Forfora nel gatto, come la tratto? - ADVANCE

Forfora nel gatto, come la tratto?

Se accarezzando il tuo gatto hai la sensazione che la sua pelle sembra cospargersi di minuscole particelle, probabilmente ti chiederai: "Il mio gatto ha la forfora, è possibile?"

La risposta è sì, esiste la forfora nel gatto. Se vuoi sapere perché quelle squame bianche appaiono sulla pelle del tuo animale e cosa puoi fare per farle sparire, sei nel posto giusto. Continua a leggere per saperne di più.

 

CAUSE DELLA FORFORA NEL GATTO

 

La forfora non è altro che pelle morta e biancastra che si stacca dalla pelle del gatto e si attacca al suo pelo. Man mano che la pelle si rinnova più velocemente, la quantità di pelle morta aumenta e la forfora si trasforma in seborrea.

 

Sai quali sono le cause più comuni della forfora nel gatto? Le elenchiamo qui di seguito:

  • Clima secco e arido: le circostanze ambientali possono portare a pelle secca e forfora. Questo è più frequente nei gatti con pelo e pelle chiari o con poco pelo.

  • Obesità: un gatto obeso è anche meno flessibile e questo rende la cura quotidiana un po' più difficile per lui. Laddove un gatto obeso non arriva, spesso si accumula della pelle morta, per esempio sulla schiena. Inoltre, i gatti obesi possono anche avere il diabete o il fegato grasso, peggiorando la seborrea in questa zona.

  • Alcune condizioni possono causare un dolore cronico al gatto che gli impedisce di eseguire normalmente il suo rituale di toelettatura:

    • Artrosi, soprattutto nei gatti anziani 
    • Alcune malattie dentali, come la gengivite e la placca batterica
  • Un comportamento alterato dallo stress o dalla depressione può causare un'eccessiva toelettatura o il contrario, in modo da innescare la seborrea.

  • Un cibo di scarsa qualità che non ha gli acidi grassi necessari può danneggiare la pelle del tuo gatto. Forniscigli un’alimentazione completa e di qualità che impedisca questo tipo di situazioni.

  • Alcune malattie della pelle causano desquamazione e altri sintomi come prurito, arrossamento o alopecia. Alcune di queste malattie sono tigna, funghi, infezioni batteriche o scabbia causate da un parassita noto come forfora ambulante.

  • Alcune razze, come i gatti persiani, sono inclini a sviluppare una seborrea specifica che fa apparire la pelle grassa e squame giallastre.

 

COSA FARE PER RIMUOVERE LA FORFORA NEL GATTO

 

Una volta che vedrai i primi sintomi, potrai cercare di modificare alcune delle abitudini del tuo gatto per migliorare la forfora. Anche in questo caso, è meglio assicurarsi che queste abitudini facciano parte della normale vita del tuo felino.

  • Prenditi cura dell’alimentazione del tuo gatto: assicurati che la sua dieta soddisfi le sue esigenze di grassi omega-3 e 6, che lo sazi e che contenga abbastanza fibre da impedirgli di prendere peso. La gamma ADVANCE per gatti è stata appositamente pensata per soddisfare queste esigenze nutrizionali.

  • Non escludere di integrare la dieta con omega-3 e 6 con capsule o fiale di acidi grassi che puoi applicare direttamente sulla pelle del tuo gatto: questi integratori idratano la pelle e prevengono la perdita d'acqua e sono particolarmente adatti durante la muta del pelo.

  • Gioca con il tuo gatto in modo che faccia regolare esercizio fisico e non aumenti di peso.

  • Spazzola spesso il tuo gatto per favorire la rimozione della forfora e del pelo morto.

  • Applica, nel momento del bagno al gatto, uno shampoo specifico per la seborrea. Se il tuo felino non è abituato a fare il bagno, puoi scegliere prodotti a secco.

  • Vai dal veterinario per ricevere delle rispondere a tutte le tue domande e determinare il trattamento migliore per il tuo gatto.

Riassumendo, abbiamo visto che la forfora e la seborrea possono verificarsi nei gatti che hanno problemi con la toelettatura. Due delle cause principali sono l'obesità e il dolore.

Ecco perché una dieta corretta è la chiave per migliorare la salute del tuo gatto e fargli brillare la pelle e il pelo.

Scopri il cibo migliore per il tuo gatto

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti