Il mio gatto mi lecca, perché? - ADVANCE

Il mio gatto mi lecca, perché?

Il mio gatto mi lecca, il tuo lo ha mai fatto? È un comportamento che può essere del tutto normale.

Tuttavia, è bene sapere quando questa azione potrebbe essere un sintomo di malattia o un problema di salute del tuo gatto. Vediamo 5 possibili ragioni!

 

PERCHÉ IL MIO GATTO MI LECCA?

  • COME PARTE DELLA SOCIALIZZAZIONE E COME DIMOSTRAZIONE D'AFFETTO

    È vero che ci sono diverse ragioni per cui il tuo gatto potrebbe leccarti. Più comunemente, è una tipica azione di socializzazione con i membri del suo branco con cui ha un legame.

    In questo modo, il tuo gatto può leccarti per darti affetto e dimostrare che sei una persona che lui ha accettato: "il mio gatto mi lecca perché appartengo al suo gruppo sociale". Pensa a una madre con i suoi gattini: li lecca non solo per pulirli, ma per dimostrare loro che sono importanti per lei e rafforzare quel legame.

  • PER PULIRTI

    I gatti sono animali molto puliti: te ne sarai sicuramente accorto se ne hai uno. La verità è che quando non riescono a raggiungere alcune parti del loro corpo, è comune che, se vivono in gruppo, si lecchino e si puliscano a vicenda. Se il tuo gatto ti lecca, può essere che voglia "pulirti", probabilmente a causa di un odore che non trova piacevole.

  • PER RICHIAMARE LA TUA ATTENZIONE

    Se hai la sensazione che il tuo gatto voglia la tua completa attenzione, hai ragione. Il tuo gatto potrebbe chiamarti perché si annoia e vuole un po' di movimento. E probabilmente ti leccherà per chiederti di ascoltarlo.

  • PER MARCARE IL TERRITORIO

    Voler lasciare il suo odore sui mobili e sulle persone che lo circondano e leccare sono la quotidianità per un gatto. Sfregandosi, rilascia feromoni per marcare ciò che considera di sua proprietà. Quindi leccarti può essere un'altra delle sue strategie per lasciare il suo odore.

  • GLI È PIACIUTO UN ODORE

    Se il tuo gatto ha gradito o si è sentito attratto da un odore che hai addosso, ti leccherà. Un po' di cibo, un sapore, o anche il tuo sudore possono attirarlo.

DEVO PREOCCUPARMI SE IL MIO GATTO MI LECCA TROPPO SPESSO?

Se non identifichi il tuo caso in nessuna di quelli sopra citati, allora il fatto che il tuo amico ti lecchi potrebbe indicare un problema che riguarda la sua salute e il suo benessere.

 

STRESS O ANSIA

Se il tuo gatto ti lecca intensamente e ti morde con forza, potrebbe soffrire di ansia o essere stressato per qualche motivo. Attenzione anche se si lecca e si pulisce molto e se miagola con maggior frequenza.

 

I gatti che hanno subito una separazione precoce dalla madre e non hanno vissuto bene il periodo di socializzazione possono soffrire di stress. È anche comune vederli succhiare i vestiti come se stessero poppando: è il loro modo di liberare la tensione. Analizza bene il motivo per cui il tuo gatto ti lecca per risolvere un problema di nervi o stress.

 

DOLORE

I gatti non si lamentano e non mostrano il loro dolore (sembrerebbero deboli in caso di attacco inaspettato) ed è per questo che bisogna stare attenti ai cambiamenti nel loro comportamento. In questo casi, se il gatto prova dolore, lecca se stesso o te. Presta particolare attenzione alla zona che viene leccata.

 

Se il tuo gatto ti sta leccando, molto probabilmente è un indicatore di affetto, quindi, a meno che non ti stia dando troppo fastidio, puoi lasciarglielo fare. Fai attenzione alle ferite ed evita di esporre gli occhi alla saliva del gatto. Il tuo gatto è un membro della famiglia e come tale devi rispettare i suoi modi e il suo comportamento. Tieni d'occhio i suoi cambiamenti di routine per evitare grossi problemi.

Il tuo gatto è un membro della famiglia e come tale devi rispettare i suoi modi e il suo comportamento. Tieni d'occhio i suoi cambiamenti di routine per evitare problemi più gravi.

Scopri il cibo migliore per il tuo gatto

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti