Cibo ipoallergenico gatto, quali sono i benefici?

Conosci i benefici del cibo ipoallergenico per gatti? Se il tuo gatto ha problemi gastrointestinali o reagisce negativamente a certi alimenti, vorrai sicuramente saperne di più.

I gatti sono soggetti a disturbi di stomaco e possono reagire molto male a certi ingredienti. Se hai notato che il tuo gatto sembra soffrire di indigestione e ti stai chiedendo quali sono i sintomi a cui fare attenzione quando si decide di dargli un alimento più adatto, continua a leggere. In questo articolo ti diciamo cos'è il cibo ipoallergenico per gatti e i benefici che può offrire al tuo compagno peloso.

CAUSE DELLE REAZIONI AVVERSE AL CIBO PER GATTI 

I problemi gastrointestinali sono uno dei motivi più frequenti che portano i gatti dal veterinario. Questi disturbi possono essere causati dall'ingestione accidentale di parassiti, dal consumo di cibo avariato o da una reazione allergica. In ogni caso, è quasi raro che un gatto soffra di un'intossicazione davvero grave.

Quindi, se ha vomito o diarrea ricorrenti, è probabile che abbia una reazione avversa a qualcosa nel cibo che gli dai da mangiare ogni giorno. La reazione può essere dovuta agli ingredienti stessi, ma anche agli additivi, e una buona soluzione per evitarla è rappresentata dal cibo ipoallergenico per gatti. Tiene il tuo gatto lontano da varie reazioni avverse, principalmente:

  • Allergie alimentari, che si verificano quando il sistema immunitario rileva un componente dell'alimento che considera dannoso. L’organismo, anche se la sostanza non è pericolosa, produce anticorpi in modo esagerato per attaccarla.

  • Intolleranze alimentari, causate dalla difficoltà di digerire alcuni componenti del cibo.

Molte volte, la causa di questa reazione è la proteina, animale o vegetale, presente nell’alimento:

  • Alcuni gatti possono essere allergici alle proteine della carne di manzo, del pesce, del pollo o del grano.

  • Altri disturbi comuni sono quelli causati dal consumo di latticini. Questo perché i gatti adulti perdono la capacità di digerire il lattosio presente nel latte, con conseguente intolleranza.

SINTOMI DI REAZIONI AVVERSE A DETERMINATI ALIMENTI

Dovresti seriamente sospettare che il tuo gatto abbia un'allergia o un'intolleranza alimentare se noti uno di questi sintomi:

  • null

     

     

    Problemi gastrointestinali con conseguente vomito, diarrea o flatulenza.

     

  • Problemi alla pelle, in particolare un eccessivo prurito su muso, collo e orecchie, ma può anche apparire su tutto il corpo del gatto.

  • Se tali sintomi persistono a lungo, il gatto potrebbe sviluppare malattie croniche come l'IBD (malattia cronica dell'intestino) o problemi cutanei causati dal grattarsi, come infezioni batteriche o malassezia, un lievito comune nelle pelli allergiche.

CIBO IPOALLERGENICO GATTO: I BENEFICI

Tutte le reazioni descritte possono essere evitate se si offre un cibo ipoallergenico al gatto, che lo aiuterà a gustarsi il pasto senza complicazioni e migliorerà la sua vita giorno per giorno. Inoltre, sarà anche evidente il miglioramento della sua qualità di vita. Questo specifico alimento:

  • È preparato con ingredienti che un gatto può digerire molto facilmente, il che riduce lo sforzo che l'apparato digerente deve fare durante la digestione. Ciò favorisce il recupero da possibili lesioni.

  • Contiene un'unica fonte di proteine animali, che riduce le possibilità di sviluppare un'allergia o un'intolleranza.

  • Contiene un'unica fonte di proteine animali, che riduce le possibilità di sviluppare un'allergia o un'intolleranza.

  • Contiene un’integrazione di acidi grassi essenziali omega 3 e 6, che rafforzano la pelle e il manto del tuo gatto.

  • In generale, se il tuo gatto ha mostrato reazioni avverse al suo precedente alimento, il miglioramento si verificherà entro 2 o 3 settimane. Tuttavia, devi essere consapevole che alcuni sintomi possono scomparire dopo 10-12 settimane.

CIBO IPOALLERGENICO GATTO: QUALE SCEGLIERE?

Tutto dipende dai sintomi che hai osservato nel tuo gatto. In base ad essi, si può scegliere tra: 

Advance gastroenteric sensitive

Appositamente progettato per gatti con sintomi gastrointestinali e che hanno bisogno di curare il proprio tratto digerente. Queste sono le sue caratteristiche:

  • La proteina utilizzata è quella del tacchino, che è molto improbabile che causi reazioni avverse.

  • Esso comprende nella sua composizione prebiotici e acidi grassi omega 3, per sviluppare la flora intestinale e controllare l'infiammazione.

Advance sensitive

Indicato per gatti che hanno problemi gastrointestinali e cutanei derivanti da una reazione avversa al cibo. Queste sono le sue caratteristiche:

  • La fonte di proteine è il salmone.

  • Comprende omega 3 e 6, biotina e zinco che aiutano a rafforzare il pelo e la pelle.

  • Contiene anche prebiotici e immunoglobuline che favoriscono lo sviluppo della flora intestinale e rendono più facile la digestione nel gatto.

  • null

     

     

    Include ACTIVE DEFENSE, una miscela di polifenoli naturali e un'alta concentrazione di proteine che aiutano a rafforzare le difese naturali e le barriere protettive del tuo gatto.

     

Come hai potuto vedere, il cibo ipoallergenico è un'opzione altamente raccomandata per i gatti che hanno subito reazioni avverse ad un alimento. Questo cibo ti permetterà di prenderti cura della salute gastrointestinale e della pelle del tuo gatto. Inoltre, gli darai tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno. Si consiglia di contattare il veterinario se si nota un qualsiasi problema nell'apparato digerente o nella pelle dell’animale. Dopo aver esaminato il tuo compagno, sarà in grado di determinare quale sia il cibo migliore per lui.

Articoli che potrebbero
interessarti