Adulto | Advance

SCOPRI LA FASE DELLA VITA DEL TUO GATTO

Come per gli esseri umani, anche per i gatti ogni fase della vita è diversa, perciò dovrai prenderti cura di lui nel modo più consono al momento in cui si trova.

i

Come per gli esseri umani, anche per i gatti ogni fase della vita è diversa, perciò dovrai prenderti cura di lui nel modo più consono al momento in cui si trova.

Età anni
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20
Tu gato esterilizado è Junior

Se il tuo gattino ha meno di due anni ed è appena stato sterilizzato, ha bisogno di cure speciali per crescere bene dopo l’operazione.

PRIMA DEI 6 MESI

Il tuo gattino si avvicina all’età adulta, ma è ancora in piena crescita. Si sta avvicinando ai 6 mesi ed è il momento di pensare se sterilizzarlo.

QUALI SONO I VANTAGGI DELLA STERILIZZAZIONE?

I benefici saranno diversi per maschi e femmine.

Benefici di

Maschio

Comportamento

• Evita che scappi
• Evita le zuffe
• Evita la marcatura del territorio

Salute

• Riduce possibili problemi di prostata e testicoli

Femmina

Comportamento

• Sopprime l’estro
• Evita la gravidanza psicologica
• Evita il rischio di cucciolate indesiderate

Salute

• Previene lo sviluppo di tumori alle mammelle o alle ovaie
• Previene le infezioni all’utero

Efectos secundarios

Ma ha anche effetti secondari

• Tendenza al sovrappeso
• Maggiori probabilità di insorgenza del diabete
• Problemi urinari

DOPO LA STERILIZZAZIONE

Il recupero dopo l’intervento è facile e rapido.Il tuo gattino potrà tornare a casa il giorno stesso, una volta scemati gli effetti dell’anestesia.Quando è a casa, sarà importante favorire la cicatrizzazione della ferita seguendo le istruzioni e i consigli del veterinario.

Tornerà a fare vita normale dopo circa una settimana;Si sarà completamente ripreso dall’intervento.Se il periodo si allunga, è consigliabile sentire il veterinario.

Alimentazione

Sin dal primo momento dopo la sterilizzazione, ti accorgerai che inizia a mangiare di più e a perdere il controllo della quantità di cibo che ingerisce.
È importante tenere in considerazione che le sue esigenze energetiche sono cambiate, ma il suo sviluppo non è ancora del tutto terminato ed è quindi fondamentale continuare a nutrirlo con un prodotto specifico che lo accompagni nello sviluppo e sia adeguato al suo nuovo fabbisogno energetico.

Sapevi che i gatti sterilizzati hanno fino a tre volte più probabilità di soffrire di obesità rispetto ai gatti non sterilizzati?

Al momento di scegliere l’alimento per il tuo gattino, assicurati che contenga:

1
Una maggiore proporzione di proteine e fibre

Per generare sazietà

2
Un apporto moderato di grassi

Per evitare il sovrappeso

3
Proteine, vitamine e minerali:

Sostanze nutrienti indispensabili per la crescita

Un prodotto come ADVANCE Sterilized Junior contiene un’adeguata percentuale di proteine e di grassi che favoriscono il corretto sviluppo della muscolatura coprendo il fabbisogno proteico del tuo gatto senza superare i livelli energetici necessari a un gatto sterilizzato.
Contiene inoltre ingredienti per la prevenzione di altri problemi frequenti nei gatti sterilizzati, come i disturbi urinari e digestivi.

Vedi prodotti

Crescita ottimale
Elevato contenuto di nutrienti (proteine, vitamine, minerali e omega 3 e 6) che assicurano la crescita ottimale e lo sviluppo

Controllo del peso
Con fibre e l-carnitina. Riduce il numero di calorie dell’alimento e aiuta a metabolizzare i grassi

Cura urinaria
Combinazione di minerali e specifici ingredienti per un livello ottimale del ph delle urine

Facile digestione
Pollo e riso. Eccellenti fonti di proteine e carboidrati facilmente digeribili.

Attività

Oltre a offrire al gattino un’alimentazione specifica, adeguata alle esigenze dei gatti sterilizzati, è necessario assicurargli uno stile di vita attivo:

• È consigliabile definire una routine giornaliera di giochi  con giocattoli diversi.

• Una buona opzione potrebbero essere sfide per ottenere il cibo, ad esempio collocando il cibo in punti e altezze diversi perché gli sia più difficoltoso raggiungerlo. 
• Ricorda che puoi premiarlo con carezze  invece che con il cibo: può essere più gratificante e senza dubbio molto più sano!

COMPORTAMENTO

1

Cambiamenti nel comportamento sessuale: In maschi e femmine il comportamento sessuale e la necessità di uscire a cercare un compagno tendono a scomparire, perciò si evitano fughe e miagolii.

2

Perdita dell’istinto di fuga: grazie alla sterilizzazione, si possono evitare le fughe, che a loro volta possono essere l’origine di zuffe, investimenti o altri tipi di incidente, tra cui il contagio di malattie o parassiti da altri animali incontrati per strada.

3

Il maschio smetterà di marcare la casa con l’urina perché non sente più il bisogno di marcare il territorio per attirare le femmine.

4

Il carattere non cambierà troppo anche se tenderà ad essere più calmo. Se il tuo gatto è affettuoso, giocherellone e birichino continuerà ad esserlo anche dopo la sterilizzazione.

La fase adulta sarà la fase della vita di maggior durata del tuo gatto sterilizzato. Buone abitudini quotidiane aiuteranno il tuo gatto a rimanere sano ed equilibrato e a raggiungere la sua fase senior in pieno vigore.

PERCHÉ IL TUO GATTO STERILIZZATO
È SPECIALE?

Il tuo gatto ha già le dimensioni e il peso di un adulto: Ha smesso di crescere e quindi il suo stile di vita deve adattarsi alle sue nuove esigenze.
Inoltre, è sterilizzato ed è quindi importante aiutarlo a prevenire i problemi che tendono a manifestarsi dopo la sterilizzazione, come l’obesità e i disturbi del tratto urinario.

L’ALIMENTAZIONE DEL TUO GATTO ADULTO STERILIZZATO

Da quando hai sterilizzato il tuo gatto avrai osservato che tende a mangiare di più e a chiedere con più insistenza quando viene limitato. Per questo nei gatti sterilizzati si osserva più spesso la tendenza al sovrappeso rispetto ai gatti non sterilizzati.

Questa è la ragione per cui gli alimenti specialmente formulati per i gatti sterilizzati hanno un  minor contenuto calorico pur mantenendo tutti i nutrienti.
Quando scegli un prodotto per il tuo gatto, assicurati che soddisfi i seguenti requisiti:

1
Maggiore percentuale di proteine che di grassi per favorire l’apporto di nutrienti rispetto all’apporto di calorie.
2
Elevato contenuto di fibre dietetiche che lo rendono saziante.
3
Deve contenere tutti i nutrienti, gli amminoacidi, i minerali e le vitamine necessari al tuo gatto.
4
Gusto gradevole e piacevole al palato per evitare che il gatto rifiuti il cibo e garantirgli una dieta completa ed equilibrata.

Un prodotto come ADVANCE Sterilized Adult rinforza le difese e le barriere naturali del tuo gatto, mantenendo il pH dell’urina a livelli ottimali e prevenendo la formazione del tartaro. Grazie alla sua formula e ai suoi ingredienti attentamente selezionati, favorisce inoltre la salute intestinale e aiuta a controllare il peso del tuo gatto.

Vedi prodotti

Controllo del peso
Con fibre e l-carnitina. Riduce il numero di calorie dell’alimento e aiuta a metabolizzare i grassi

Salute dentale
Contiene minerali speciali (pirofosfati) che aiutano a prevenire la formazione del tartaro e favoriscono un alito fresco

Cura urinaria
Combinazione di minerali e specifici ingredienti per un livello ottimale del ph delle urine

Facile digestione
Tacchino, orzo e immunoglobuline che contribuiscono alla salute digestiva e intestinale

ATTIVITÀ

• Oltre a offrire al gattino un’alimentazione specifica, adeguata alle esigenze dei gatti sterilizzati, è necessario assicurargli uno stile di vita attivo per evitargli problemi di sovrappeso.

• È consigliabile definire una routine giornaliera di giochi  con giocattoli diversi.


• Una buona opzione potrebbero essere sfide per ottenere il cibo, ad esempio collocando il cibo in punti e altezze diversi perché gli sia più difficoltoso raggiungerlo.

• Ricorda che puoi premiarlo con carezze  invece che con il cibo: può essere più gratificante e senza dubbio molto più sano!

COMPORTAMENTO

Il comportamento del tuo gatto è direttamente collegato al suo livello di stress; in pratica più stressato è un gatto più difficile sarà controllare il suo comportamento. È quindi importante tenere presenti alcuni consigli che possono aiutarti a ridurre lo stress del gatto ed evitare alterazioni del comportamento:

• Zona di riposo elevata dal suolo, in zona isolata e tranquilla, lontana da correnti d’aria.

• Nascondigli e vie di fuga perché possa muoversi ed esplorare.

• Cibo e acqua fresca da cambiare con frequenza. Le ciotole sono lontane dalla sabbiera e in un luogo tranquillo.

• Una lettiera per gatto più una extra, da pulire tutti i giorni e lavare accuratamente tutte le settimane.

• Contatto sociale con altri animali o persone, evitando però l’interazione con animali che vivono all’aperto.

• Tiragraffi e giochi per i gatti.

A partire dai 10 anni, i gatti hanno bisogno di una serie di attenzioni speciali che li aiutino a salvaguardare benessere e qualità di vita.

PERCHÉ IL TUO GATTO SENIOR
È SPECIALE?

Come per noi, l’invecchiamento dei gatti comporta cambiamenti fisici e comportamentali che è importante conoscere.
Il sistema immunologico inizia a debilitarsi e pertanto le malattie croniche sono più frequenti. Potrebbe iniziare a soffrire di perdita della vista, dell’olfatto o dell’udito e di problemi dentali, renali e articolari, perciò dovrai portarlo dal veterinario più spesso di prima.

LA NUTRIZIONE DEL TUO GATTO SENIOR

Come accade per gli esseri umani, con il trascorrere degli anni le esigenze del tuo gatto cambiano. Per questo è necessario nutrirlo con un alimento adatto alla nuova fase della sua vita.
Quando scegli un prodotto per il tuo gatto, assicurati che soddisfi i seguenti requisiti:

1
Deve contenere fibre per assicurare un livello calorico contenuto ed evitare il sovrappeso
2
Deve avere un’adeguata concentrazione di proteine, fosforo e acidi grassi
3
Deve contenere tutti i nutrienti, gli amminoacidi, i minerali e le vitamine necessari al tuo gatto.
4
Gusto gradevole e piacevole al palato per evitare che il gatto rifiuti il cibo e garantirgli una dieta completa ed equilibrata.

ADVANCE Sterilized Senior è un alimento di alta gamma, facilmente digeribile, formulato per rispondere alle particolari esigenze del gatto e rinforzarne le difese e le barriere naturali. Grazie alla sua formula, aiuta a metabolizzare i grassi, a proteggere i reni, a mantenere la massa muscolare e a preservare la cartilagine delle articolazioni.

Vedi prodotti

Controllo del peso
Con fibre e l-carnitina. Riduce il numero di calorie dell’alimento e aiuta a metabolizzare i grassi

Salute dentale
Contiene minerali speciali (pirofosfati) che aiutano a prevenire la formazione del tartaro e favoriscono un alito fresco

Cura renale
Contiene minerali speciali (pirofosfati) che aiutano a prevenire la formazione del tartaro e favoricono un alito fresco

Supporto articolare
Condroitina, glucosamina e un livello ottimale di proteine per contribuire alla salvaguardia delle cartilagini articolari e della massa muscolare

COMPORTAMENTO

Perdita di memoria

Con il passare degli anni, anche i gatti senior, come gli esseri umani, risentono delle conseguenze dell’età, come la perdita di memoria o il disorientamento.
Potrebbe smettere di usare la lettiera o avere difficoltà a trovarla, essere irrequieto in casa o miagolare più del solito.

Difficoltà con la toeletta

Il tuo gatto anziano non riesce a pulirsi come prima. Fa più fatica ad arrivare ad alcune zone del corpo e poiché la pelle ha perso di elasticità ed è diventata più sottile, corre maggior rischio di infezioni e malattie della pelle. Aiutalo spazzolandolo per mantenere sani il pelo e la pelle ed evitare problemi di formazione di boli di pelo.

Meno attività

Ti accorgerai che il tuo gatto senior fa più fatica e ha meno voglia di muoversi e giocare, il che può causare degenerazione articolare e artrite. Aiutalo eliminando in casa gli ostacoli che potrebbero comportare per lui uno sforzo eccessivo e incentivalo al movimento con esercizi molto semplici.

SEGUI LA SUA EVOLUZIONE MESE PER MESE

È NATO!

1 mese

È nato il tuo gattino!

Ha bisogno della mamma perché alla nascita è cieco e sordo e non cammina, ma può sentire gli odori, i sapori, il calore e il tocco. Si alimenta di latte materno.

Giorni 14-15

Il tuo micetto inizierà a camminare

Giorno 25

Si definisce il colore degli occhi

È il momento della prima deparassitazione!
Fino al compimento dei due mesi di vita, il gattino dev’essere deparassitato ogni due settimane.

2 mesi

LO
SVEZZAMENTO

Il tuo gattino può già fare i suoi bisogni da solo. Ricordati di preparare una vaschetta con la sabbia e di mettergli a disposizione dei graffiatoi.

Inizia lo svezzamento! Puoi dare al tuo gattino ADVANCE Kitten , un alimento di alta gamma specificamente formulato per soddisfare le esigenze dei gattini e della mamma gatta al termine della gestazione e durante l’allattamento. Grazie alla sua esclusiva formula con supplementi di nucleotidi, favorisce una crescita ottimale e lo sviluppo del cervello e della vista, rinforzando nel contempo le difese naturali del micio proteggendone la salute.

La deparassitazione dev’essere effettuata prima della vaccinazione! D’ora in poi dovrai deparassitarlo ogni tre mesi.
• Prime vaccinazioni: panleucopenia, calicivirus e rinotracheite. Vaccinazione facoltativa: leucemia.
• Abitua il tuo micio a lasciarsi tagliare le unghie, pulire i denti e manipolare.

PRIME
ABITUDINI

3 mesi

Chiedi al tuo veterinario che cos’è e a cosa serve il microchip e approfitta per registrarlo all’anagrafe del tuo comune.

• Inizia a cambiare i denti
• Quando torni a casa ti saluta facendo le fusa e sfregandosi contro gli oggetti
• Richiamo delle prime vaccinazioni!
• È il momento di deparassitarlo di nuovo
• Informati se per il gattino è necessaria la protezione antirabbia

4 mesi

DENTI
DEFINITIVI

Spuntano i denti definitivi



• Per il 70%, la sua attività sarà cacciare ed esplorare.

• Inizia a definire le sue preferenze alimentari.

• È il momento della vaccinazione contro la peritonite infettiva felina (FIP)

LA
PUBERTÀ

5 mesi

• Il tuo gattino può già produrre spermatozoi ma non è ancora capace di accoppiarsi.

• Ha giocato a fare il cacciatore? Se finora no, è molto difficile che impari.

6 mesi

IL PRIMO
ESTRO

A partire da questo mese il tuo gattino può avere il primo estro, che di solito compare fra i 3 e i 12 mesi.
• È il momento di deparassitarlo di nuovo, sono passati tre mesi.
• Ricorda che 6 mesi corrispondono a circa 12-15 anni dell’età umana.

È il momento di pensare alla sterilizzazione e ai suoi vantaggi, che saranno diversi per maschie e femmine.

Maschio
Comportamento

Evita che scappi, zuffe e la marcatura del territorio.

Salute

Riduce possibili problemi di prostata e testicoli

Femmina
Comportamento

Sopprime l’estro, evita la gravidanza psicologica ed evita il rischio di cucciolate indesiderate.

Salute

Previene lo sviluppo di tumori alle mammelle o alle ovaie e infezioni all’utero

Una volta sterilizzato, sarà molto importante dare al tuo gattino una dieta adatta alle sue nuove esigenze, così com'è ADVANCE Sterilized Junior.

DENTATURA
PERFETTA

9 mesi

Ha già una dentatura perfetta di 30 denti!

• Occorre deparassitarlo di nuovo
• Smetterà di crescere tra i 9 e i 12 mesi

10 mesi

PRIMO
ACCOPPIAMENTO

Da questo momento, il tuo gattino è pronto per il primo accoppiamento. Consulta il veterinario.

HA SMESSO
DI CRESCERE

12 mesi

Il tuo gattino ha già smesso di crescere.

Deve iniziare a mangiare cibo adatto alle sue esigenze di cane adulto. ADVANCE Sterilized Adult o ADVANCE Adult sono l’alimento ideale per accompagnarlo in questa fase.

Introduci gradualmente il cambio di alimentazione: per 10 giorni riduci poco a poco la quantità dell’alimento precedente e sostituiscilo con l’alimento nuovo.
• Ricorda che è il momento di deparassitarlo!

La fase adulta sarà la fase della vita di maggior durata del tuo gatto ed è quindi importante aver cura del suo benessere in questa tappa. Buone abitudini quotidiane aiuteranno il tuo gatto a rimanere sano ed equilibrato e a raggiungere la sua fase senior in pieno vigore.

L’alimentazione del tuo gatto adulto non sterilizzato

Il tuo gatto adulto ha bisogno di un alimento che lo aiuti a mantenersi in condizioni fisiche ideali, a rimanere sano e a evitare i principali problemi dei gatti per il periodo più lungo della sua vita.

ADVANCE Adult è un alimento di alta gamma, facilmente digeribile, formulato per rispondere alle particolari esigenze del tuo gatto, ne rinforza le difese e le barriere naturali e lo aiuta a mantenere un livello ideale del pH dell’urina, controlla il tartaro, favorisce la salute intestinale, la pelle sana e il pelo lucido.

Vedi prodotti

Benessere della pelle e del pelo
Omega 3 e 6 e vitamine che contribuiscono ad una pelle in salute e ad un pelo lucente

Salute dentale
Contiene minerali speciali (pirofosfati) che aiutano a prevenire la formazione del tartaro e favoriscono un alito fresco

Cura urinaria
Combinazione di minerali e specifici ingredienti per un livello ottimale del ph delle urine

Facile digestione
Pollo e riso. Eccellenti fonti di proteine e carboidrati facilmente digeribili.

COMPORTAMENTO

Se il tuo gatto non è sterilizzato devi controllare i comportamenti che possono essere indotti dalla sua condotta sessuale.

Educalo perché non marchi in casa con l’urina.

Controlla le sue possibili fughe in cerca di compagno: così eviterai incidenti, contagio di malattie e parassiti o cucciolate indesiderate.

Tienilo d’occhio quando è con altri animale per evitare zuffe.

Il comportamento del tuo gatto inoltre è direttamente collegato al suo livello di stress; in pratica più stressato è un gatto più difficile sarà controllare il suo comportamento. Un gatto stressato, inoltre, ha maggiori probabilità di soffrire di problemi urinari.

È quindi importante tenere presenti alcuni consigli che possono aiutarti a ridurre lo stress del gatto ed evitare alterazioni del comportamento:

• Zona di riposo elevata dal suolo, in zona isolata e tranquilla, lontana da correnti d’aria.

• Nascondigli e vie di fuga perché possa muoversi ed esplorare.

• Cibo e acqua fresca da cambiare con frequenza. Le ciotole sono lontane dalla sabbiera e in un luogo tranquillo.

• Una lettiera per gatto più una extra, da pulire tutti i giorni e lavare accuratamente tutte le settimane.

• Contatto sociale con altri animali o persone, evitando però l’interazione con animali che vivono all’aperto.

• Tiragraffi e giochi per i gatti.

Prodotti correlati

Per saperne di più
sull’alimentazione del tuo gatto

Italian
Image: 
Life stage subtitle: 
2-10 anni