Cause e rischi della diarrea nei gattini di 2 mesi - ADVANCE

Cause e rischi della diarrea nei gattini di 2 mesi

La diarrea nei gattini di due mesi è motivo di preoccupazione. A questa età precoce, non hanno ancora un sistema immunitario completamente sviluppato e l'esposizione a batteri e ad altri agenti che causano diarrea nei gattini di due mesi o anche più giovani può portare alla disidratazione.

È meglio non prendere questi sintomi alla leggera e andare dal veterinario. In questo articolo, ti raccontiamo le cause e i rischi di questa patologia.

 

DIARREA NEI GATTINI DI DUE MESI: PERCHÉ CAPITA?

 

La diarrea nei gattini di 2 mesi può avere cause diverse. È un sintomo di molte malattie: problemi di metabolismo, ingestione di qualche sostanza tossica, consumo di qualche medicina...

Nel caso della diarrea nei gattini di due mesi, si tratta di un sintomo che può avere una radice infettiva, parassitaria o legata all’alimentazione. Ecco perché è così importante agire il prima possibile, perché la vita del tuo gatto potrebbe essere in pericolo.

 

Cause alimentari

La diarrea nei gattini di due mesi e nel periodo dell’allattamento può verificarsi quando la madre non allatta al seno il cucciolo e viene introdotto del latte supplementare. Se non scegliamo il prodotto giusto e bilanciato per il gattino, può verificarsi la diarrea a causa di una cattiva digestione. È importante scegliere il latte per gattini giusto e non dargli da mangiare prodotti che non dovrebbe consumare, dato il suo sistema digestivo in via di sviluppo.

 

Durante la fase di fine allattamento o svezzamento, possiamo anche osservare la diarrea quando si introducono nuovi alimenti e si inizia con il cibo solido. È consigliabile affrontare a poco a poco questo passaggio verso la nuova alimentazione, iniziando prima con piccole porzioni di cibo ADVANCE Kitten bagnato col latte che già assumono. Una volta che il gattino si alimenta con una dieta di soli cibi solidi, ricordati di controllare che abbia sempre acqua a disposizione.

 

Cause parassitarie

I parassiti intestinali causano una cattiva funzione digestiva nei gattini. Che si tratti di vermi piatti, vermi cilindrici o alcuni batteri, possono verificarsi sintomi come diarrea, vomito, prurito del perineo e scarso assorbimento di vitamine e minerali, e quindi una compromissione della normale crescita.

 

I gattini di due mesi prendono i parassiti dalla madre e dai fratelli. Inoltre, nel caso in cui vengano abbandonati e trovati per strada, questi gattini hanno più probabilità di avere qualche parassita. Il modo migliore per evitare questi episodi di infezioni parassitarie è la prevenzione: una corretta sverminazione eviterà la maggior parte delle situazioni.

 

Infezioni e diarrea nei gattini di due mesi

La diarrea nei gattini di 2 mesi può essere causata da una malattia virale. Leucemia, rotavirus, panleucopenia o il virus dell'immunodeficienza felina sono virus che causano lo sviluppo di malattie di varia gravità nei gattini.

La diarrea nei gattini è anche un sintomo comune di infezione da Clostridium, Campylobacter o Salmonella, batteri relativamente facili da trovare nell'ambiente e comunemente presenti anche negli esseri umani.

 

COME EVITARE PROBLEMI NEI GATTINI?

 

L'importanza della prevenzione deve essere nuovamente sottolineata. Ricordati che è possibile far vaccinare il gattino circa 8 settimane dopo la nascita. Evitare situazioni in cui potrebbe contrarre un'infezione o venire a contatto con diversi agenti patogeni è la migliore prevenzione.

 

Quando il gattino soffre di diarrea in modo prolungato nel tempo, c'è il rischio di disidratazione, che porta alla malnutrizione e all'ipoglicemia e può portare anche alla morte. È importante curare rapidamente la diarrea e consultare sempre uno specialista.

 

Quando decidi di allargare la tua famiglia con un nuovo membro, in questo caso un gattino, devi ricordarti dell’enorme responsabilità che ne deriva. I gattini hanno bisogno di cure speciali, ed è necessario conoscere il loro sviluppo e ciò di cui hanno bisogno nelle diverse fasi della loro vita. Per evitare la diarrea nei gattini di due mesi, ti consigliamo di programmare le prime vaccinazioni e la sverminazione il prima possibile.

Scopri il cibo migliore per il tuo gatto

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti