riprendersi e a funzionare), acidi grassi omega-3 (che hanno un'azione antinfiammatoria), vitamina B12 (che aiuta a migliorare i sintomi e a rispondere alle cure) e sepiolite (che aiuta ad assorbire l'acqua, tra le altre cose).

Nella linea di prodotti ADVANCE puoi trovare Gastroenteritic Sensitive, un cibo per gatti con diarrea che soddisfa tutte queste caratteristiche.

 

Oltre a curare e adattare la sua alimentazione, a seconda della causa del problema o se il tuo gatto ha altri sintomi come vomito, dolori addominali, sangue nelle feci, disidratazione, anoressia, letargia, evidente perdita di peso o febbre, è essenziale andare dal veterinario per far esaminare e trattare il tuo felino qualora fosse necessario.

Si deve anche essere consapevoli del fatto che una diarrea grave o prolungata può portare a disidratazione, ipoglicemia e malnutrizione se non viene trattata correttamente.

Le ragioni per cui il tuo gatto può avere la diarrea sono molte. Ma qualunque sia la causa del suo disagio, la scelta di un alimento appositamente formulato per gatti con diarrea è la chiave per aiutarla a stare meglio. E se la situazione rimane irrisolta, grave o causa altri sintomi, non esitare a chiamare il veterinario il prima possibile per far curare il tuo amico peloso.

Scopri il cibo migliore per il tuo gatto

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti