Insufficienza renale nei gatti: aspettativa di vita e considerazioni - ADVANCE

Insufficienza renale nei gatti: aspettativa di vita e considerazioni

Una delle malattie di cui il tuo gatto può soffrire è chiamata insufficienza renale e avviene quando i suoi reni smettono di funzionare correttamente, ovvero lo fanno in modo più ristretto o, appunto, insufficiente.

Quando si verifica un'insufficienza renale nei gatti, l'aspettativa di vita può essere maggiormente compromessa. In questo articolo speciale, ti raccontiamo tutti i problemi legati alle malattie renali e cosa fare per migliorare la qualità di vita del tuo gatto.

 

INSUFFICIENZA RENALE NEI GATTI E ASPETTATIVA DI VITA

 

I reni sono organi che purificano il sangue, fanno parte del processo di creazione dei globuli rossi, regolano la pressione sanguigna e il livello di acqua ed elettroliti nel corpo. Sono organi multitasking che, nel caso dei gatti, hanno bisogno di essere curati ancora di più date le loro piccole dimensioni.

 

L'insufficienza renale nei gatti e la loro aspettativa di vita sono questioni critiche perché la salute dell’animale ne risentirà se non agirai rapidamente. È di vitale importanza che venga somministrato il giusto trattamento, poiché ne va della sua sopravvivenza e della buona qualità della sua vita.

 

I gatti hanno reni particolarmente piccoli, il che significa che a volte la loro salute può complicarsi rapidamente se non si interviene in tempo, a causa di problemi legati a questa malattia.

 

 

Tipi di insufficienza renale nei gatti

 

Esistono due tipi di insufficienza renale nei gatti, acuto e cronico. Il primo è l'effetto di un'improvvisa diminuzione della funzione renale, di solito dovuta ad un’ischemia o un’intossicazione e si verifica poche ore o giorni dopo l'esposizione all'attacco. Nel secondo, la perdita di funzionalità si verifica gradualmente, nell'arco di mesi o anni: i reni degenerano perché perdono il loro tessuto funzionale.

 

L'insufficienza renale del tuo gatto e la sua aspettativa di vita dipendono entrambi dal danneggiamento delle funzioni renali, dal miglioramento delle stesse e dal cambiamento del tuo gatto durante il trattamento.

 

CAUSE E SINTOMI DELL’INSUFFICIENZA RENALE NEI GATTI

 

Cause

 

Difetti congeniti, traumi, infezioni, avvelenamenti, arterie ostruite, problemi cardiaci, reni più piccoli del normale... Ci sono molte ragioni per cui il tuo gatto può soffrire di insufficienza renale

 

È comune che non si noti un problema ai reni perché questi organi sanno come compensare il malfunzionamento di una parte di essi sforzando la parte sana. Questo spiega perché a volte non è possibile individuare la malattia fino a quando non è trascorso un periodo di tempo, a volte anni, in cui la parte sana dei reni non è più in grado di compensare un parziale malfunzionamento di quest’organo. Questo accade spesso quando un gatto è anziano o ha raggiunto un'età avanzata. Tuttavia, anche i gatti giovani possono soffrirne per una serie di motivi e ciò può portare a insufficienza renale acuta e cronica.

 

Sintomi

 

I sintomi più comuni di insufficienza renale acuta nel tuo gatto non sono specifici e possono includere perdita di peso improvvisa, letargia, depressione, vomito, diarrea e disidratazione. A volte, l'alito del gatto può emanare un forte odore di urina.

 

Per quanto riguarda l'insufficienza renale cronica, i segni sono perdita di peso, aumento del consumo di acqua e della minzione (poliuria-polidipsia), anemia e reni più piccoli del solito.

 

COME SI CURA L'INSUFFICIENZA RENALE NEI GATTI PER MIGLIORARE LA LORO ASPETTATIVA DI VITA?

 

L'insufficienza renale acuta ha un tasso di mortalità superiore al 40%, quindi l'aspettativa di vita del tuo gatto è nella fascia medio-alta. Questa malattia è solitamente causata da un'infezione, ed è comune che il gatto si intossichi con qualcosa che mangia e che gli causa quindi un'infezione una tantum.

 

Il trattamento è urgente: il tuo gatto ha bisogno di andare dal veterinario che applichi la terapia appropriata basata sulla terapia dei fluidi per via endovenosa (cioè l'introduzione di fluidi nel corpo del gatto attraverso una flebo), il monitoraggio delle funzioni vitali e dei sintomi.

 

Anche in questo caso è importante rimanere calmi, perché esiste una cura per questo tipo di insufficienza renale. Se la prendete in tempo e intervenite, nella maggior parte dei casi il tuo gatto avrà un'aspettativa di vita ragionevole.

 

L’importanza dell’alimentazione

 

Se il tuo gatto ha un'insufficienza renale, un’alimentazione adeguata è una priorità in quanto aumenta significativamente la sua longevità e il suo benessere.

 

La nutrizione renale consiste in un alimento dietetico completo, una nutrizione a basso contenuto di proteine di alta qualità e povera di fosforo - come il prodotto Renal di ADVANCE - che fa funzionare il sistema renale del tuo gatto in modo ottimale per prolungare la sua vita, oltre a prevenire i calcoli di ossalato e mantenere una muscolatura forte.

 

Prendersi cura della sua corretta idratazione utilizzando fonti di acqua pulita è fondamentale. Combinare la corretta idratazione del tuo animale domestico con un alimento adatto alle sue esigenze dovrebbe essere una priorità per te che ti prendi cura di lui, soprattutto quando la malattia diventa evidente.

 

Curare la salute dei reni del tuo gatto

 

Abbiamo spiegato alcuni dei punti chiave dell’insufficienza renale nei gatti e delle aspettative di vita. Tenendo a mente le cure mediche e il grande ruolo svolto da una dieta adeguata per il tuo gatto, la sua vita può essere prolungata in modo significativo seguendo semplici linee guida veterinarie e nutrizionali.

 

Per questo motivo, è importante imparare a prendersi cura della sua salute renale prestando particolare attenzione all’alimentazione. Potresti voler considerare l'aggiunta di questi prodotti alla sua dieta, per fare in modo che il tuo gatto riceva le migliori cure possibili di fronte a qualsiasi minaccia, e contribuire anche a prolungare la sua aspettativa di vita. È importante fare attenzione all'alimentazione, sia per curare una malattia che per prevenire potenziali problemi.

 

In entrambi i casi, è importante che il tuo gatto sia sottoposto regolarmente ad analisi di sangue e urine, che possono individuare un potenziale problema di insufficienza renale e impedire che influisca sulla sua aspettativa di vita e sul suo benessere.

Come vedi, l'insufficienza renale nei gatti fa sì che l’aspettativa di vita si riduca, ma con un trattamento e un'alimentazione precisa e mirata, la loro vita può essere allungata di circa tre anni o più.

Scopri il cibo migliore per il tuo gatto

Inizia il test

Articoli che
potrebbero interessarti