La stagione degli amori | Advance

La stagione degli amori

Dei gatti si dice che sono animali molto focosi. Forse è per questo motivo che quando arriva la stagione degli amori tutto si complica più del solito. E sarai tu a dover essere preparato per questo periodo in cui la tua gatta sarà allo stesso tempo più coccolona e insopportabile – miagolerà continuamente, facendo un verso che può risultare addirittura impertinente.

Le gatte vanno in calore con maggiore intensità in primavera, l’epoca con più ore di luce e calore, ma l’estro potrebbe apparire anche in inverno se vivono in una casa con riscaldamento e luce artificiale. E dato che le gatte possono andare in calore più volte, a intervalli di 2-3 settimane, la sterilizzazione è il sistema migliore per evitare il problema.

INIZIO
DELL'ESTRO

L’estro è il periodo del ciclo sessuale della gatta in cui può accettare il maschio che, benché sempre disposto all’accoppiamento, ha una condotta sessuale più intensa durante alcuni mesi. Le gatte hanno il primo estro quando raggiungono la pubertà, in generale a partire dai 6-10 mesi di vita. Da questo momento, la femmina è fertile.

L’inizio della pubertà nei felini è determinato da diversi fattori:

IL PESO

Per andare in calore, la femmina deve avere un peso minimo.

LA RAZZA

Le femmine a pelo corto, tipo siamese, raggiungono la pubertà prima delle femmine a pelo lungo – ad esempio di razza persiana

FATTORI ESTERNI

Ad esempio la presenza di un maschio nelle vicinanze o le ore di luce

Le gatte vanno in calore con maggiore intensità in primavera, l’epoca con più ore di luce e calore.

RICONOSCIMENTO
DELL'ESTRO

Poiché i gatti sono animali solitari, per accoppiarsi e procreare devono incontrarsi, perciò gli esemplari di entrambi i sessi devono mostrare segnali chiari ed evidenti della predisposizione all’incontro sessuale. L’attitudine quotidiana del maschio e della femmina cambia, con ripercussioni sul comportamento che si esplicitano con miagolii forti e persistenti. La gatta miagola moltissimo, si strofina ovunque, si rotola e si irrigidisce quando viene toccata, è inoltre particolarmente coccolona e cercherà di attirare l’attenzione in qualsiasi modo.

LA STAGIONE DEGLI AMORI
NEI MASCHI

Durante la stagione degli amori, il gatto maschio marca il territorio con piccole quantità di urina carica di feromoni per attirare sessualmente la femmina. Quando assume questo comportamento, noto come marcatura sessuale, il gatto spruzza mobili, pareti e qualsiasi tipo di superficie verticale; l’odore può risultare sgradevole e difficile da eliminare. Il gatto inoltre diventa più aggressivo nei confronti degli altri maschi e può azzuffarsi facilmente e persino scappare di casa.

LA STERILIZZAZIONE

La sterilizzazione è la soluzione migliore per i problemi che la stagione degli amori può comportare in maschi e femmine, ed è inoltre l’unico modo per avere la sicurezza che non nasceranno gattini indesiderati.

Articoli che
potrebbero interessarti