Impara a scegliere il miglior cibo per gatti - ADVANCE

Impara a scegliere il miglior cibo per gatti

L’alimentazione del tuo gatto ti preoccupa, è normale, e sei consapevole del fatto che una buona dieta è fondamentale per farlo crescere sano e felice. Sai già qual è il miglior cibo per gatti? Continua a leggere per scoprirlo.

Questo articolo ti darà le chiavi per scegliere il miglior cibo per gatti. Sappiamo che non è sempre un compito facile, poiché sul mercato esiste una grande varietà di mangimi e alimenti specifici. Ecco perché abbiamo messo insieme una breve guida per aiutarti a scegliere il miglior cibo per gatti in base all'età del tuo gatto, al suo stile di vita e le circostanze speciali, ad esempio se il gatto è stato sterilizzato o meno.

 

QUAL È IL MIGLIOR CIBO PER GATTI

 

Prima di ritrovarti spaesato in piedi davanti agli scaffali del supermercato o in un negozio specializzato, dovresti conoscere le caratteristiche nutrizionali del tuo gatto. Con tutte le informazioni a portata di mano, potrai sentirti sicuro di scegliere il cibo per gatti migliore per lui.

  • Il miglior cibo per gatti è quello che dà al tuo amico peloso tutto ciò di cui il suo corpo ha bisogno per vivere, né più né meno. Ciò significa che la dieta dovrebbe fornire le quantità necessarie di proteine, grassi, carboidrati, minerali e vitamine.

  • Il tuo gatto è rigorosamente carnivoro, sopravvive solo se mangia carne o pesce. Ha quindi un maggiore bisogno di proteine rispetto agli altri animali, soprattutto se è in fase di crescita.

  • Il tuo gatto ha bisogno di taurina, presente solo nei prodotti animali. Senza questo aminoacido, potrebbe subire gravi danni alla vista e al cuore. Non privare il tuo gatto della taurina, e no, non dargliela in nessun modo se non con prodotti animali appositamente pensati per i gatti.

  • Sull'etichetta del mangime che acquisti per il tuo gatto, l’ingrediente principale dovrebbe essere carne o pesce. Inoltre, il miglior cibo per gatti specificherà sempre il tipo di carne o pesce utilizzato: salmone, pollo, tacchino, tonno, ecc.

  • È importante anche che il cibo del tuo gatto abbia un buon sapore: mangiare dovrebbe essere un'attività piacevole per tutti gli esseri viventi. Inoltre, se offri al tuo gatto un alimento che ama, il vostro legame diventerà quasi indistruttibile.

 

COME SCEGLIERE IL MIGLIOR CIBO PER GATTI

 

Ora che sai quali caratteristiche dovrebbe avere la dieta di un gatto, per aiutarti a scegliere il miglior cibo per lui iniziamo parlando dell’età.

  • Gattini e cuccioli. Dopo lo svezzamento, i gattini da due mesi a un anno sono nella fase di crescita. Il cibo di cui hanno bisogno deve essere energetico e soprattutto ricco di proteine. Una buona idea è quella di dare al tuo gattino ADVANCE Kitten.

  • Adulto non sterilizzato. Da uno a 10 anni, il tuo gatto ha già completato la crescita e ha bisogno di una dieta di mantenimento. Un elevato apporto di energia e di grassi non è così essenziale, ma le proteine lo sono. Inoltre, se è abituato ad andare all'aperto, avrà bisogno di un alimento più energetico. Una buona soluzione è ADVANCE Adult.

  • Adulto sterilizzato. Dall'età di un anno a 10 anni un gatto sterilizzato ha bisogno di una dieta speciale. Dopo l'operazione, il suo metabolismo dovrà riaggiustarsi e, anche se il suo fabbisogno energetico diminuirà, è più che probabile che il tuo gatto si sentirà più affamato. Per evitare che diventi in sovrappeso, il miglior cibo per gatti sterilizzati è quello che contiene molte fibre, come ADVANCE Sterilized.

  • Menzione speciale per gatte in gravidanza e in allattamento: in questa fase della vita, la tua gatta avrà un dispendio energetico e proteico molto più elevato. Per produrre latte, dovrà mangiare di più e la sua dieta dovrà essere più energetica e molto ricca di grassi e proteine. Quindi il miglior cibo per gatte in questa situazione è ADVANCE Kitten, l’alimento per i gattini.

Come hai visto, il miglior cibo per gatti è determinato dall'età e dallo stato riproduttivo del tuo amico peloso. Ora che sai che scegliere l'alimento giusto per lui è vitale per farlo crescere sano e felice, approfitta dell'ampia gamma di cibo per gatti ADVANCE e nutrilo nel miglior modo possibile.

Ricorda che un cibo gustoso e di qualità rafforzerà ulteriormente il legame tra te e il tuo gatto.

Scopri il cibo migliore per il tuo gatto

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti