Due gatti in casa - ADVANCE

Due gatti in casa

I gatti sono animali territoriali che oltretutto adorano la routine, quindi di solito non amano dover condividere quello che considerano "il loro spazio" con un estraneo. Se hai deciso di espandere la tua famiglia felina, continua a leggere: ecco come avere due gatti in casa e farli conoscere, in modo che lo stress sia ridotto al minimo e la loro futura relazione sia il più amichevole possibile.

 

DUE GATTI IN CASA: COME FARLI CONOSCERE PERCHÉ VADANO D’ACCORDO?

 

Se stai per adottare un gattino e hai già un altro gatto in casa, è importante sapere come far conoscere i due gatti per evitare sia situazioni stressanti sia che il tuo attuale felino rifiuti il nuovo compagno.

 

I passaggi chiave sono i seguenti:

  • Metti un diffusore di feromoni sintetici felini nella stanza dove si incontreranno. I segnali chimici emessi aiutano i gatti a rilassarsi e ad affrontare i momenti di stress.

  • All'inizio, metti il nuovo gattino in un trasportino e coprilo con una coperta per evitare il contatto visivo. In questi momenti è meglio che i due gatti in casa non si vedano, ma solo che annusino e sentano la presenza dell'altro. Il trasportino dovrebbe essere abbastanza grande da contenere un letto, una lettiera, cibo, acqua e un giocattolo.

  • Lascia che il tuo gatto si avvicini al trasportino e lo annusi, ma non forzarlo, ha bisogno di sentire che è libero di andarsene quando vuole. All'inizio è normale che soffi, si irriti e scappi. La tolleranza aumenterà di giorno in giorno e lo stress lascerà il posto alla curiosità per il nuovo gattino.

  • Quando il tuo gatto si avvicina al trasportino, puoi offrirgli coccole, giochi e un cibo che gli piace particolarmente. In questo modo comincerà ad associare l'odore del nuovo gattino a situazioni piacevoli.

  • Come far conoscere i due gatti se il tuo felino è molto stressato? Si può limitare il contatto con il trasportino a un paio di volte al giorno per un breve periodo, e il resto del tempo lasciare il nuovo arrivato in un'altra stanza.

  • Quando il tuo felino è a suo agio in presenza dell'odore del nuovo gattino (cioè niente soffi, ringhi o fughe), è il momento che si vedano, ma non ancora a contatto diretto. Puoi tenere il piccolo in braccio e lasciare che il gatto si avvicini se vuole. Il ritmo dovrebbe essere stabilito da loro.

  • Non appena il tuo gatto si sente a suo agio e si rilassa alla vista del nuovo gattino, puoi lasciarli insieme in modo che possano avvicinarsi, annusarsi e stabilire un rapporto. Per i primi giorni è importante che non siano lasciati soli senza supervisione, perché se l'adulto non è pronto, potrebbe attaccare il suo nuovo amico.

 

QUANTO TEMPO CI VUOLE PERCHÉ I DUE GATTI IN CASA SI ACCETTINO L’UN L’ALTRO?

 

Ogni gatto è diverso e alcuni possono impiegare più tempo di altri. A volte è solo questione di giorni, altre volte ci vogliono diverse settimane. Di solito, però, più sono giovani, più rapidamente tendono ad adattarsi.

 

Riuscire a far incontrare e conoscere due gatti con successo non è sempre facile e ci sono momenti in cui un felino non accetta mai un nuovo compagno. In questo caso, ti consigliamo di contattare un etologo veterinario per aiutarti a migliorare la relazione tra i due gatti in casa. 

 

 

E DOPO CHE SI SONO CONOSCIUTI?

 

Abbiamo visto come far conoscere due gatti, ma poi come si fa a creare un buon rapporto tra di loro?

 

Quando più di due gatti vivono insieme nello stesso posto è molto importante che non debbano competere per le risorse, perché questa competizione può causare problemi.

 

 

Pertanto, si dovrebbe mettere una lettiera in più rispetto al numero di gatti che hai. Cioè, se hai due gatti in casa, tre lettiere sono l'ideale. Ed è anche consigliabile avere diverse ciotole per cibo e acqua, letti, tiragraffi e giocattoli.

 

 

Questi felini hanno difficoltà ad accettare i cambiamenti e gli estranei. Quando ci si trova a far conoscere due gatti, è importante essere pazienti e rispettare i loro tempi. Coccole, bocconcini sotto forma di cibo delizioso e feromoni sintetici felini possono essere di grande aiuto per riuscire nell’impresa.

Scopri il cibo migliore per il tuo gatto

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti