Come sapere quando un gatto ti sceglie - ADVANCE

Come sapere quando un gatto ti sceglie

Anche se ci sono ancora molti dubbi sull'argomento, è noto che la maggior parte dei gatti genera legami sicuri con i loro padroni. Sapere quando un gatto ti sceglie e per quale ragione, o perché a volte se ne va quando ha accesso al mondo esterno, è complicato, ma ecco i principali motivi.

 

TU E IL TUO GATTO

 

Tra i fattori che intervengono quando un gatto ti sceglie, i più importanti sono quelli che influiscono sul suo rapporto con le persone in generale:

  • I fattori innati. Le caratteristiche genetiche del tuo gatto determinano in gran parte le basi del suo carattere e il suo comportamento. Così, anche appena nati, i felini mostrano già un comportamento più o meno curioso, timoroso, indipendente, scontroso, docile, ecc.

  • Il periodo di socializzazione. Tra la seconda e la settima settimana di vita, i gattini sono particolarmente sensibili al loro ambiente e hanno una naturale tendenza ad esplorare, senza paura di nuovi stimoli. Durante questo periodo imparano a relazionarsi e ad adattarsi a ciò che fa parte della loro vita, come persone o altri animali.

  • Le esperienze. Imparare attraverso esperienze diverse (piacevoli o sgradevoli, utili o meno per la sopravvivenza, ecc.) modifica nel tempo il suo comportamento. Così, un gatto dal carattere pauroso e poco socievole può, attraverso esperienze positive, diventare amichevole e affettuoso.

D'altra parte, quando un gatto ti sceglie, il grado di attaccamento che può raggiungere è molto variabile e dipende principalmente dai seguenti fattori:

  • Le sue caratteristiche individuali. La "personalità" del tuo gatto, determinata dalla genetica, dalla socializzazione e dalle esperienze sopra menzionate, lo farà interagire con te in un certo modo (più coccoloso, più indipendente...).

  • Il vostro legame. Il legame che si genera tra te e il tuo gatto durante la convivenza aumenterà più o meno il grado di attaccamento a te. Gli studi dimostrano che la maggior parte dei gatti forma un "legame sicuro" con noi, uno in cui l’animale riceve sicurezza, cura e protezione.

  • Il suo livello di benessere. Affinché il tuo gatto ti scelga e anche per il suo benessere psicologico, fisico, emotivo e sociale, è necessario soddisfare le sue esigenze biologiche (cibo, rifugio, relazioni sociali e arricchimento ambientale) ed emotive (sicurezza, protezione, tranquillità, motivazione).

 

QUANDO UN GATTO TI SCEGLIE, PUÒ ANDARSENE DI CASA?

 

I gatti domestici di solito si adattano abbastanza all'ambiente in cui vivono. Tuttavia, essi hanno ancora i loro bisogni, molto simili a quelli dei loro antenati, ed è essenziale che li sviluppino per rimanere in equilibrio e in salute sia fisica che psicologica.

 

Quando un gatto ha accesso all'esterno, è molto più facile per lui sviluppare questi istinti naturali. Anche se si coprono tutti i suoi bisogni primari a casa, sarà comunque limitato nel suo comportamento sociale, predatorio e riproduttivo. Quindi, anche se un gatto ti sceglie ed è felice di starti vicino, potrebbe comunque sentire il desiderio di uscire.

 

Il fatto che torni a casa e cerchi la tua attenzione e il tuo amore, dimostra che ti sceglie ogni volta che gli è possibile farlo.

Ci sono studi che sostengono che la maggior parte dei gatti stabilisce un "legame sicuro" con noi.

E SE NON TORNA?

 

Nonostante sia un animale estremamente intelligente e con una grande capacità di orientamento, uscire all'aperto ha i suoi rischi.

 

Il suo istinto e la sua curiosità possono portarlo a percorrere grandi distanze e può finire per perdersi. Può anche litigare con un altro animale, avere una disavventura che gli impedisca di tornare o addirittura trovare un'altra fonte di alloggio e di cibo e, dopo un po', finire per adattarsi alle sue nuove condizioni di vita. 

 

Quindi, anche quando un gatto ti sceglie, se esce di casa c'è la possibilità che non torni. Per ridurre al minimo i rischi che comporta la vita all’esterno, è fondamentale proteggere la salute e il benessere del tuo gatto - che dovrebbe essere ben nutrito, vaccinato, sverminato, sterilizzato (se non vuoi una cucciolata) e avere un sistema di identificazione come un microchip.

 

 

Quando un gatto ti sceglie e tu scegli lui, devi offrirgli uno spazio sicuro, confortevole e arricchito, in modo che possa sviluppare il suo comportamento e i suoi istinti felini. Oltre ad offrirgli il tuo tempo e il tuo amore affinché il vostro legame sia forte.

Scopri il cibo migliore per il tuo gatto

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti