Il mio gatto miagola sempre, è normale? - ADVANCE

Il mio gatto miagola sempre, è normale?

I gatti usano le vocalizzazioni per comunicare sia tra di loro che con noi.

Con gli altri gatti usano sbuffi, ringhi, ululati... ma usano quasi esclusivamente il miagolio per comunicare con noi umani. Infatti, molte volte sai che il tuo gatto sta cercando di dirti qualcosa perché mentre miagola ti guarda direttamente negli occhi. 

In questo articolo vedremo perché i gatti miagolano, le cause fisiologiche e le malattie che possono indurre il tuo gatto a miagolare improvvisamente di più, così potrai trovare la risposta a: perché il mio gatto miagola sempre?

 

IL MIO GATTO MIAGOLA SEMPRE, PERCHÉ LO FA?

 

Come abbiamo visto, se ti stai chiedendo “perché il mio gatto miagola sempre?”, la risposta è di solito perché sta cercando di dirti qualcosa

Ma perché i gatti miagolano?

  • Si crede che l'origine del miagolio sia nelle vocalizzazioni dei gattini per richiamare l'attenzione della madre, che si sono evoluti per richiamare la nostra attenzione, poiché questo può aumentare le loro possibilità di sopravvivenza.

  • In alcuni studi si è scoperto che i gatti selvatici o di colonia, con poco contatto con le persone, miagolano molto meno dei gatti che vivono direttamente con l'uomo. Inoltre, quando lo fanno, i loro miagolii sono più seri e stridenti, insieme ad altri tipi di vocalizzazioni, come sbuffi e ringhi, più legati all'aggressività, alla paura o allo stress.

 

SE IL MIO GATTO MIAGOLA SEMPRE, COSA STA CERCANDO DI DIRMI?

 

Molte volte i gatti, crescendo con noi, imparano che miagolando ottengono ciò che vogliono. In questo caso i miagolii sono di solito brevi e acuti, più piacevoli all'orecchio umano. Inoltre, il tuo gatto si mostra affettuoso, ti segue, si strofina contro di te, ti invita a giocare... perché ha alcuni di questi bisogni:

  • Fame

  • Sete

  • Vuole giocare

  • Cerca carezze

  • Si sente solo

  • È in calore

  • Vuole uscire di casa

  • È tra i gatti molto "loquaci", come i gatti siamesi

 

IL MIO GATTO MIAGOLA SEMPRE E NON LO FACEVA PRIMA, PUÒ AVERE QUALCHE PROBLEMA?

 

Dall’altro lato, se hai notato un cambiamento nel miagolio del tuo gatto, associato ad altri sintomi, può essere l'avvertimento di una malattia. In questo caso i miagolii sono di solito più forti, gutturali e disperati, anche mescolati con altre vocalizzazioni, come ringhi, ululati o sbuffi

Se noti questo tipo di miagolio accompagnato da uno dei seguenti sintomi, ti consigliamo di andare dal veterinario per far visitare il tuo felino. 

 

Stress

 

I gatti sono molto sensibili ai cambiamenti. Potresti notare che il tuo gatto miagola di più dopo un trasloco, l'arrivo di un nuovo membro della famiglia, una perdita o anche un cambio di mobili. A volte non diamo loro l'importanza necessaria quando introduciamo un cambiamento nella nostra casa, ma potrebbe essere questa la risposta al perché il tuo gatto miagola sempre.

 

Gatti anziani

 

Invecchiando, i gatti soffrono di processi degenerativi, proprio come noi. La più comune è l'artrosi, che può passare inosservata poiché nella maggior parte dei casi i gatti non mostrano zoppia. Ma questo non significa che non provino dolore; al contrario, cercano solo di nascondere le loro debolezze.

  • Noterai che il tuo gatto non salta più tanto come prima, si muove più lentamente o non si arrampica più sui posti alti.

  • Il tuo veterinario prescriverà un trattamento antinfiammatorio per eliminare il dolore e migliorare la qualità della vita del tuo gatto.

Disfunzione cognitiva

 

È una malattia simile alla demenza senile negli esseri umani.

  • Il gatto comincia a diventare disorientato e non riconosce il suo territorio, inoltre i cicli sonno-veglia sono alterati.

  • È spaventato e diffidente, anche con la sua famiglia.

  • Può fare i suoi bisogni fuori dalla lettiera.

  • Il miagolio può peggiorare durante la notte.

Ipertiroidismo

 

È una delle malattie ormonali più comuni nei gatti di età superiore agli otto anni.

  • La ghiandola tiroidea, situata nella gola, produce più ormone tiroideo del necessario e accelera il metabolismo del gatto.

  • Si osserva che, nonostante l'età, i gatti affetti da questa patologia sono molto attivi, nervosi, mangiano molto ma perdono peso e miagolano di più.

  • Il pelo ha un brutto aspetto.

Insufficienza renale cronica

 

È una malattia comune nei gatti, in cui i loro reni perdono la capacità di filtrare le tossine prodotte dal metabolismo.

  • Si verifica un "avvelenamento", dovuto ai prodotti tossici che si accumulano nel sangue.

  • I gatti colpiti bevono di più, per produrre più urina ed eliminare queste tossine. Allo stesso tempo, mangiano meno, a causa della nausea e del disagio che provano, con la conseguente perdita di peso.

  • Il miagolio è dovuto al malessere generale che prova il gatto.

Come abbiamo visto, ci sono molte cause che possono rispondere alla domanda: perché il mio gatto miagola sempre? A seconda del tipo di miagolio, l'intenzione del tuo gatto può essere diversa.

I suoni brevi e acuti del miagolio e il suo comportamento adulatorio sono di solito legati alla ricerca di qualcosa da parte tua, come il cibo o il gioco. Dall'altro lato, suoni bassi e gutturali, soprattutto se accompagnati da altri sintomi, indicano che il gatto sta cercando di dirci che qualcosa non va ed è consigliabile recarsi dal veterinario.

Scopri il cibo migliore per il tuo gatto

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti