Crocchette per gatti sterilizzati: quali sono i benefici? - ADVANCE

Crocchette per gatti sterilizzati: quali sono i benefici?

La sterilizzazione del gatto porta molti benefici alla sua salute e al suo benessere. Ma è importante ricordare che ci possono essere anche problemi che, prendendo i giusti provvedimenti, si possono evitare. L'eccesso di peso è la più significativa e comune di queste complicazioni: una dieta adatta alle mutevoli esigenze del tuo gatto è essenziale per prevenirlo. In questo articolo, ti racconteremo di più al riguardo e parleremo del perché dovresti prendere in considerazione la possibilità di nutrire il tuo gatto sterilizzato con cibo adatto a lui.

 

MOTIVI PER SCEGLIERE CROCCHETTE PER GATTI STERILIZZATI

 

Gli ormoni sessuali regolano il metabolismo e la distribuzione dei grassi nel corpo. Inoltre, e molto importante in questo caso, agiscono sul centro della sazietà, che si trova nell'ipotalamo. 

Questo è il motivo per cui, quando c'è un calo di ormoni sessuali a seguito della sterilizzazione, si osservano una serie di effetti sul corpo dell’animale. Il calo soprattutto di estrogeni e testosterone è la causa di:

  • Una diminuzione dell’indice metabolico basale. Ciò significa che il fabbisogno energetico del tuo gatto dopo la sterilizzazione sarà inferiore a prima.

  • Un aumento dell'appetito. Una volta sterilizzato, il tuo gatto perderà parte della sua abilità di regolare la quantità di cibo che mangia. In altre parole, la capacità di sentirsi sazio. Mangerà quindi di più, perché non si sentirà più pieno come prima di essere sterilizzato.

  • Una tendenza a una minore attività fisica.

In breve, i gatti sterilizzati sono più affamati e consumano meno energia. Questo è ciò che li mette in una posizione piuttosto delicata, dove sono inclini all'aumento di peso e all'obesità. In questa situazione, sono predisposti a soffrire di alcune delle malattie che sono associate all'eccesso di peso, come il diabete mellito o l'artrite. Tutto ciò contribuisce, senza dubbio, a diminuire la qualità della loro vita.

Prevenire il sovrappeso con crocchette per gatti sterilizzati

Ecco perché è così importante adottare misure preventive quando si tratta di nutrire il tuo gatto sterilizzato, seguendo tre punti fondamentali: 

Scegli un alimento specifico

È essenziale fornire al tuo gatto un alimento adatto alle sue nuove esigenze di gatto sterilizzato. Ciò significa dargli la quantità di energia di cui ha bisogno per la vita quotidiana e un livello di sazietà sufficiente a impedirgli di consumare troppo cibo.

Stabilisci una razione giornaliera

Dai al tuo gatto la quantità di cibo raccomandata ogni giorno, non di più. È essenziale porzionare il cibo in modo preciso, seguendo i parametri di dimensione e peso, per evitare l'aumento ponderale. 

Spronalo a fare attività fisica

Cerca di mantenere il tuo gatto attivo. L'obiettivo è quello di evitare che diventi sedentario e quindi aiutalo ad aumentare il suo dispendio energetico.

 

BENEFICI DELLE CROCCHETTE PER GATTI STERILIZZATI

 

Un alimento adatto ai gatti sterilizzati è stato appositamente formulato in modo che il fabbisogno nutrizionale ed energetico del tuo compagno felino sia pienamente soddisfatto in questa nuova fase della sua vita. 

A questo proposito, le crocchette per gatti sterilizzati ADVANCE sono un alimento sano ed equilibrato, dal sapore molto piacevole. È particolarmente adatto ai gatti sterilizzati per i seguenti motivi:

  • Ha un basso contenuto calorico. Si tratta di un mangime che fornisce una proporzione maggiore di proteine e di amminoacidi essenziali rispetto ai grassi. Questo aspetto è molto importante, in quanto limita il contenuto energetico.

  • Fornisce micronutrienti. Con questo alimento, il tuo gatto sterilizzato avrà tutti i micronutrienti (vitamine e minerali) e gli amminoacidi essenziali di cui ha bisogno per un ottimo sviluppo fisico e mentale.

  • È saziante. L'alto contenuto di fibre lo rende un alimento altamente saziante, che aiuta a far sì che il gatto non mangi più cibo di quello di cui ha bisogno.

  • Promuove la salute del tratto urinario. Quando un gatto viene sterilizzato, presenta un rischio maggiore di patologie associate a malattie delle vie urinarie inferiori (FLUTD). Le crocchette per gatti sterilizzati ADVANCE sono specificamente formulate per prevenire la formazione di calcoli renali mantenendo un adeguato ph urinario.

  • Mantiene la salute dell’apparato digerente. Grazie alla sua specifica formulazione, aiuta a mantenere la salute dell’apparato digerente del tuo gatto sterilizzato, oltre a prendersi cura dei suoi denti.

 

STIMOLA IL TUO GATTO ALL’ESERCIZIO FISICO 

 

L'esercizio fisico aiuta a prevenire l'obesità nei gatti sterilizzati, ma apporta anche grandi benefici in molti modi, per esempio:

  • Aumenta il suo metabolismo quando è a riposo

  • Contribuisce all’aumento della massa muscolare

  • Stimola la funzione cardiovascolare

  • Aiuta a migliorare la mobilità

  • È una fonte di stimolo mentale per il tuo gatto

Tra le opzioni disponibili per incoraggiare l'attività dei gatti ci sono i molti giochi appositamente progettati per stimolarli, sia fisicamente che mentalmente. 

Un buon esempio sono i tiragraffi, o giocattoli che simulano il comportamento di caccia. Anche i giochi interattivi che incoraggiano il gatto a fare esercizio fisico per procurarsi il cibo sono una buona idea.

 

CONCLUSIONI: CROCCHETTE PER GATTI STERILIZZATI ED ESERCIZIO FISICO PER COMBATTERE IL SOVRAPPESO

 

Sterilizzare un gatto riduce il suo fabbisogno energetico e il suo senso di sazietà. Ecco perché è così importante fornirgli un'alimentazione adeguata: è il modo migliore per prevenire ed evitare i problemi associati alla sterilizzazione, come l'aumento di peso e l'obesità. 

Gli alimenti specificamente formulati per questo scopo, come le crocchette per gatti sterilizzati ADVANCE, permettono al tuo gatto di godere dei benefici della sterilizzazione senza i pericoli del sovrappeso e le varie condizioni che possono derivare da esso.

E ricorda, per contribuire a migliorare la qualità della vita del tuo gatto sterilizzato, assicurati di aumentare anche la sua attività fisica quotidiana. Lo apprezzerà sicuramente.

Scopri il cibo migliore per il tuo gatto

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti